Grafica I e II
[eng]
Prof. Parisi Paolo
Crediti formativi (ECTS Credits): 10
Livello (Level): Biennio (Master)
Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking), Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso è finalizzato all’analisi, ed alla realizzazione dell’opera d’arte con caratteristiche di riproducibilità, con una particolare attenzione alle esperienze verificatesi nello specifico campo della grafica d’arte, dal secolo scorso a oggi, in ambito nazionale ed internazionale.
Il programma del corso nasce dalla riflessione che, alla luce delle esperienze artistiche del secolo scorso e fino ai nostri giorni, il rapporto tra l'opera d'arte e la tecnica, e tra i cosiddetti specifici artistici e tutti gli ambiti della comunicazione, è mutato.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il corso prevede una fase propedeutica iniziale all'interno della quale si richiede all'allievo di confrontarsi con l'idea di opera riproducibile. Durante questa fase si svolgeranno delle lezioni teoriche volte a proporre una ricostruzione storica per immagini del periodo compreso tra la prima pubblicazione del testo di Benjamin in bibliografia fino ai nostri giorni. Il testo e gli appunti di queste riflessioni sono disponibili come dispensa presso la copisteria di Via degli Alfani 103/r. Saranno inoltre analizzate delle opere prodotte in questo ambito quali, tra le altre: “1-∞“, di Roman Opalka; La verità, di Giulio Paolini; Territori di confine (bibliografia), di Paolo Parisi; Agenda 2003, di Claude Closky; Rewind_ forward di Olaf Nicolai; Stun Shelter di John Duncan & C.M. von Hausswolff; L’arte della guida alle città di Amedeo Martegani; “Survival series” di Jenny Holzer; “Trash and roses for Catania” di Urs Lüthi, “Red, Green and Blue”, l’edizione per Parkett di Gerhard Richter, “N41”, di Maurizio Nannucci.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche,Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage(Practical Aplication, Theoretical Lessons, Workshop) )
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Nel corso dell’anno, a corredo ulteriore delle proposte iniziali si svolgeranno delle lezioni teoriche volte ad approfondire le questioni tecniche e a proporre una ricostruzione storica per immagini di opere del periodo compreso tra la prima pubblicazione del testo di Benjamin in bibliografia fino ai nostri giorni. I momenti di verifica sono due e sono fondamentali momenti di confronto e discussione, individuale e di gruppo, sul lavoro in progress. La presenza alle verifiche, così come alle lezioni teoriche, pratiche e agli incontri è obbligatoria e condizione necessaria per sostenere la prova di esame.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Realizzazione di elaborato (a scelta dello studente: editoriale, oggettuale, progettuale o anche teorico, anche eventualmente mutuato dall'esperienza degli altri laboratori frequentati all’interno dle piano del Biennio) che manifesti l'identità estetico-culturale dello studente e che interpreti la relazione tra un tipo di riflessione artistica e gli ambiti della comunicazione e della grafica.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Quella che segue è una lista di testi di cui si suggerisce la lettura: insieme alle immagini della dispensa e quelle mostrate durante le lezioni, gli incontri e le visite all’esterno, si propongono come detonatori di riflessioni per la realizzazione degli elaborati richiesti.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course aims to analyze and create works of art with the characteristics of reproducibility, with a special focus on the events that occur in the specific field of graphics on a national and international level.