Net Art - L'arte del bene comune nelle nuove tecnologie della comunicazione
[eng]
Prof. Tozzi Tommaso
Lezioni frontali obbligatorie per lo studente (75 ore)
- tutti i venerdì dal 9 marzo al 8 giugno 2018 ore 9.00- 14.30
- venerdì 15 giugno ore 9.00-12.30
Lezioni frontali NON obbligatorie per lo studente (20 ore)
- venerdì dal 1 e 8 giugno 2018 ore 15.30-19.00
- venerdì 15 giugno 2018 ore 12.30-14.30 / 15.30-19.00
- venerdì 22 giugno 2018 ore 9.00-14.30/15.30-17.30
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Fornire allo studente la conoscenza delle principali caratteristiche della Net Art, quali siano gli obiettivi delle principali pratiche, i soggetti che le realizzano, in quali luoghi, al fine di definire un nuovo possibile orizzonte dell'opera d'arte.
Lo studente approfondisce il settore dell'Augmented Reality attraverso un'esercitazione specifica.
Il corso si pone l'obiettivo di aiutare lo studente a individuare nella comunicazione, nell'ambito della relazione con l'altro e nel mettersi al servizio del miglioramento dell'universo comunitario uno dei principali percorsi di sviluppo dell'arte delle nuove tecnologie della comunicazione.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Ipertesti e nuovi media. Storia del computer, degli ipertesti e delle reti telematiche.
Alcune esperienze artistiche nel dopoguerra, tra avanguardia, underground e tecnologia. Computer graphic e computer art negli anni Sessanta. Prodomi hacker, arte digitale e telematica tra gli anni Cinquanta e Settanta. Esempi di QRcode art. Arte e media. La videoarte e il video come strumento di protesta. Interazione e partecipazione tra opera aperta, happening, performance, media interattivi, arte telematica, telepresenza e satellite.
Net art, tipologie, artisti ed opere.
Augmented art.
Content Management System su piattaforma Mediawiki. Filezilla e FTP. Qrcode. POI in augmented reality con Layar. Tecnologie RFID e RFID Mon Amour. Mailing list con Google Group. La stampa 3D. Lego Mindstorm. Google Cardboard, visione in 3D e filmati a 360 gradi.
Gli studenti realizzano contenuti per una piattaforma mediawiki che permette l'accesso online tramite tecnologie di augmented reality a schede informative geo-posizionate.
Testi d'esame (obbligatori)
1) Ricerca in biblioteca su un tema e un periodo assegnato dal docente.
2) M. Deseriis, G. Marano, Net.art. L'arte della connessione, Shake Edizioni Underground, Milano, 2003.
oppure in alternativa:
2) Un capitolo a scelta dal libro: Bishop Claire, Inferni artificiali. La politica della spettatorialità nell'arte partecipativa, Luca Sossella Editore, 2015.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT) e MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
A) una serie di lezioni frontali di tipo teorico-pratico obbligatorie per lo studente. B) una serie di lezioni frontali non obbligatorie per lo studente all'interno delle quali si effettua il ricevimento studenti, la ricerca e approfondimento di argomenti e tecniche introdotte nelle lezioni obbligatorie, la verifica dell'esercitazione svolta e lo sviluppo delle tesi.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
L'esame si svolge in forma orale. La verifica dell'esercitazione è svolta durante l'orario delle lezioni.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
- T. Bazzichelli, Networking. La rete come arte, Costa & Nolan, Roma, 2006. - R. Greene, Internet Art, Thames & Hudson, Londra, 2004. - C. Paul, Digital art, Thames & Hudson, Londra, 2003. - L. Taiuti, Multimedia. L'incrocio dei linguaggi comunicativi, Meltemi Melusine, Roma, 2005. - A. Balzola, A. Monteverdi (a cura di), Le arti multimediali digitali, Garzanti, Milano, 2004. - A. Chandler, N. Neumark, At a distance – Precursor to Art and Activism on the Internet, Cambridge, London, The MIT Press. - M. Tribe, R. Jana, New Media Art, Taschen, 2007. - NGN, Mela marcia, Agenzia X, Milano, 2010. - T. Tozzi, A. Di Corinto, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, ManifestoLibri, Roma, 2002, Disponibile anche in internet all'indirizzo http://www.hackerart.org/storia/hacktivism.htm
- R. "Valvola" Scelsi (a cura di), Cyberpunk. Antologia di scritti politici, Shake Edizioni Underground, Milano, 1990.
- S. Home, Assalto alla cultura. Le nuove avanguardie artistiche: lettrismo, situazionismo, Fluxus, mail art, Shake Edizioni, Milano, 2010
- Si consiglia inoltre di consultare l'elenco dei libri presente nel settore Teorie e arte dei media presso la Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course objective is to help students to recognize "art of the common good" as one of the principal paths in the development of New Media Art..