Economia e mercato dell'arte
[eng]
Prof. Pozzi Gianni
Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level): TRIENNIO
Corso di riferimento (Departments):
Decorazione
Grafica
Pittura
Scenografia
Scultura
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
W. Santagata, Simbolo e merce, Il Mulino, 1998, relativamente ai capp. I, I mondi dello scambio dei beni d'arte e III, Istituzioni per il mercato
A. B. Saarinen, I grandi collezionisti americani, Torino, Einaudi, 1977, relativamente ai capp. 7, Americani a Parigi: Gertrude, Leo, Michael e Sarah Stein e 14, Appassionata d'avanguardia: Peggy Guggenheim
G.Pozzi, Figure del dono. Dispendio, reciprocità e impegno nella pratica artistica contemporanea, Pisa, Pisa University Press e Accademia di BB.AA di Firenze, 2014
G. Pozzi, L'economia dell'artista ( dispense in copisteria )
Per eventuali approfondimenti:
A. Vettese, Ma questo è un quadro? Il valore nell'arte contemporanea, Roma, Carocci, 2005
F. Haskell, Le metamorfosi del gusto, Torino, Bollati Boringhieri, 1989, relativamente ai capp. 6, Scio, I massacri di Delacroix; cap. 8, Artisti e musei nell'Europa del XIX secolo e cap. 12, I nemici dell'arte moderna
B. O'Doherty, Inside the White Cube. L'ideologia dello spazio espositivo, Milano, Johan & Levi, 2012
Ricevimento studenti/lezioni individuali e/o collettive
Martedì 10 -11 e 13-15; giovedì 10-11 Biblioteca o Aula A35 ( Scenografia )
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):