Anatomia Artistica
[eng]
Prof. Orsini Massimo
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il senso della mia proposta è quello stesso di spostare l'attenzione dal termine "obiettivo" come pretestuoso approdo al "percorso" (processo) come via spirituale da percorrere o ri-percorrere. Credo fermamente che il vero obiettivo debba essere identificato nel percorso quanto e soprattutto nel modo di percorrerlo.
Paradossalmente il cammino di cui parlo, oggi appare come cieco, si muove controcorrente... al di la di ogni idea di "sistema dell'arte". La prova di autenticità di tale cammino si evidenzia nel fatto che lo stesso diviene corporalmente l'oggetto di un disegno analitico che si fa da se nello scorrere di una nuova esperienza iniziatica. Un disegno costruito e intessuto nelle maglie spirituali del silenzio.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
... infinito, struttura e conoscenza
"La stasi dei copisti, l'arte pietrificata, mummificata, tutto ciò è fortunatamente superato. Dalla copia, attraverso l'impressionismo e la disgregazione ultima dell'arte astratta, l'artista di oggi è chiamato alla costruzione creatrice della forma interiore; ma la sua verità può venire soltanto dal contenuto della visione mistica: "La gloria degli occhi è di essere gli occhi della Colomba" (S. Gregorio Nisseno, In. Cant., hom. 4)...L'assolutamente nuovo viene dal ritorno alle fonti dell'escatologia: Ci si ricorda di ciò che viene" 1971 (Tommaso Palamidessi)
Un po' di anni fa (1991) scrissi in occasione di una mia mostra dedicata alla Vergine, alcuni versi liberi che parlavano dell'importanza di ripristinare il senso stesso di corpo. Non tanto il corpo umano o dell'opera ma il corpo dell'arte... perché l'arte secondo me era già da qualche tempo diventato un "pretestuoso passatempo sterile" nelle mani di chiunque volesse avventurarsi in questo grande baratro cieco che oggi si identifica in quella terra di nessuno e di tutti che in modo molto superficiale è chiamata "società".
In questa nuova luce il corso propone le seguenti tematiche:
- Disegno cieco. Origine, fondamento e innovazione nel processo di creazione.
- concetto di "anti-metodo" o "antidoto al metodo" per lo sviluppo libero di una nuova forma compositiva.
- Corpo dell'opera e corpo dell'arte.
- Definizione e creazione del proprio "corpo dell'opera" in relazione diretta alla ri-definizione originale di "corpo dell'arte". Il corpo della nuova arte che la generazione degli artisti oggi è chiamata a ri-formulare, ri-costruire. Un'arte che rispetti di nuovo l'origine da qualche tempo abbandonata e sappia costruire la forma interiore in grado di reggere dialetticamente e spiritualmente al processo di evoluzione cosmica già in atto da lungo tempo.
- Dualità astrazione-figurazione riguardo all'anatomia dell'opera (che la fiacchezza storica ha fatto diventare un problema). Punto così delicato e oggi non ancora chiaramente tracciato e risolto.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Pisa University Press, Pisa 2015.
FLORENSKIJ P. , La prospettiva rovesciata, Gangemi ed. , Roma 2003.
FLORENSKIJ P. , Le porte regali, Adelphi ed., Milano 2002.
FLORENSKIJ P. , L'infinito nella conoscenza, Mimesis ed. , Milano-Udine 2014.
NANCY JEAN-LUC, Il corpo dell'arte, Mimesis ed. , Milano-Udine 2014.
PALAMIDESSI T. , L'Icona, i colori e l'ascesi artistica, Archeosofica ed. , Roma 1986.
PONTY M.M. , Il visibile e l'invisibile, Bompiani ed., Milano 2003.
PONTY M.M. , L'occhio e lo spirito, SE ed. , Milano 1989.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):