Storia dell'arte contemporanea 2
Prof.ssa Cristina Borgioli
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Oltre al materiale fornito dalla docente (dispense, PowerPoint delle lezioni), gli studenti sono tenuti a studiare:
A) un manuale* di storia dell'arte per il periodo che va dal secondo dopoguerra a oggi; sarà comunque cura dello studente, colmare eventuali lacune nella conoscenza del panorama artistico della prima metà del XX secolo. Alcuni esempi: Dorfles-Vettese, Storia dell'arte vol. 4, Atlas; De Vecchi – Cerchiari, Arte nel tempo vol. 3, Bompiani; Argan – Bonito Oliva, L'arte moderna, L'arte oltre il 2000, Sansoni; Foster-Krauss, Arte dal 1900, Zanichelli.
Il manuale può essere concordato ma non saranno accettati manuali in versione ridotta.
B) due saggi**:
- A. Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Einaudi, Torino 2013;
- P. P. Pancotto, Arte contemporanea: il nuovo millennio, Carocci, Roma 2013
* Gli studenti che biennalizzano l'esame di Storia dell'arte contemporanea ovvero che hanno già sostenuto storia dell'arte contemporanea I, presupponendo la pregressa conoscenza di un manuale, sostituiranno quest'ultimo con:
- il saggio N. Bourriaud, Estetica relazionale, Postmedia, Milano 2010;
e un secondo saggio a scelta tra:
- H. Foster, Il ritorno al reale, L'avanguardia alla fine del Novecento, Postmedia, Milano 2006;
- Una selezione di 5 saggi brevi, a scelta, in L. Conte, M. Dantini (a cura di) Arte italiana postbellica, numero monografico "Predella" n. 11, 2015, Ets Pisa 2016;
- D. Riout, L'arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2000;
Si specifica che tali saggi si aggiungono ai due in programma obbligatori per tutti (vedi punto B).
** Per gli studenti stranieri con marcate difficoltà di comprensione della lingua, il programma potrà essere concordato come segue:
- un manuale (vedi punto A);
- L. Pratesi, Arte contemporanea, Art e Dossier n. 327, Giunti, Firenze 2015;
- un sintetico approfondimento su un artista/fenomeno/movimento da concordare.