--------------------

Sergio Risaliti chiude StartpointCaffè

Martedì 21 novembre ore 14.30

banner RISALITI

 Sergio Risaliti chiude il ciclo di incontri di STARTpointCAFFÈ.
"Avanti. In ogni direzione. Breve veloce resoconto di azioni culturali in Firenze e non solo" è il titolo dell'intervento del critico fiorentino previsto per martedì 21 novembre dalle 14.30 alle 15.15.

Sergio Risaliti (Prato 1962) si è laureato a Firenze in Storia dell'arte moderna e contemporanea con una tesi su Jannis Kounellis. Dal 1986 svolge attività di critico e storico dell'arte, ideatore e curatore di mostre ed eventi culturali, affiancando quella di giornalista e scrittore. Dal 2015 è membro onorario dell'Accademia dell'Arti del disegno di Firenze. Collabora regolarmente con "Il Venerdì - la Repubblica", "Il Corriere fiorentino", " Arte Mondadori", "Flash Art". Nel 1997 ha fondato e diretto fino al 2001, il Centro d'Arte Contemporanea"Le Papesse" a Siena, Quarter a Firenze nel 2004, ed ha riallestito il Marca, Museo d'Arte Contemporanea della Provincia di Catanzaro nel 2008. Nel corso degli anni ha curato numerosissimi mostre, volumi e cataloghi d'arte. Nel 2017 ha curato La Chimera Relocated, a Palazzo Vecchio - in occasione del primo G7 della cultura - e la mostra Ytalia Energia Pensiero Bellezza, al Forte Belvedere e in altri luoghi di Firenze e la mostra Piaceri sconosciuti di Gleen Brown al Museo Bardini E' consulente per la direzione artistica e il coordinamento scientifico di Mus.e.

L'incontro con Sergio Risaliti si svolgerà nel chiostro dell'Accademia di Belle Arti - via Ricasoli 66 - al coperto in caso di maltempo. Per l'occasione saranno offerti caffè e bevande calde.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

STARTpointCAFFÈ è un progetto di Anna Luppi, docente di Anatomia e Fenomenologia del corpo all'Accademia di Belle Arti di Firenze, con la consulenza di Arabella Natalini e Stefano Velotti, e con il sostegno della Regione Toscana nell'ambito di Toscanaincontemporanea2017.

Letto 3140 volte