Metodologia della Progettazione
[eng]
Prof. Muskardin Anna
Crediti formativi (ECTS Credits): 8 (Decorazione), 6 (Pittura e Scultura)
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Decorazione, Pittura, Scultura (Decorative Arts, Painting, Sculpture)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
DA COSA NASCE COSA di Munari B., Laterza, Roma‐Bari 1996
HYPERARCHITETTURA Spazi nell'età dell'eletronica di L. Prestinenza Puglisi
°3 ESTRATTI da Testi indicati e forniti dal professore : a scelta ma da concordare con il professore
TEORIA DELLA FORMA E DELLA FIGURAZIONE (I e II) di Paul Klee (ed. Feltrinelli.) Introduzione, Prefazione, Capitoli n°1 (Storia naturale infinita), n°2 (Il concetto impensabile senza il suo opposto. La dualità considerata come unità), n°3 (Genesi della forma), n°4 (La figurazione è legata al movimento), n°5 (L'orientamento sul piano e nello spazio). Da pag. X a pag. 58. - TUTTI GLI SCRITTI di Wassily Kandinsky (ed. Feltrinelli.)Introduzione + Parte Prima (Prefazione, Punto, Linea, Piano di fondo)Da pag. VII a pag. 88. - ARTE E PERCEZIONE VISIVA di Rudolf Arnheim (ed. Einaudi)Introduzione, Capitoli 1 (Equilibrio), 2 (Configurazione), 4 (Sviluppo) e 7 (Colore).Da pag. 23 a pag. 92, da pag. 142 a pag. 186 e da pag. 268 a pag. 302. - ARCHITETTURA INTEGRATA di Walter Gropius, Introduzione + Parte Prima (Formazione degli Architetti e dei Progettisti): Capitoli n°1 (Impostazione), n°2 (Come concepii la Bauhaus), n°3 (Esiste una scienza della composizione?), n°4 (Schema educativo per la formazione degli architetti). Da pag. 11 a pag. 78. - PRINCIPI DI PROGETTAZIONE di Morris Asimow (ed.Marsilio) Capitoli n°1 (Una filosofia della progettazione tecnica), n°2 (La progettazione tecnica e l'ambiente), n°3 (La morfologia della progettazione), n°4 (Lo studio della fattibilità), n°5 (Il progetto preliminare), n°6 (Il progetto esecutivo), n°7 (Il processo di progettazione), parte del capitolo n°8 (Analisi dei bisogni e delle attività). Da pag. 9 a pag. 82. - STORIA DEI COLORI di Manlio Brusatin (ed. Einaudi) Capitolo n°2 (Il colore come figura e destino). Da pag. 12 a 37. - COLORE di Faber Birren (Idea Libri) Pagine Scelte da pag 8 a pag 35 - GLI STRUMENTI DEL COMUNICARE di Marshall McLuhan (ed. EST)Introduzione + Parte Prima: Capitoli n°1 (Il medium è il messaggio) e n°2 (Media caldi e freddi). Da pag. 9 a pag. 42. - REALE E VIRTUALE di Thomas Maldonado (ed. Feltrinelli) Capitoli n°2 (Virtualità e nuovi materiali), n°3 (Brevetto: tra virtualità dell'invenzione e realtà dell'innovazione), n°4 (Modello e realtà del progetto), n°5(Arte e scienza). Da pag. 79 a 115 - TAO DELLA FISICA di Fritjof Capra (Adelphi) Capitoli n°12 (Lo spazio-tempo) e n°14 (Vuoto e forma). Da pag. 186 a pag. 218 e da pag. 239 a pag. 258.
BIBLIOGRAFIA GENERALE di Riferimento
ASTRAZIONE ED EMPATIA e sull'astrazione e figurazione di W. Worringer (ed. Einaudi) - TEORIA DELLA FORMA E DELLA FIGURAZIONE(I e II) di Paul Klee (ed. Feltrinelli.) - TUTTI GLI SCRITTI di Wassily Kandinsky (ed. Feltrinelli.) - ARTE E PERCEZIONE VISIVA di Rudolf Arnheim (ed. Einaudi) - LA PROSPETTIVA COME FORMA SIMBOLICA di Erwin Panofsky (ed .Feltrinelli) - ARCHITETTURA INTEGRATA di Walter Gropius, - PRINCIPI DI PROGETTAZIONE di Morris Asimow (ed.Marsilio) - TEORIA DEL CAMPO corso di educazione alla visione" di Attilio Marcolli (ed. Sansoni) - GENESI DELLA FORMA di Arnaboldi e Garbagnati (ed. Marsilio ) - QUADERNO DI SCHIZZI PEDAGOGICI di Paul Klee (ed. Vallecchi) - ARTE COME MESTIERE, Munari B., Laterza, Roma‐Bari 2006 (7 ed.) - STORIA DEI COLORI di Manlio Brusatin (ed. Einaudi) - COLORE di Faber Birren (ed. Marshall.). - LE LEGGI DELLA SEMPLICITÀ, Maeda J., Bruno Mondadori 2006 - IL CONTESTO DEL PROGETTO di Andrea Campioli (ed. Franco Angeli) - LA COSTRUZIONE DEL PROGETTO ARCHITETTONICO di Piero Ostilio Rossi (ed. Laterza) - IL MODULOR I di Le Corbusier (ed. Mazzotta .) - REALE E VIRTUALE di Thomas Maldonado (ed. Feltrinelli) - COMPUTER GRAPHIS , tecnica ed applicazioni di John Lewell (ed De Agostini) - ART AND TECHNOLOGY (ed Art &Design) - SCRITTI E PENSIERI SULL'ARTE di Henri Matisse (ed. Einaudi) - LA SCENA IMMATERIALE Linguaggi elettronici e mondi virtuali (ed.costa&nolan) GLI STRUMENTI DEL COMUNICARE di Marshall McLuhan (ed. EST) - IL VILLAGGIO GLOBALE di Marshall McLuhan (ed Sugarco) - L'ARTE E' UN MODO SPECIALE DI PENSARE di H.Rosenberg (ed.Allemandi) -ARTE E MEDIA di Lorenzo Taiuti (ed.costa&nolan)
TAO DELLA FISICA di Fritjof Capra (Adelphi)
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course will at first focus on the concept of "viewing" ( the old question regarding the difference between looking and seeing ), to go on to the different ways in which one relates to an image: physiologically, psychologically, and culturally. Various possibilities of learning from vision and recognizing the linguistic sense of images will also be explored.
As a preliminary phase that comes before the finished design, the process of "breaking down" will be examined in order to consider the relationship between the finished work and the procedures and strategies involved in its creation. This will become an articulated exercise of comprehension that will bring students to observe an object with a " systemic glance".
Students will be required to carry out a project/design exercise which will include a detailed and precise proposal, and the subsequent development of a "concept " which the student will be asked to re-interpret with the application of knowledge and skills that he/she will have acquired during the course.