Decorazione
[eng]
Prof. Raffaele Marco
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Partendo dalla tradizione storica, la decorazione ha sempre attinto dalle forme naturali, inserendole negli spazi architettonici, negli arredi e nei manufatti artistici.
I mutamenti intervenuti nella società contemporanea, hanno modificato profondamente il legame con la Natura, sempre meno contemplativo, molto spesso dirompente e negativo, fino a farlo diventare talvolta paradossalmente insensato. Le forme diventano fluide, i margini indefiniti, talvolta immateriali: forme e immagini modificate e modificabili che possono trovare nell'apparente e indefinita condizione, paradossalmente, un motivo di crescita comunicativa che non allontana, ma include e rende partecipi dell'opera tutti i soggetti coinvolti.
Gli studenti saranno invitati con il loro lavoro ad analizzare questi fenomeni, e attraverso la loro personale interpretazione, tentare una risposta sincera.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Memento - L'ossessione del visibile. The Obsession with the Visible di Gaglianò P. postmedia books 2016
Albers J. Interazione del colore, ed. Il Saggiatore, Bergamo 2009
Caliandro C, Sacco P.L., Italia Reloaded - Ripartire con la cultura , ed. il Mulino Contemporanea
Itten J., Arte del colore, ed. Il Saggiatore, Milano 1965.
Stingel R., Palazzo Grassi 2013, ed. Electa.
Turrell J. Univerisità Iuav di Venezia, geometrie di luce : Roden Crater project, Agostino De Rosa, Electa, 2007
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course will be divided into three planning phases regarding the following integrated themes: measuring landscape; unnatural landscape; and natural persuasion. These themes represent a continuity with the syllabus of past academic years. The basis for the consideration of these themes will be the complex relationship between human beings and nature which has become less contemplative, often negative and devastating, and at times paradoxically senseless.