Pittura
[eng]
Prof. Nappo Raffaella
Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)
Tipologia disciplina (Course Type):Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
L'attività laboratoriale del corso, richiede la proposta e lo svolgimento di progetti la cui elaborazione pratica e teorica confermano un percorso formativo di carattere sperimentale.
Lo svolgimento del corso prevede la visione di documentazione video inerenti alle ultime tendenze artistiche, al fine di porre in analisi l'arte come "processo di creazione di forme nello spazio del contemporaneo", nella molteplicità dei linguaggi dell'arte contemporanea, al fine di un ampliamento di una consapevolezza critica.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Arthur C. Danto
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Autore: Georges Didi-Huberman
Titolo: La pittura incarnata
Editore: Il saggiatore
Autore: Nicolas Bourriaud
Titolo: Il radicante
Editore: Postmedia books
Autore: Mario Perniola
Titolo: Il sex appeal dell'inorganico
Editore: Einaudi
Autore: John Berger
Titolo: Questione di sguardi
Editore: Il Saggiatore
Autore: Arthur C. Danto
Titolo: Dopo la fine dell'arte ( L'arte contemporanea e il confine della storia)
Editore: Bruno Mondadori
Autore: Arthur C. Danto
Titolo: L'abuso della bellezza (da Kant alla Brillo Box)
Editore: Postmediabook
Autore: Emanuele Garbin
Titolo: Il bordo del mondo (La forma dello sguardo nella pittura di Gerhard Richter)
Editore: Marsilio