Elementi di morfologia e dinamiche della forma
[eng]
Prof. Bernardo Rosita
Crediti formativi (ECTS Credits): 9
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Decorazione (Decorative Arts)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical-Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
L"artista", il creativo oggi, quando ricerca e progetta compie un processo dinamico che consente alla Forma di svelarsi e mostrarsi in molte altre forme.
Separare la forma dal suo aspetto puramente morfologico e acquisire in questo la capacità di controllare il suo evolversi nella progettazione, può definire bene quali obiettivi cerchi di raggiungere questo Corso nello specifico della Scuola di Decorazione.
Le tematiche:
-Disegnare per conoscere, acquisizione di un metodo di lavoro.
-La mano: strumento tra gli strumenti.
-L'occhio: guardare per saper vedere e saper rappresentare.
-Il segno, la macchia, la traccia, la linea, il contorno, il chiaroscuro.
-Aspetti funzionali del disegno.
-L'illustrazione naturalistica.
-La geometria nella natura.
-La forma, analisimdel rapporto tra forma e funzione.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
L'esame, se superata la prova scrittografica, consiste nel presentare l'esercitazioni grafiche ed in un breve colloquio sui temi di studio.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Di Napoli Giuseppe, Disegnare e conoscere, piccola biblioteca einaudi, Einaudi 2004 Torino. Obbligatorio.
M.Kemp, Immagine e verità, per una storia dei rapporti fra arte e scienza, Il Saggiatore, Milano 1999. Consigliato.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):