--------------------

Caramelli Chiara

 Prof.ssa Chiara Caramelli 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
qualifica: docente a contratto
ricevimento: martedì 14-15

 

corsi 2021-2022:

 

corsi 2020-2021:

 

PROFILO BIOGRAFICO

Chiara Caramelli, Product Designer, si diploma all'ISIA di Firenze con il massimo dei voti.
Negli anni collabora con studi di industrial design e nel 1999 entra nell'azienda Mandarina Duck dove si specializza in valigeria e borse da ufficio diventando Lead Designer per questa tipologia di prodotti.
Uscita dall'azienda, dal 2005 è consulente freelance per vari marchi internazionali del settore come Samsonite, Timberland, BMW Motorrad, Calvin Klein, Tommy Hilfiger.
Dal 2013 è titolare della ditta individuale Chiara Caramelli Design Lab, con la quale segue lo sviluppo di collezioni di pelletteria dall'ideazione alla produzione.
Da sempre interessata alla ricerca sui materiali innovativi e alla sperimentazione di nuove tecnologie applicative, disegna e produce borse in carta e materiali riciclati e riciclabili con il proprio marchio MYO Mine Yours Ours, Made in Italy e a Km 0, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
In seguito deposita due brevetti riguardanti progetti di valigeria innovativi che danno vita al marchio Zoom Bags, articoli da viaggio innovativi concepiti per il viaggiatore contemporaneo.
Vive a Firenze e continua la professione di designer consulente, oltre ad insegnare in alcuni prestigiosi istituti universitari fiorentini come ISIA, IED, Accademia di Belle Arti. 

PUBBLICAZIONI
 

Selezione XIX Compasso D'Oro 2001, Biennale Donna 2001, mostra D come Design 2008, Milano Design Week con Source, 2018