Elementi di Architettura e Urbanistica
[eng]
Prof. Mari Paolo Luciano Andrea
Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments):
Decorazione (Decorative Arts)
Grafica (Printmaking)
Pittura (Painting)
Scenografia (Set Design)
Scultura (Sculpture)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
PROGRAMMA DEL CORSO:
Il corso quindi si divide in due fasi, la prima tesa a far acquisire una preparazione di base e a far comprendere il rapporto esistente tra l'Architettura, l'Urbanistica, l'Ambiente e la Progettazione, attraverso la trattazione dei seguenti argomenti:
a) L'Architettura e l'Urbanistica come linguaggio che comunica ipotesi d'uso dello spazio e l'Architettura intesa come spazio scenico, pittorico, scultoreo, decorativo e multimediale.
b) L'Architettura e le sue implicazioni urbanistiche, coinvolgenti aspetti ed interazioni prossemiche, allargate alla società, alla natura dell'ambiente.
c) Studio delle articolazioni tecniche, delle implicazioni sociali e delle valenze culturali dello spazio architettonico.
d) Approfondimento di specifici periodi storici e sviluppo di esperienze dirette dimensionali, riferite ad un elemento architettonico, anche a piccola scala, inteso come elemento di arredo di uno spazio chiuso ed aperto, ad un fabbricato monumentale, ad uno spazio urbano o ad un contesto di valenza storico-ambientale. Il progetto architettonico inteso come operazione integrata per decorazione, scultura, scenografia e pittura.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
2. Forme geometriche elementari utilizzate nelle opere realizzate nella storia dell'arte, nell'Architettura, nella scultura, nella Pittura, nella Decorazione, ecc.;
3. Organizzare delle forme nello spazio, simmetria e serialità intesi come modelli compositivi;
4. Forme geometriche e proporzione, sezione aurea in Architettura e nelle Arti Decorative. Le proporzioni e i tracciati geometrici. Le scale canoniche;
5. Concetto di spazio prospettico e percezione;
6. Evoluzione della progettazione intesa come rapporto tra struttura, materiali e spazio – Modelli strutturali – La rivoluzione teorica;
7. Gli stili nella storia dell'Architettura ed elementi tipici;
8. La forma urbis;
9. Storia della tipologia edilizia aggregativa (contesti);
10. Elementi di Architettura moderna;
11. Strumenti di pianificazione Urbanistica – Il recupero del tessuto edilizio urbano;
12. La progettazione nel territorio rurale – Conservazione, trasformazione, mobilità;
13. Strumenti urbanistici in rapporto alle aree rurali agricole e al paesaggio.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
- La biografia;
- Le carte storiche;
- L'analisi del contesto, l'elemento architettonico a piccola, media e grande scala.
2. Fase di analisi:
a. -Rilievo metrico, anche a mano libera;
-Rilievo fotografico;
b. -Individuazione degli aspetti
1) Statistici strutturali;
2) Tipologici;
3) Formali di involucro, elementi, stili, decorazioni;
4) Elementi di completamento (scale, ecc.)
5) Elementi tecnologici.
3. Fase progettuale:
- da concordare con il docente.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):