Prof.ssa Licia Michelangeli
corsi 2020-2021:
Storia dell'arte contemporanea -Triennio
Storia della pittura contemporanea - Biennio
PROFILO BIOGRAFICO
Licia Michelangeli compie gli studi classici, diplomandosi contemporaneamente in musica antica presso il Conservatorio di Verona, presentando una tesi sulla trattatistica veneziana del primo Rinascimento.
Si laurea a pieni voti e dignità di stampa in Lettere, con una tesi in Storia dell’arte medievale, parallelamente consegue la specializzazione in prassi esecutiva barocca prima a Modena e poi in Svizzera.
Si specializza a pieni voti, menzione e dignità di stampa sia in Filologia moderna e contemporanea, con una tesi in letteratura teatrale russa, sia in Storia dell’arte, con una tesi comparata sull'origine delle Avanguardie artistiche del’900.
Per quindici anni lavora come conservatore e assistente alle Direzioni artistiche presso la Galleria di arte moderna e contemporanea di palazzo Forti a Verona e presso la Fondazione Thyssen-Bornemisza di Lugano, occupandosi di didattica museale, di ricerca scientifica e della realizzazione di grandi mostre. Tale attività le consente di collaborare con Enti ed Istituzioni pubbliche quanto private internazionali ma soprattutto di poter a lungo studiare direttamente sugli originali dei grandi maestri.
Pubblica come autore e saggista per case editrici italiane e straniere (Mondadori, Electa, Giunti, Elemond, Artefici,…).
Dall’a.a. 2000 svolge attività di docenza, sospendendo la parallela e lunga attività concertistica.