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  Anatomia artistica            

Prof. Orsini Massimo

Crediti formativi: 8 

Orario delle lezioni:  

Livello: Biennio  

Corso di riferimento: Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi  

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Teorico-pratica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

L'obiettivo del corso è di concentrare e definire una nuova lettura del corpo interiore, emozionale e intuitiva coinvolta nell’opera creativa dell’artista, in relazione e in riflessione alla via dell’arte dai primi anni del 2000 a oggi. Un viaggio nell’apparente immobilismo interiore silenzioso oltre ogni forma psicologica, sociologica, antropologica, filosofica e religiosa, oltre ogni idea di contemporaneità, poiché quest’ultima, presentando nell’immediato un’analisi critica di un evento espressivo precedente, è da considerarsi già storicizzata.

CONTENUTI E TEMATICHE:

CORPO e ICONA dal corpo multimediale al corpo multidimensionale

Il corso si concentra sulla ricerca e la lettura del corpo riflessa nell’istante interiore, dove il tempo si espande nella sua spazialità multi-direzionale e multi-espressiva. Un senza corpo che dà vita e rinascita alla corporeità originaria e originale. Il nuovo svestito dall’effetto, dall’affetto, dall’effluvio, dall’effimero, riprende il reale e lo rivela quale afflato, eternità. Una sorta di viaggio fantastico e fenomenico in virtuale porta al concepimento multimediale e sottolinea nell’era contemporanea, il bisogno di trascendenza. Come se da un lato l’uomo avesse esaurito i parametri e gli schemi legati al contingente materiale e dall’altro manifestasse la tendenza a esprimere una più chiara visione, il tentativo nascosto, il bisogno più intimo di ritrovare attraverso il trascendente un rapporto spirituale con il mondo visibile e la realtà di tutti i giorni. Lo sviluppo di una chiara consapevolezza che dà forma a una nuova trascendenza “virtualmente visibile.” Paradossalmente il razionale, attraverso la ricerca di una maggiore concentrazione interiore, varcherà la soglia della sfera irrazionale. Le illusioni virtuali da un lato e l’attenzione verso il materiale dall’altro rendono visibile e tattile una nuova forma di equilibrio instabile, in tensione dinamica multipla.

- lettura del corpo come media, mezzo, medium di espressione e di ricerca creativa. - un viaggio a 360 gradi sulla linea sottile dell’arte alla ricerca dei periodi in cui l’opera o il manufatto comunica eticamente ed esteticamente con e attraverso i vari media. - dal linguaggio multimediale del corpo al linguaggio multidimensionale dell’icona. - analisi del corpo come porta dimensionale che apre la visione creativa ai vari elementi che si intrecciano e si compongono contribuendo a formare un corpo.opera, corpo-medium, corpo-medius. - corpo e olografia, sinestesia e simultaneità creativa.
- idea di multi.corpo che si presenta nell’opera ma che diviene anche espansione di essa, che si espone, riflette e proietta attraverso di essa il suo dialogo multiplo.



 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/stage
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Ogni lezione incarnerà i due momenti della teoria e della pratica vissuti unitariamente…quale unico racconto. Tale pensiero anima l’idea creativa di unione della lezione classica teorica con la fase grafica troppo spesso distaccata sia nei tempi sia negli esiti. Il tentativo di fondere la lezione all’opera in una nuova forma di presentazione teorico-grafica di un’idea spontanea e storicizzata all’istante e per questo sempre mobile. La mia intenzione è quella di rendere sempre più vicini i due momenti scissi della creazione con quello posteriore del racconto critico di essa. La nascita stessa del corpo e il suo racconto. Lo stesso pensiero di creazione che diviene…è. Tutto ciò viene tradotto nella (e attraverso) la stessa lezione che si unisce alla ricerca grafica e progettuale. Tale processo vivo e operante si può riassumere in quella che definisco una lectio.opera. Così la ricerca del corpo si unisce al fare stesso di esso nell’azione creativa e alla ricerca del “ corpo di lezione”.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Elaborazione e realizzazione di un progetto definito, una proposta di lavoro personale e originale inerente la ridefinizione pratica e concettuale del proprio corpo quale mezzo, pensiero dalla libera facoltà creativa. Presentazione di un breve scritto quale sintesi, specchio e percorso di un iter raggiunto. Gli stessi obbiettivi degli allievi saranno personali e mireranno ad ottenere un preciso fine formativo concordato con il docente.

BIBLIOGRAFIA:

DE DOMIZIO DURINI L. , Il cappello di feltro Joseph Beuys, Charta ed. , Milano 1998
FLORENSKIJ P. , La prospettiva rovesciata, Gangemi ed. , Roma 2003
FLORENSKIJ P. , Le porte regali, Adelphi ed., Milano 2002
GALIMBERTI U., Il corpo, Feltrinelli ed., Milano 1983
LE GOFF J. , Il corpo nel Medioevo, Laterza e figli, Milano 2005
MADESANI A. , Le icone fluttuanti, Bruno Mondatori ed., Milano 2002
MARCHESINI ROBERTO, Post-human, Bollati Boringhieri ed. , Torino 2002
PALAMIDESSI T. , L'Icona, i colori e l'ascesi artistica, Archeosofica ed. , Roma 1986
PONTY M.M. , L’occhio e lo spirito, SE ed. , Milano 1989

 

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