Storia e metodologia della critica d'arte
[eng]
Prof. Speroni Franco
Crediti formativi (ECTS Credits): 4
Livello (Level): Biennio (Master)
Corso di riferimento (Departments): Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
A partire dalla riflessione di Walter Benjamin sull 'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica e sull'artista come produttore, l'opera ha cambiato profondamente il proprio statuto e di conseguenza il metodo di comprensione stesso è mutato. Walter Benjamin, Aby Warburg e Marshall McLuhan vengono presi in considerazione come creatori di modelli interpretativi alla base di metodologie come l'iconologia, i visual studies , la stessa critica istituzionale, tutti elementi che confluiscono nell'approccio più ampio indicato dalla mediologia.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
1- Walter Benjamin (1936), L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Si consiglia l'edizione Einaudi 2011 con saggio introduttivo di Massimo Cacciari.
2- Mario Pireddu e Marcello Serra (a cura), Mediologia. Una disciplina attraverso i suoi classici, Liguori, Napoli, 2012 (A lezione verranno indicate le parti da preparare)
3- Un testo a scelta dello studente tra
- Ivan D'Alberto, Il terzo occhio, prime Vie edizioni, Corfinio, 2015
- Raffaella Perna e Ilaria Schiaffini (a cura), Etica e Fotografia, Derive Approdi, Roma, 2015
- F. Speroni e Gianfranco D'Alonzo (a cura), LOP. Rete Mostra Libro, Gangheri, Roma, 2014
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
- Accustoming students to understand art criticism as a constitutive part of the work of art itself.
- Evaluating the different methods of criticism as historical phenomena that are similar to the artworks themselves.
The course explores themes of the thought of Walter Benjamin, Aby Warburg and Marshall McLuhan comparing them with the interpretation model called Mediology