Pittura
Crediti formativi (ECTS Credits): 12
Livello (Level):Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018 - 2019 / I semestre
Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso si propone di avviare lo studente alla ideazione e progettazione della rappresentazione pittorica; dallo sviluppo e discussione di una idea espressa con il disegno, alla più compiuta elaborazione della immagine attraverso l'uso del colore in una progressiva sperimentazione e consolidamento tecnico.
L'obbiettivo delle attività proposte sarà quello di favorire un approccio alla pratica artistica basata su due livelli di preparazione: la disciplina pratica e la consapevolezza dei propri obbiettivi tematici in relazione alla Storia dell'Arte, sia del passato che del presente. Per questo durante le lezioni saranno frequenti momenti di discussione, oltre alla pratica si accompagnerà la visione e il confronto costante con le opere di artisti che hanno sviluppato un linguaggio affine alla sensibilità di ogni singolo studente.
L'obbiettivo delle attività proposte sarà quello di favorire un approccio alla pratica artistica basata su due livelli di preparazione: la disciplina pratica e la consapevolezza dei propri obbiettivi tematici in relazione alla Storia dell'Arte, sia del passato che del presente. Per questo durante le lezioni saranno frequenti momenti di discussione, oltre alla pratica si accompagnerà la visione e il confronto costante con le opere di artisti che hanno sviluppato un linguaggio affine alla sensibilità di ogni singolo studente.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il corso si avvale parzialmente del modello vivente, rappresenta l'occasione di praticare una lettura della realtà attraverso il disegno, affrontare le soluzioni compositive e costituisce una prima occasione per praticare le tecniche pittoriche di base. Parallelamente all'esercizio della rappresentazione dal vero, gli studenti sono invitati a mantenere quotidianamente un quaderno o una raccolta di disegni e bozzetti personali che vengono discussi e sviluppati durante le lezioni in laboratorio.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Gli studenti sono tenuti a presentarsi all'esame muniti di una cartella contenente una selezione degli elaborati svolti.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
John Berger, Sul Disegnare, il Saggiatore, 2017