--------------------

  Museologia del Contemporaneo      

[eng]

Prof. Cataldo Lucia

Crediti formativi (ECTS Credits): 8

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici (Curatorial Studies)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso si propone di affrontare in maniera esaustiva gli aspetti della museologia legati alla storia del museo e delle collezioni, e l’articolazione della museologia contemporanea come disciplina complessa, i suoi rapporti con la legislazione vigente in tema di standard museali e di gestione del patrimonio, con la comunicazione museale, i media e l’educazione museale.
Il programma specifico si attuerà con letture personalizzate e partecipazione ai seminari e a lezioni esterne, e sarà per alcuni aspetti anche concordato con lo studente modulandolo a seconda della tesi finale del biennio.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

MODULO 1: Storia del museo e delle collezioni
Dallo studiolo alla nascita del museo pubblico. Le istituzioni museali fra XVII e XVIII secolo. La nascita dei musei scientifici. II museo come divulgazione del sapere. Storia del museo nel XX secolo. La fondazione dell’OIM. I convegni internazionali.
 
MODULO 2 : Il museo contemporaneo
L'Atto di indirizzo e gli standard museali La certificazione degli standard museali e il controllo della qualità. L'accreditamento. La certificazione della qualità museale in Gran Bretagna e in Italia e le attività di autovalutazione. Il ruolo dell'ICOM, la situazione italiana Le professioni museali nel Codice dei beni culturali e del paesaggio. La Carta nazionale delle professioni museali.
 
MODULO 3 La comunicazione museale
II ruolo comunicativo del museo II processo della comunicazione; i modelli e le applicazioni al museo. L'uso dei mezzi di comunicazione: esperienza diretta ed esperienza mediata Codifica dei messaggi e contestualizzazione . II museo relazionale e il circuito comunicativo: l'approccio al pubblico . L'approccio costruttivista alla comunicazione museale. Psicologia del visitatore. Standard di qualità per la comunicazione
 
MODULO 4 La percezione visiva come attività conoscitiva nel museo
I processi cognitivi ed i risvolti nel museo I processi percettivi nel museo:il rapporto figura/sfondo Le applicazioni del "campo" gestaltistico all’ambito museale. Interazioni psicopercettive nell’ambiente museale La relazione oggetto-contesto e i processi cognitive coinvolti :le qualità-ponte. La psicologia ambientale di A.Olds
 
MODULO 5 L’educazione museale
L’apprendimento nel museo: il diagramma di Hein
Il "modello contestuale di apprendimento" di Falk e Dierking
Le teorie di Kolb sugli stili di apprendimento
La teoria delle intelligenze multiple di Gardner
L’educazione museale in Italia
I programmi di LLL in europa
 
MODULO 6 I media e il museo
II museo ed i media. Comunicazione on site e off site. Standard di qualità per il web del museo. I social network e il museo
II museo virtuale. Realtà virtuale come ricostruzione o come documentazione. Struttura del museo virtuale: replica, estensione o realtà alternativa. Esempi di comunicazione innovativa. Caratteristiche dei percorsi e delle progettazioni virtuali La mission del museo virtuale. Fruizione diretta e interattiva.
Arte e tecnologie comunicative: le nuove forme d'arte multimediale nel museo.
 
MODULO 8 Reti museali , sistemi museali, distretti culturali
I modelli di gestione del patrimonio integrata allo sviluppo territoriale e turistico Museo e comunità. Il caso italiano: patrimonio e paesaggio. Musei, cultura e turismo sociale Modelli di gestione: Le reti museali I sistemi museali. Il distretto culturale evoluto . L''ecomuseo . Museo e industria culturale
 
 
TESTI di Base
• L. Cataldo, M. Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli, Milano 2007.
• L. Cataldo (a cura di), Musei e Patrimonio in rete, Dai sistemi museali al distretto culturale evoluto, Hoepli, Milano 2014
• N. Simon, The participatory museum, Santa Cruz, Cal, Museum 2.0, 2010
• P.C. Marani - R. Pavoni, Musei. Trasformazioni di un'istituzione dall'età moderna al contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2009 ( antologia di brani scelti ).
 
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons); Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
 
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Lezioni frontali, lezioni on-site nei musei.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Esame orale
 
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

TESTI OBBLIGATORI
• L. Cataldo, M. Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli, Milano 2007.
• L. Cataldo (a cura di), Musei e Patrimonio in rete, Dai sistemi museali al distretto culturale evoluto, Hoepli, Milano 2014
• N. Simon, The participatory museum, Santa Cruz, Cal, Museum 2.0, 2010
• P.C. Marani - R. Pavoni, Musei. Trasformazioni di un'istituzione dall'età moderna al contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2009 ( antologia di brani scelti ).
 
TESTI FACOLTATIVI
• Hooper Greenhill, E. Museums and the Interpretation of visual Culture, London, Routledge 2000, ( antologia di brani scelti ).
• Hooper Greenhill, E. (ed.) Museum, Media, Message, London, Routledge 2000, ( antologia di brani scelti ).
• Merzagora M., Rodari P. La scienza in mostra. Musei, science centre e comunicazione, Bruno Mondadori 2007, ( antologia di brani scelti ).
• de Varine H,, Le radici del futuro: il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Clueb 2005 (antologia di brani scelti)
• R.Mazzolini (a cura di), Andare al museo. Motivazioni, comportamenti e impatto cognitivo, Quaderni Trentino Cultura, Trento 2002 (antologia di brani scelti)
 
RISORSE ON LINE DA CONSULTARE
• MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI: www.beniculturali.it
• ICOM ITALIA: www.icom-italia.org e le pagine interne sui comitati scientifico e i comitati regionali
• REGIONE EMILIA ROMAGNA– ISTITUTO BENI CULTURALI www.ibc.regione.emilia-romagna.it/
• LEM PROJECT , The Learning MuseumNetwork Project: www.lemproject.eu/
• EUROPEAN FORUM www.europeanmuseumforum.eu/
• ICOM INTERNATIONAL: icom.museum/ e le pagine interne sui comitati, http://icom.museum/who-we-are/the-committees/international-committees.html
 

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk