--------------------

  Fotografia            

Prof. Degli Innocenti Leonardo

Crediti formativi: 8  (6 crediti per Scuola di Scenografia)

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione, Grafica 

Anno Accademico: A.A. 2012-2013

Tipologia disciplina: Teorico-pratica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il Corso propone un approfondimento circa il mondo della Fotografia. Intende fornire gli strumenti necessari alla lettura del media ed alle sue innumerevoli implicazioni, così come alla realizzazione di immagini fotografiche. L’organizzazione didattica del Corso si articola su due percorsi comple-mentari: il primo di carattere teorico-storico, il secondo di tipo pratico-operativo: ambedue sviluppati parallelamente avranno per obiettivo un consapevole utilizzo espressivo del mezzo fotografico.
 

CONTENUTI E TEMATICHE:

Dal punto di vista didattico, il Corso introduce alla Fotografia come fenomeno che ha attraversato il mondo contemporaneo dalla prima metà del XIX secolo fino all’uso odierno delle tecnologie digita-li. Partendo dalla riflessione sulla natura dell’evento fotografico, dalle sue molteplici implicazioni sociali, farà seguito un momento di analisi delle modalità di configurazione di questo complesso sistema di espressione-comunicazione. Seguirà una introduzione storica tesa ad approfondire il percorso secondo il quale questo mezzo si è evoluto nell’ambito della comunicazione e della tecnica. Parallelamente il Corso fornirà l’insieme delle nozioni teoriche e pratiche necessarie alla realizzazione dell’immagine fotografica nelle sue varie fasi, con un particolare confronto tra il mondo analogico e quello delle nuove tecnologie digitali.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche. Applicazioni pratiche.
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Gli studenti sono tenuti all’obbligo di frequenza alle lezioni nonchè a sostenere un numero stabilito di incontri per la verifica periodica dei lavori tematici concordati. I temi di approfondimento della fase realizzativa dei lavori saranno a discrezione dello studente, nell’ambito di percorsi autonomi ispirati dalla conoscenza dei grandi temi della fotografia. Questi potrà attingere, per la produzione del proprio lavoro, sia dal mondo analogico destinato o meno alla digitalizzazione, sia da quello digitale. Nell’ambito di una forma interdisciplinare, potrà avvalersi delle proprie conoscenze approfondendo tematiche proprie di una ricerca monografica e/o della produzione multimediale, della postproduzione e del desktop publishing.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

La prova d’esame consisterà nella verifica della preparazione teorico storica dello studente e nella presentazione di un lavoro fotografico proposto e sviluppato secondo un tema d’interesse.
 

BIBLIOGRAFIA:

Alinovi, Marra. La fotografia: illusione o rivelazione? Il Mulino.
Barthes R. La camera chiara. Einaudi.
Benjamin W. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica Einaudi.
C. Cheroux L’errore fotografico Einaudi.
Freund. G. Fotografia e società. Einaudi.
Gilardi A. Meglio ladro che fotografo. Mondadori.
Grazioli E. Corpo e figura umana nella fotografia. Mondadori.
Keim Jean A. Breve storia della fotografia. Einaudi.
Marra C. Pensare la fotografia. Zanichelli.
Marra C. Le idee della fotografia. Mondadori.
Marra C. L’immagine infedele. Mondadori.
Marra C. Fotografia e pittura nel novecento. Mondadori.
Newhall B. Storia della fotografia. Einaudi.
Pieroni A. Leggere la fotografia. Edup.
Roswell A. Educare lo sguardo. Zanichelli.
Smargiassi M. Un’autentica bugia. Contrasto.
Sontag S. Sulla fotografia. Einaudi.

Manuali e Trattati:

Ang T. Fotografia digitale. Mondadori.
Atherton N. Crabb S. Fotografia digitale dalla a alla z. Mondadori Informatica.
Blaker A. Fotografia Arte e tecnica. Zanichelli.
Freeman M. Il libro completo della fotografia digitale. De Agostini.
Guide Compact. Conoscere e praticare la fotografia digitale De Agostini Fotografia.
Hedgecoe J. Il manuale del fotografo. Mondadori.
Langford M. Nuovo trattato di fotografia moderna.
Il Castello. Lenman R. Dizionario della fotografia. Einaudi.
 
 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk