Laboratorio di Scenografia
Prof. Pini Claudio
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso si propone la realizzazione dello Spettacolo/Musical " Jack ed il fagiolo magico", proposto dall'Orchestra Regionale Toscana, in convenzione con l'Accademia di Firenze, e inserito nel progetto formativo del biennio. Il titolo proposto diventa così stimolo esemplare per la conoscenza e l'approfondimento di molte delle tematiche legate alla sua messa in scena, che avverrà nel Marzo 2018 presso il Teatro Verdi di Firenze. Viene così a prendere corpo una maggiore collaborazione ed integrazione tra le discipline che gli studenti vanno ad incontrare nel loro percorso formativo, ma soprattutto vengono evidenziati i diversi contributi che le stesse apportano al progetto generale, con particolari approfondimento degli spessori teorici del progetto.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Lo svolgimento della didattica segue di pari passo la realizzazione del progetto con la realizzazione e la pittura degli elementi della scenografia.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
La prova finale consisterà nella verifica del corretto svolgimento del percorso didattico con la valutazione delle ore di presenza.