Antropologia culturale e artistica
[eng]
Prof. Lusini Valentina
Crediti formativi (ECTS Credits): 4
Livello (Level): Biennio (Master)
Corso di riferimento (Departments):
Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici (Curatorial Studies)
Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica/Theoretical
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Lusini V., "Destinazione mondo. Forme e politiche dell'alterità nell'arte contemporanea", ombre corte, 2013.
1. Amselle J. L., "L'arte africana contemporanea", Bollati Boringhieri, 2007, ed. orig. 2005 ("Prologo", cap. "L'arte africana dev'essere esposta?" e cap. "Una Documenta africana?").
2. Bourriaud N., "Il radicante. Per un'estetica della globalizzazione", postmedia books, 2014, ed. orig. 2009 (cap. "Radici. Critica della ragione postmoderna" e cap. "Radicali e radicanti").
3. Canestrini D., "Freaks. Antropologia dell'anomalia", in "Annali del Museo Civico di Rovereto", vol. 14, 2000, pp. 281-300.
4. Clifford J., "I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel secolo XX", Bollati Boringhieri, 2000, ed. orig. 1988 (cap. "Sul collezionare arte e cultura").
5. De Cecco E., "Arte-mondo. Storia dell'arte, storie dell'arte", postmedia books, 2010 (cap. "Primitivismo e ibridazione. Due mondi in due parole a partire da due opere" e cap. "Arte e diaspora. Transiti di esperienze, persone, immagini e oggetti").
6. Eulisse E. (a cura di), "Afriche, diaspore, ibridi. Il concettualismo come strategia dell'arte africana contemporanea", Aiep Editore, 2003 (cap. "Il concettualismo africano nel contesto globale: la mostra Authentic-Ex-Centric alla Biennale di Venezia").
7. Foster H., "Il ritorno del reale. L'avanguardia alla fine del Novecento", postmedia books, 2006, ed. orig. 1996 (cap. "L'artista come etnografo").
8. Pinto R., "Nuove geografie artistiche. Le mostre al tempo della globalizzazione", postmedia books, 2012 (cap. "Magiciens de la terre" e cap. "Documenta").
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):