Plastica ornamentale
Prof. Manigrasso M. Rosaria
Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Decorazione (Decorative Arts)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2017-2018
Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
L'obiettivo del corso è orientato alla ricerca e sperimentazione, ed alla formazione dello studente nel profilo tecnico-pratico-scientifico (teorico), sugli sviluppi contemporanei del linguaggio decorativo, plastico e formale. In questa disciplina si approfondisce in modo particolare :
le principali tecniche che si utilizzano per la realizzazione del basso ed alto rilievo, tutto tondo. Assemblaggio e istallazioni
Le tecniche della formatura, delle patine,la tecnica dell'encausto , scagliola e stucchi. La parte teorico- scientifica è nello specifico lo studio dei materiali utilizzati.
le principali tecniche che si utilizzano per la realizzazione del basso ed alto rilievo, tutto tondo. Assemblaggio e istallazioni
Le tecniche della formatura, delle patine,la tecnica dell'encausto , scagliola e stucchi. La parte teorico- scientifica è nello specifico lo studio dei materiali utilizzati.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il corso si sviluppa nel semestre con lezioni frontali a carattere laboratoriale, con cadenza settimanale, affinché sia garantita allo studente la continuità e la cura personale del proprio elaborato. Il contenuto principale di questo corso è quello di poter approfondire le tecniche classiche di copia dal vero dei gessi classici, attraverso il disegno , la modellazione e quindi la trasformazione del soggetto rappresentato in un oggetto d'ornamento- plastico, affrontando le tecniche classiche della modellazione. Inoltre vengono preparati gli studenti ad affrontare il committente: si realizzano su commissione gli oggetti di scena, fondali, sculture di scena . Sculture di scena realizzate in polistirolo , legno trattato con sostanze ignifuganti. Istallazioni e bassorilievi per allestimenti artistici e scenografici.
In questo anno Accademico il tema che sarà trattato per le scenografie è :
Lo Schiaccianoci e Pinocchio.
Il corso viene impostato a stretto regime di collaborazione ed interdisciplinarietà , con i Docenti di Decorazione , Plastica Ornamentale e Anatomia Artistica. Sino a giungere successivamente a sperimentare i nuovi linguaggi della contemporaneità ,attraverso la sperimentazione d'installazioni ed assemblaggi utilizzando sia i nuovi materiali in commercio per la modellazione ,che materiale di recupero in disuso dandogli una nuova forma e funzione.
In questo anno Accademico il tema che sarà trattato per le scenografie è :
Lo Schiaccianoci e Pinocchio.
Il corso viene impostato a stretto regime di collaborazione ed interdisciplinarietà , con i Docenti di Decorazione , Plastica Ornamentale e Anatomia Artistica. Sino a giungere successivamente a sperimentare i nuovi linguaggi della contemporaneità ,attraverso la sperimentazione d'installazioni ed assemblaggi utilizzando sia i nuovi materiali in commercio per la modellazione ,che materiale di recupero in disuso dandogli una nuova forma e funzione.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Il corso è indirizzato agli studenti del 2° anno di Decorazione.
Durante le prime lezioni si affrontano le problematiche su come impostare il lavoro attraverso il disegno dal vero, a seguire s'imposta il piano in creta e si comincia il bassorilievo. In questa parte dello studio lo studente deve imparare a conoscere ed impostare in maniera proporzionale , il soggetto da lui prescelto. Dopo aver acquisito questi parametri si affrontano le tecniche della formatura di un Basso o alto rilievo. Infine le patine, e le varie tecniche decorative classiche.
Successivamente si procede con la progettazione per la realizzazione di una scenografia, con oggetti di scena modellati, con i vari tipi di materiali che di consueto vengono utilizzati per i teatri.
Durante le prime lezioni si affrontano le problematiche su come impostare il lavoro attraverso il disegno dal vero, a seguire s'imposta il piano in creta e si comincia il bassorilievo. In questa parte dello studio lo studente deve imparare a conoscere ed impostare in maniera proporzionale , il soggetto da lui prescelto. Dopo aver acquisito questi parametri si affrontano le tecniche della formatura di un Basso o alto rilievo. Infine le patine, e le varie tecniche decorative classiche.
Successivamente si procede con la progettazione per la realizzazione di una scenografia, con oggetti di scena modellati, con i vari tipi di materiali che di consueto vengono utilizzati per i teatri.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
La verifica finale o pre-appello è l'accertamento che precede l'esame , alla quale gli studenti sono chiamati a presentarsi nella penultima lezione in calendario-didattico con gli elaborati terminati, studi grafici, piccola relazione tecnica esplicativa delle fasi del lavoro svolto e ricerca tecnica sui materiali utilizzati. Successivamente durante l'esame si certifica la valutazione .
Consegnando la tesina composta dalla relazione finale del lavoro svolta, gli elaborati grafici, le foto che illustrano tutte le fasi del lavoro svolto.
Consegnando la tesina composta dalla relazione finale del lavoro svolta, gli elaborati grafici, le foto che illustrano tutte le fasi del lavoro svolto.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Manuale di Scultura di Fhilip Clerin ed. Ulisse, riviste di Arte e Decorazione Ambientale,
Il libro dell'Arte di Cennino Cennini- Neri Pozza Editore ; Il Gesso Lavorazione Trasformazione Impieghi – T.Turco , Ed. Hoepli
Il libro dell'Arte di Cennino Cennini- Neri Pozza Editore ; Il Gesso Lavorazione Trasformazione Impieghi – T.Turco , Ed. Hoepli