Teoria e analisi del cinema e degli audiovisivi
Le ombre nella caverna digitale
Prof. Tozzi Tommaso
Tutti i venerdì dal 9 marzo al 25 maggio 2018 ore 15.30-18.30 ad esclusione di venerdì 23 marzo (30 ore)
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Al fine di far avvicinare lo studente alle nuove grammatiche narrative, il corso analizza alcuni degli aspetti basilari nella scrittura del progetto di un audiovisivo multimediale, digitale e non lineare, al fine di individuare gli elementi di continuità e discontinuità con la scrittura del progetto di un audiovisivo analogico e lineare. Tali lezioni saranno coadiuvate dall'analisi delle nuove potenzialità narrative e di rappresentazione fornite dalle nuove tecnologie dei video a 360°.
Il corso si pone inoltre l'obiettivo di far avvicinare lo studente ad un percorso di ricerca di materiali bibliografici da confrontare con le tematiche del corso stesso.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
I fratelli Lumière, George Méliès, il cinema delle avanguardie.
Movimenti e seconda avanguardia negli anni Sessanta e Settanta. La videoarte, la guerrilla television, i primi centri di sperimentazione audiovisiva tra arte e autogestione, l'uso degli audiovisivi tra documentazione e strategie di liberazione.
Il neoismo, le TV pirata, le tattiche di disturbo elettronico, le Telestreet.
Le controculture audiovisive in rete tra cooperazione e conflitto. L'etica hacker, il cyberpunk e l'hacktivism.
L'augmented art e l'augmented cinema.
Gli audiovisivi a 360°. Le nuove forme della rappresentazione e della narrazione.
Elementi di semiotica degli audiovisivi. La sinestesia, il sincretismo, l'etereogeneità dei codici. Riproduzione, rappresentazione e trasformazione. La possibile assenza del referente nei nuovi media audiovisivi.
Come scrivere una sceneggiatura per un audiovisivo multimediale. Ideazione, analisi del target e dell'ambiente, pianificazione, organizzazione dei contenuti, la struttura, il flowchart e la scaletta, usabilità e accessibilità, interazione e navigazione, orientamento e scelte editoriali, lo storybord e il decoupage tecnico.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
L'esame si svolge in forma orale e consiste nella presentazione da parte dello studente dei risultati della sua ricerca.
Il voto finale viene assegnato sul lavoro di ricerca svolto dallo studente e sulla sua capacità di presentarne i risultati.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Lo studente svolge durante il secondo semestre una ricerca - con modalità e su tematiche che sono indicate dal docente all'inizio del corso - i cui risultati sono verificati durante le lezioni.