Storia e metodologia della critica d'arte
[eng]
Prof. Speroni Franco
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)
Il corso si svolgerà nel I semestre
Attraverso un approccio monografico, fornire allo studente un metodo comparativo tra differenti metodologie della critica d'arte facendo emergere la stretta relazione tra momento teorico e creazione degli artefatti.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Che cos'è la mediologia ? A partire dalla riflessione di Walter Benjamin sull 'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica e sull'artista come produttore, l'opera ha cambiato profondamente il proprio statuto e di conseguenza il metodo di comprensione stesso è mutato. Walter Benjamin, Aby Warburg e Marshall McLuhan vengono presi in considerazione come creatori di modelli interpretativi alla base di metodologie come l'iconologia, i visual studies , la stessa critica istituzionale, tutti elementi che confluiscono nell'approccio più ampio indicato dalla mediologia.
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
LEZIONI FRONTALI CON IL SUPPORTO DI MATERIALI AUDIOVISIVI. Come già fatto negli anni accademici scorsi, verrà utilizzata una pagina Facebook (franco speroni corsi 2017 2018) per la condivisione di link e materiali audiovisivi.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Colloquio finalizzato ad accertare la comprensione e la capacità di rielaborazione personale degli argomenti trattati.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
1- Walter Benjamin (1936), L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Si consiglia l'edizione Einaudi 2011 con saggio introduttivo di Massimo Cacciari.
2- Mario Pireddu e Marcello Serra (a cura), Mediologia. Una disciplina attraverso i suoi classici (verranno indicati a lezioni i capitoli da preparare)
3- V. Bruni, S. Socci, F. Speroni (a cura), Il disegno dopo il disegno. Le molte vite di un medium antico, Pisa University Press, Pisa 2013 ( (verranno indicati a lezioni i capitoli da preparare)
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):