Disegno I - II
[eng]
Prof. Dealis Cecilia
Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Disegno I Il percorso formativo si prefigge di distinguere, le funzioni e i momenti del disegno, in modo da ritrovare una successione logica d’argomenti necessaria per acquisire un “disegno” personale. Il primo momento è quello della “conoscenza,” il disegno è un mezzo per imparare a vedere, osservare, capire, confrontare e conoscere. Si attuerà pertanto un percorso formativo che prevede momenti di stimolo e di addestramento all’attività percettiva, come premessa necessaria per iniziare a disegnare. Inoltre si studieranno i temi fondamentali del disegno passando da una fase puramente analitica ad una libera espressione personale. Disegno II Il percorso formativo si baserà sull’analisi e ricerca del segno come elaborazione autonoma espressiva del pensiero. L’obiettivo del corso è finalizzato a potenziare e stimolare la capacità tecnica - creativa dell’allievo.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche (Theoretical Lessons, Practical Aplication)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Disegno I I contenuti saranno introdotti attraverso una metodologia che permetterà all’allievo di acquisire le conoscenze necessarie per sviluppare la sua creatività. Il corso pertanto affronterà le seguenti tematiche: studio e sperimentazione, delle tecniche e della metodologia del disegno tradizionale e contemporaneo; studio degli elementi del linguaggio visivo e dei suoi codici; disegno della figura umana con il modello vivente, attraverso l’analisi della forma, rapporti e proporzione, chiaroscuro,movimento e nelle sue interpretazioni naturali e stilizzate; analisi delle opere dei Maestri (antichi e moderni) come riferimento didattico. Disegno II I contenuti saranno organizzati attraverso una didattica che favorirà la conoscenza dello sviluppo del disegno, attraverso una dinamica del ”produrre e del “vedere”. Pertanto i temi del corso saranno: l’uso espressivo degli strumenti e delle tecniche del disegno; interpretazione e sintesi della forma attraverso lo studio dal vero con l’utilizzo del modello vivente; studio e ricerca del segno grafico come espressione individuale attraverso percorsi personalizzati. Il disegno come progetto attraverso l’idea di una rappresentazione reale o immagine mentale.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
L’attività degli allievi sarà periodicamente sottoposta a revisioni per verificare l’andamento progressivo del lavoro. L’esame finale verterà sulla valutazione dei lavori realizzati durante il corso.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
-Giuseppe Di Napoli ”Disegnare e conoscere” - Einaudi
-Rudolf Arnheim”Arte e percezione visiva”- Feltrinelli
-Wassily Kandinsky ”Punto Linea Superficie” –Adelphi
-Piera Giovanna Tardella “ La linea del disegno”- Mondatori
-John Ruskin “ gli elementi del disegno” - Adelphi “I maestri del disegno”- Logos
-John Berger “Sul disegnare” - Libri Scheiwiller
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
Course Objectives / Subject Matter
DRAWING I,II
The course will be based on the research and analysis of line as an expressive autonomous development of thought. The course objective is to stimulate and strengthen students’ technical and creative capabilities.
Teaching Methods / Course Organization
Topics will be organized according to didactics that favor an understanding of the development of drawing through the dynamics of “producing” and “seeing”. The course will examine the following topics:
• Expressive use of the tools and techniques of drawing;
• Interpretation and synthesis of form through the study of figure drawing and the use of a live model;
• Personalized research and study regarding the graphic line for individual expression;
• The idea of drawing as a means for representing imaginary or real images.
Final Evaluation
Students’ work will be frequently reviewed in order to ascertain its progressive evolution. The final exam will focus on an evaluation of the student’s course work.