Prof. ssa Lucia Mannini
PROFILO BIOGRAFICO
Relatrice a convegni nazionali e internazionali, ha tenuto corsi e pubblicato volumi e saggi sull’arte italiana tra Ottocento e Novecento, con attenzione particolare alle arti applicate e al design, alla storia del collezionismo e del “gusto”.
Ha curato e co-curato mostre, tra le quali Novecento sedotto. Il fascino del Seicento tra le due guerre (2010-2011); Le stanze dei Tesori. Collezionisti e antiquari a Firenze tra Ottocento e Novecento (2011-2012); Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana (2014-2015); Toscana ’900. Da Rosai a Burri. Percorsi inediti tra le collezioni fiorentine (2014-2015); Lloyd. Paesaggi toscani del Novecento (2017); Arturo Martini e Firenze (2021); Filippo de Pisis e l’illusione della superficialità (2022); Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento (2022); I favolosi anni ’60 in Maremma. Nel segno di Ico Parisi (2023).
Dal 2005 ha seguito il coordinamento editoriale per il progetto di valorizzazione museale Piccoli Grandi Musei, assumendo il coordinamento scientifico del progetto per l’edizione 2012-2013 e per quella 2014-2015 (Toscana ’900).
Dal 2016 cura l’organizzazione, i contenuti e gli strumenti di audience development e audience engagement del progetto InCollezione di Fondazione CR.
Da dicembre 2021 è Presidente della Fondazione Museo Stibbert.
PUBBLICAZIONI
SELEZIONE PUBBLICAZIONI 2019-2022
2022
- De Pisis tra Roma e Parigi. Gli oggetti trovati e i quadri citati, in Filippo de Pisis e “l’illusione della superficialità”, catalogo della mostra (Firenze, Museo Novecento) a cura di Lucia Mannini e Sergio Risaliti, pp. 113-157.
- La vetrata artistica a Firenze, Collana editoriale Mestieri d’arte. Quaderni d’artigianato (con Silvia Ciappi), Edifir, Firenze
- Tra arti e design: breve storia al femminile, in Donne in equilibrio. 1955-1965, catalogo della mostra (Firenze, Museo Salvatore Ferragamo) a cura di Stefania Ricci e Elvira Valleri, Electa, Milano, pp.138-163.
- La modella davanti allo specchio. Oscar Ghiglia e il realismo magico, in Oscar Ghiglia negli anni di Novecento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Medici Riccardi) a cura di Leonardo Ghiglia, Lucia Mannini, Stefano Zampieri, Sillabe, Livorno, pp.37-43.
2021
- Seguendo Ofelia. Appunti su Mario Castelnuovo-Tedesco e alcuni incontri con artisti fiorentini, in Seguendo Ofelia. Mario Castelnuovo-Tedesco e gli amici fiorentini, a cura di Lucia Mannini e Giovanna Lambroni, Quaderni della Fondazione Ambron Castiglioni nr.7, Edifir, Firenze 2021, pp. 13-20.
- Arturo Martini: «incontro e scontro con le amicizie fiorentine», in Arturo Martini e Firenze, catalogo della mostra a cura di L. Mannini (Firenze, Museo Novecento, 15 luglio-15 novembre 2021), Gli Ori, Siena, pp.89-127.
- E un giorno una signora... Incroci culturali tra Firenze e gli Stati Uniti nelle arti decorative. Dall’ebanisteria alle arti del filo, tra collezionismo, produzione e filantropia, “Imagines. Il Magazine delle Gallerie degli Uffizi”, nr. 5, pp.57-77.
- “La Strozzina” per «la cultura artistica contemporanea in tutti i suoi aspetti»: critica e divulgazione dell’arte italiana con le mostre del primo quinquennio (1949-1954), “LUK” (Fondazione Ragghianti di Lucca), pp.55-66.
- “Dear Henry”. Moore al Bisonte e la sapiente regia di Maria Luigia Guaita, in Henry Moore in Toscana, catalogo della mostra (Firenze, Museo Novecento), a cura di Sergio Risaliti, Polistampa, Firenze 2021, pp. 96-99.
2020
- Arte Termolux: “vaste sintesi artistiche” per la nuova architettura degli anni Trenta. La Balzaretti-Modigliani da Livorno all’America, “Nuovi Studi Livornesi”, nr.1-2, 2020, pp.105-123.
- Quella celebre terrazza di Via Cavour, in Vissi d’arte. Cento capolavori dalle collezioni Della Ragione e Iannacone, catalogo della mostra (Livorno), a cura di Eva Francioli, Elena Pontiggia, Sergio Risaliti, Forma Edizioni, Firenze, pp.26-29.
2019
- Quattro opere e quattro brevi viaggi in luoghi incantati, in Incanti. Episodi della pittura europea al tempo delle avanguardie, catalogo della mostra (Arezzo, Fondazione Bruschi), a cura di Lucia Mannini, Polistampa, Firenze, pp.13-19.
- «Nel gioiello io mi mantengo scultore». L’oreficeria di Dario Viterbo, in Dario Viterbo. Un artista tra Firenze, Parigi e New York. Opere e documenti, a cura di Giovanna Lambroni e Lucia Mannini, Edifir, Firenze, pp.47-64.
- Immagini di Firenze attorno alle Rampe, in Le Rampe del Poggi. Storia e recupero, a cura di Mauro Cozzi, Firenze, Mandragora, pp.104-126.
- Italian exhibitions of modern sacred art from the early 20th century to the 1930s / Mostre italiane di arte sacra moderna, tra l'inizio del Novecento e i primi anni Trenta in Sacred art and the museum exhibition, Forum on museum and religion nr. 3, edited by/ a cura di Maia Wellington Gahtan, Donatella Pegazzano, Lorenzo de’ Medici Press, Firenze 2019, pp.80-118.