Xilografia
Prof. Cesari Sefano
Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Biennio
Corso di riferimento (Departments): Illustrazione
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018-2019
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso di xilografia per il primo anno del biennio di illustrazione si propone, dando per scontato una conoscenza di base della disciplina, di mettere in condizioni lo studente di realizzare un suo progetto grafico sotto il coordinamento del docente. Il corso quindi si propone di tradurre xilograficamente illustrazioni originate da un testo scritto, che permetterà allo studente una formalizzazione tecnica e una messa a fuoco del proprio linguaggio grafico. L'utilizzo del linguaggio xilografico renderà il segno del discente unico e riconoscibile.
Il corso di xilografia per il primo anno del biennio di illustrazione si propone, dando per scontato una conoscenza di base della disciplina, di mettere in condizioni lo studente di realizzare un suo progetto grafico sotto il coordinamento del docente. Il corso quindi si propone di tradurre xilograficamente illustrazioni originate da un testo scritto, che permetterà allo studente una formalizzazione tecnica e una messa a fuoco del proprio linguaggio grafico. L'utilizzo del linguaggio xilografico renderà il segno del discente unico e riconoscibile.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il corso tratta di procedimenti tecnici propri della xilografia sia tradizionali che sperimentali. Infatti, dando per scontato una conoscenza di base della disciplina, si prevede, partendo da un testo scritto, l'orditura di matrici prima e la realizzazione di stampe poi. Le tecniche di incisione in rilievo studiate saranno conseguenza al progetto grafico di illustrazione individuale dello studente. Il quale, dopo aver scritto un suo racconto o fiaba, provvederà a elaborare due immagini che verranno tradotte nei vari linguaggi tecnici. I discenti, in base al loro progetto grafico, realizzeranno delle matrici per originare delle stampe xilografiche che intercaleranno nel proprio testo. Tale procedura permetterà allo studente di tradurre con il segno xilografico i propri intendimenti in modo fedele per far sì, che la xilografia collabori alla realizzazione di una propria unicità e riconoscibilità come autore - illustratore.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Semestrale; lezioni teoriche, lezioni tecniche, lezioni laboratoriali, revisioni e colloqui individuali.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Valutazione del lavoro svolto durante il semestre, valutazione dei due progetti grafici, partendo da un testo scritto dallo studente stesso, valutazione della restituizione con i linguaggi tecnici della xilografia dei due progetti.
E la presentazione di una relazione tecnica che metta in evidenza il collegamento fra gli elaborati e la loro realizzazione xilografica.
Colloquio avente come argomento la relazione e l'analisi delle stampe xilografiche derivate.
E la presentazione di una relazione tecnica che metta in evidenza il collegamento fra gli elaborati e la loro realizzazione xilografica.
Colloquio avente come argomento la relazione e l'analisi delle stampe xilografiche derivate.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Stefano Zuffi
I COLORI NELL'ARTE
Rizzoli 2013 (facoltativo)
I COLORI NELL'ARTE
Rizzoli 2013 (facoltativo)
Riccardo Falcinelli
CROMO RAMA
Come il colore ha cambiato il nostro sguardo
Einaudi stile libero extra 2017 (facoltativo)
Mark Cousin
STORIA DELLO SGUARDO
Il saggiatore 2018 (facoltativo)