Print this page

 Tecniche dell'Incisione calcografica 

Prof.ssa Evgeniya Hristova

Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio
Corso di riferimento (Departments)Grafica/Pittura
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018-2019 - II semestre 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

La finalità del corso è l'introduzione alle diverse tecniche per la realizzazione di opere a stampa, fornendo mezzi e conoscenze per sviluppare le abilità tecniche necessarie ad esprimere le potenzialità artistiche attraverso i principali linguaggi grafici, sia quelli strettamente tradizionali che quelli caratterizzati dai procedimenti più innovativi di produzione delle immagini, favorendo altresì l'interazione tra le specificità proprie della disciplina del corso con quelle delle altre discipline oggetto del curriculum formativo dello studente.
Mediante l'esperienza pratica, gli studenti saranno messi in grado di gestire i vari procedimenti e metodi tecnici da seguire nella creazione dell'opera grafica, sviluppando un'autonomia professionale in rapporto alle proprie capacità e attitudini.
Accento particolare sarà posto sulla necessità di acquisire la capacità di muoversi adeguatamente in un laboratorio grafico e gestirne correttamente le attrezzature.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
La didattica comprenderà attività pratiche fornendo le informazioni tecnico/pratiche fondamentali attraverso l'esame dei materiali principali e le attrezzature necessarie. Il materiale artistico realizzato dagli studenti verrà sottoposto alla visione, alla discussione e all'apporto collettivi.
Si prevedono vari esercitazioni per affinare il carattere segnico e tonale proprio delle tecniche d'incisione. Si riserverà particolare attenzione al linguaggio grafico che include il significato, le funzioni e l'utilizzo consapevole del segno.
Infine gli studenti saranno indirizzati a sviluppare il proprio linguaggio artistico per la realizzazione di opere grafiche originali e al tempo stesso conformi ai criteri professionali, grazie alla manualità acquisita durante il corso.
 
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche
Applicazioni pratiche
Progetti laboratoriali/Stage
 
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Verifica degli elaborati prodotti durante il corso e valutazione del livello di apprendimento delle tecniche incisorie e dei procedimenti di stampa raggiunto.

BIBLIOGRAFIA:

Bibliografia consigliata:

Bellini P., Storia dell'incisione moderna, Minerva Italica, Bergamo, 1985
Benjamin W., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000
Bianchi Barriviera L, L'incisione e la stampa originale d'arte, Neri Pozza, Vicenza 1984
Borea E., Lo specchio dell'arte italiana. Stampe in cinque secoli, Edizioni della Normale, Pisa, 2009
Brooks C., Magical secrets about Line Etching and Engraving, Crown Point Press, San Francisco
Bruscaglia R., Incisione calcografica e stampa originale d'Arte, Quattroventi, Urbino, 1988, 2002
Catafal J., Oliva C., L'incisione, Il castello, 2006
Esposito C., Hayter e l'atelier 17, Electa, Milano 1990.
Fick. B, Grabowski B., Printmaking: a complete guide to materials & processes, Laurence King Pubblishing, 2015
Focillon H., I grandi maestri dell'incisione, Ed. Alfa, Bologna, 1983
Genna F., Materiali e metodi per l'incisione sostenibile, Navarra Editore, 2015
Gross A., Etching Engraving and Intaglio Printing, Oxford University Press, London, 1970
Guardì S., Stampa originale e riproduzione fotomeccanica, ed. Aesse, Bologna, 1984.
Held R., Maseman R., New Grounds, the manual for non-toxic etching, New Grounds Print Workshop, 2014
Hind A., La storia dell'incisione, tr. it., ed. Allemandi, Torino, 1998
Hughes, A., Vernon-Morris H., La stampa d'arte, tecniche tradizionali e contemporanee, Logos, Modena 2010
Istituto Nazionale per la Grafica, Le tecniche calcografiche d'incisione diretta, bulino, puntasecca, maniera nera, De Luca editori d'Arte, Roma, 2005
Istituto Nazionale per la Grafica, Le tecniche calcografiche d'incisione indiretta-acquaforte, acquatinta, lavis, ceramolle, De Luca editori d'Arte, Roma, 2005
Kandinskij W., Punto, linea e superficie, tr. it. Adelphi, Milano, 1968
Levenson J. A., Oberhuber K., Sheehan J. L., Early Italian Engravings from the National Gallery of Art, ed. National Gallery of Art, Washington, 1973
Maffei G., Il libro d'artista, ed. Sylvestre Bonnard, Milano, 2003
Massari S., Negri Arnoldi F., Arte e scienza dell'incisione: da Maso Finiguerra a Picasso, NIS, Roma, 1987.
Riva R., Tecniche incisorie sperimentali, Centro internazionale della Grafica di Venezia, 1984
Salamon F., Il conoscitore di stampe, Umberto Allemandi e C., 1986
Strazza G., Il gesto e il segno, Apeiron Editori Roma, 1995
Tallman S., The contemporary print (from Pre-Pop to Postmodern), Thames and Hudson, Londra, 1996
York E., Magical secrets about Aquatint, Crown Point Press, San Francisco

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk