GRAFICA I e II
Il corso è finalizzato all'analisi, ed alla realizzazione dell'opera d'arte con caratteristiche di riproducibilità, con una particolare attenzione alle esperienze verificatesi nello specifico campo della grafica d'arte, dal secolo scorso a oggi, in ambito nazionale ed internazionale.
Il programma del corso nasce dalla riflessione che, alla luce delle esperienze artistiche del secolo scorso e fino ai nostri giorni, il rapporto tra l'opera d'arte e la tecnica, e tra i cosiddetti specifici artistici e tutti gli ambiti della comunicazione, è mutato. Le informazioni che necessariamente devono essere inserite in un corso che si occupi della realizzazione di opere d'arte originali con caratteristiche di riproducibilità devono riferirsi all'idea stessa di riproducibilità e a ciò che questa ha prodotto in tutto il panorama artistico attuale. Le opere che oggi rappresentano questa idea, dall'opera grafica al multiplo, dal manifesto all'oggetto, all'edizione originale a tiratura limitata, sono caratterizzate dall'utilizzo di tutte le tecniche di stampa e di riproduzione.
Si tratta quindi di reinventare il tradizionale rapporto tecnica/opera d'arte a favore di un modus operandi (che necessariamente, oggi, diventa modus vivendi) che richieda un adattamento o reinvenzione della tecnica a seconda delle esigenze del progetto dell'opera e, naturalmente, del linguaggio: l'idea è centrale in tutto il processo. Gli studenti dovranno così costruire un proprio approccio al fare artistico, nello specifico campo della grafica, scegliendo tra tecniche adatte alla loro specifica vocazione, ponendo inizialmente attenzione al "cosa" fare e, in seguito, al modo di realizzarlo anche in termini di ricerca all'esterno delle maestranze adeguate e di gestione del rapporto con le stesse.
Progetti laboratoriali/Stage
Per l'esame del secondo anno, insieme alle esercitazioni proposte in classe, è richiesto un progetto che metta insieme le diverse esperienze acquisite nel corso del Biennio, insieme alle esperienze di stages da svolgersi all'esterno che verranno suggerite nel corso delle lezioni, e che auspicabilmente diventi il soggetto della tesi finale.
Borriaud, Nicolas, "Postproduction. Come l'arte riprogramma il mondo", Postmedia Books, Milano, 2004.
Mirzoeff, Nicholas, "Come vedere il mondo. Un'introduzione alle immagini: dall'autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora)", Johan & Levi, 2017
Polano, Sergio; Vetta, Pierpaolo, "Abecedario. La grafica del Novecento", Electa, Milano 2002.
Pozzi, Gianni, "Figure del dono. Dispendio, reciprocità e impegno nella pratica artistica contemporanea", Pisa University Press, 2014.
Baricco, Alessandro, I Barbari. Saggio sulla mutazione, Feltrinelli, 2013
Baroni-Vitta, Storia del Design Grafico, Longanesi 2003
Birnbaum, Daniel, Fare Mondi, catalogo della Biennale di Venezia 2009, Marsilio
Cherix, Christophe, (con Kim Conaty e Sarah Suzuki), Print / Out. 20 years in print, The Museum of Modern Art, NY, 2012
Fiedler, Jeannine; Feierabend, Peter, (a cura di), Bauhaus, ed. it., Könemann Verlagsgesellschaft, Köln 2000.
Foster Wallace, David, Brevi interviste con uomini schifosi, Einaudi, 2007
Garfield, Simon, Sei proprio il mio Typo, Ponte alle grazie, 2012
Geys, Jef, Quadra Medicinale, Kempens Informatienblad, Speciale Editie Biennale Venetië 2009
H. Foster / R. Krauss / Y.A. Bois / B.H.D. Buchloh, "Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo", Zanichelli, 2006.
Jullien, François, "Elogio dell'insapore. A partire dal pensiero e dall'estetica cinese", Cortina Raffaello, 1998
Kinross, Robert, Tipografia Moderna, Roma 2005
Lyotard, Jean François, "La condizione postmoderna," Feltrinelli, Milano, gennaio 1981.
Polano, Sergio; Tassinari, Paolo, Sussidiario. Grafica e caratteri moderni, Electa, Milano, 2010
Poynor, Rick, No More Rules. Graphic Design and Postmodernism, Laurence King Publishing, London 2003.
Social Design Zine, Voll. I e II, Firenze
Vinti, Carlo, Gli anni dello stile industriale. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana, Marsilio, Venezia 2007.