Applicazioni digitali per le Arti Visive
Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level): Biennio (Master)
Corso di riferimento (Departments): Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici, Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Exhibit Design, Visual Arts and Avant Garde Expression)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
permetta l'acquisizione di familiarità con gli strumenti della comunicazione digitale grafica e comunque visuale in tutti gli ambiti possibili. Grafica bit-mapped, vettoriale, video e audio vengono trattati seguendo una impostazione che ne privilegi una visione d'insieme integrata e non settoriale. Tecnica e comunicazione. Alcune delle tematiche discusse nella parte teorica del corso: - Storia dei computer ed evoluzione del software - Storia di Internet dal web 1 al web 2 (ed oltre verso il mobile web) - Tecnologie digitali e processi di comunicazione, dal PC al tablet - Intelligenza collettiva e social network - opensource e closedsource - Introduzione al diritto d'autore nell'era del Web - Utilizzo efficace e produttivo della rete (andare oltre Facebook) - Esempi di strategie visive e multimediali efficaci, usare il web come strumento di ricerca e gestione professionale
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
La comunicazione e la visualizzazione in ambito digitale è oggi parte integrante di qualunque attività creativa, ed il padroneggiare queste tecnologie permette di essere attivi efficacemente nell'ottica di una strategia artistico-comunicativa. - Analisi dei processi di costruzione della comunicazione digitale-visiva - Esempi di comunicazione digitale - Le caratteristiche della comunicazione digitale-visiva Dopo una iniziale trattazione teorica, verranno mostrate e spiegate le modalità di utilizzo dei vari software, compatibilmente con logistica e dotazione hardware e software verranno trattati (tra gli altri): - Illustrator - Photoshop - Indesign - Keynote - Utility.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Applicazioni pratiche in aula seguiranno la parte teorica
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Lezioni teoriche e applicazioni pratiche saranno propedeutiche al lavoro che verrà preparato e presentato come esame di fine corso. Dell'attività didattica, viene tenuta traccia per gli studenti nel blog:
http://www.abafirenze.wordpress.com
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
L'accertamento finale sarà affidato a un breve video a tema, o un blog personale, od altra esercitazione comunicata agli studenti, che ciascun candidato dovrà realizzare e presentare.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
- La parte abitata della Rete : Sergio Maistrello - Tecniche Nuove
- Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo: Tapscott e Williams - Rizzoli
- YouTube- La Storia : Glauco Benigni - Ed. Salani-ERI
- Cultura convergente Dove collidono i vecchi e i nuovi media: Henry Jenkins - Edizioni Apogeo
- Essere Digitali: Nicholas Negroponte: Sperling & Kupfer
- Trilogia dello Sprawl: William Gibson (varie edizioni)
- Le pratiche del Video: Valentini - Ed. Bulzoni
- Graphic Design: A.Hohenegger - Romana Libri Alfabeto
- Street Photography: Clive Scott - Ed. I.B. Tauris
- Manuale di video digitale: Ang Tom - Mondadori Electa
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The task of the course is to provide familiarity with the instruments of both Digital Graphics and Visual Communication in all their possible aspects, in an integrated vision. Particular attention is given to bit-mapped graphics, vector graphics, video and audio techniques in an overall view of how they can be communicated. Communication and visualization are integral parts of every creative activity in the digital world, and learning about these technologies will allow students to move within a correct artistic-communicational view. Among other things, the course explores: analysis of digital/visual communication processes, examples of digital communication (especially related to the internet), layout and drawing software. After starting with a theoretical approach, students will be shown how to use some software, in line with course logistics and the available software and hardware equipment.