Storia dello spettacolo
[eng]
Prof. Ricci Giovanni
Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level): Biennio (Master)
Corso di riferimento (Departments): Progettazione Plastica per la Scenografia Teatrale (Set Design for Theatre)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Analizzare i principali spettacoli del periodo fra Ottocento e Novecento.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
La storia del teatro contemporaneo (autori, scenografie, spazi scenici) e della nascita del cinema.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Il corso si svolgerà in forma orale, con l'ausilio di proiezioni video di spettacoli e film inerenti al programma affrontato.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Gli esami saranno effettuati unicamente in forma orale.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Oscar G. Brockett, "Storia del teatro", Venezia, Marsilio, 1998, pp. 479-494, 498-526, 528-531, 552-560 (obbligatorio).
5 testi teatrali a scelta fra i seguenti: Henric Ibsen, "Casa di bambola"; Henri Becque, "I corvi"; Arthur Schnitzler, "Girotondo"; Karl Kraus, "Gli ultimi giorni dell'umanità"; Giuseppe Giacosa, "Come le foglie"; Gabriele D'Annunzio, "La figlia di Iorio"; Pier Maria Rosso di San Secondo, "Marionette, che passione!"; Luigi Pirandello, "Sei personaggi in cerca d'autore"
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
- Course subject matter: 19th and 20th century theatre.
- Topics: Wagner and the Bayreuth theatre / The Duke of Saxe-Meiningen company / The theatre of H. Ibsen / E. Zola, A. Antoine and French Naturalism / Stanilavskij, Cechov and the Art Theatre of Moscow / A. Appia and G. Craig / Strindberg and the Antirealist movement of German theatre.
- Methodological in depth study of: Russian symbolism and the development of the Art Theater of Moscow / Italian theatre of the 19th and 20th centuries / Theatre in the U.S.A. and the birth of cinema/ Technological innovations / Futurist theatre / Pirandello and the Theatre of the Grotesque.
- Specific student research projects: 5 theatrical works to choose from: H. Ibsen, The Doll House and The Woman of the Sea / H. Becque, The Crows / A. Schnitzler, Dream Story / A. Cechov, The Seagull /A. Strinberg, Miss Julie / M. Maeterlinck, Pellèas and Mèlisande / G. Giacosa, Sad Love / L. Pirandello, So It Is (If You Think So), Six Characters in Search of an Author / Henry the Fourth.
-Teaching Methods: lectures with iconographic supports / text examination. .