Teatro di figura
[eng]
Prof. Perricone Riccardo Ferdinando
Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Elaborati richiesti dai progetti:
Ricerca iconografica relativa ai personaggi, ai costumi, documentata per immagini fotografiche.
Bozzetti in bianco nero ed a colori in scala, formato A3 e 50x70. Eseguiti con tecniche a scelta dello studente concordate con il docente, sono ammessi collage e bassorilievi in carta e tessuto. I bozzetti definitivi saranno così realizzati prima dell'esecuzione della marionetta.
Marionetta Il personaggio marionetta sarà eseguito secondo le indicazioni di bozzetto seguendo le caratteristiche strutturali della confezione di marionetta leggera, indicata dal docente.
Materiali impiegati Legno, cartapesta, colle, gommapiuma, scultura il legno e polistirolo, modellato in argilla e calchi in gesso. Ferramenta per collegamenti e snodi. Tessuti, garze, tarlatane, passamanerie e bottoni per i costumi. Ciascuno studente dovrà costruire la propria marionetta come da progetto ed imparare ad animarla.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Fase 2 - Modi, usi e tecniche, della progettazione della marionettistica teatrale di tradizione e le sue applicazioni ed evoluzioni successive anche contemporanee. Elaborazioni dei manufatti di progetto secondo criteri e tecniche concordate. Sviluppi e approfondimenti sui personaggi relativi alle fasi in oggetto.
Fase 3 - A seguito degli approfondimenti effettuati sul personaggio marionetta, lo studente accluderà alla realizzazione finale, tutte le fasi di progetto.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Nota1: Il corso prevede due revisioni ciascuna per semestre; la prima nell'ultima settimana di lezione in febbraio che precede la sessione d'esame straordinaria. La seconda nell'ultima settimana • giugno che precede la sessione d'esame estiva.
Nota 2: Gli studenti che alla fine dell'anno non saranno in possesso dell'80% delle presenze alle lezioni non verranno ammessi a nessuna delle sessioni d'esami e pertanto saranno costretti a ripetere il corso l'anno successivo. Soltanto quegli studenti che avranno sostenuto le due revisioni di febbraio e giugno potranno essere ammessi a sostenere gli esami nella sessione estiva (giugno) e autunnale (settembre). Gli altri verranno pertanto ammessi esclusivamente alla successiva sessione d'esame straordinaria (febbraio). Si precisa inoltre che il superamento d'esame finale potrà. avere luogo soltanto a condizione che i progetti siano completi in tutte le loro parti così come dai requisiti specificati.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
La bibliografia del corso sarà comunicata all'inizio dello stesso e sarà integrata di volta in volta secondo le necessità didattiche da acquisire.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
This course will deal with the study and practice .The course of Figure Theater has as its theme the "Dance of Ingrates" by Claudio Monteverdi "Marionette in Opera", conception, study and design of the characters of Monteverdi's work, life size. Creation of a "single cross" marionette with or without legs depending on the characteristics of the assigned character. Traditional animation, by means of nilon threads and according to the use of poor and light materials.
Course themes will be integrated, expanded and enhanced during the course of the year through specific lessons on the texts and their contents.
Required process for projects:
Iconographic Research regarding set design and costumes.
Plastic Model Marionetta of real size