Economia e Mercato dell'Arte
Prof. Pozzi Gianni
Crediti formativi: 4 o 6 a seconda dell’indirizzo
Orario delle lezioni:
Livello: Biennio
Corso di riferimento: Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi, Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici, Progettazione Plastica per la Scenografia Teatrale
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Teorica
OBIETTIVI FORMATIVI:
Attraverso la considerazione di alcune situazioni del fare artistico odierno – gallerie e musei ma anche progetti in rete e spazi no-profit – nel corso si cercherà di mettere a fuoco quella idea di arte come relazione che è alla base di importanti studi sociologici. In particolare la traduzione italiana di un saggio di Bourdieu, Ragioni pratiche, potrebbe essere il filo conduttore di una riflessione che muovendosi tra arte, letteratura, istituzioni e economia dei beni simbolici, apra a una prospettiva relazionale e a quel concetto di “campo “ capace di rompere con le consuete opposizioni individuo/società, artiste/sistema dell’arte, interesse/ disinteresse, oggettivo/soggettivo.
CONTENUTI E TEMATICHE:
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
E inoltre alcuni capitoli da:
F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea, Bari, Laterza, 1999
A. Vettese, Ma questo è un quadro? Il valore nell’arte contemporanea, Roma, Carocci, 2005
A. Dal Lago, S. Giordano, Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2006