Editoria d'Arte
Prof. Danesi Riccardo
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Nella fase teorica il corso fornisce una panoramica delle nozioni fondamentali ad ottenere un corretto rapporto tra creatività e produzione artistica nell’ambito della Graphic Design. Nella fase pratica saranno utilizzati metodi e strumenti che permetteranno di esplorare e gestire in modo efficace le possibilità espressive dei due elementi principali del progetto grafico: TESTO e IMMAGINE. In sintesi durante il corso, lo studente sosterrà una sorta di allenamento che lo preparerà a valutare con sensibilità il COSA proporre e il COME realizzare il proprio progetto di comunicazione visiva.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Unendo tecniche e strumenti “analogici” e digitali, utilizzando le nozioni acquisite durante la fase teorica, lo studente dovrà realizzare 1/2 progetti/prodotti.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage (Theoretical Lessons, Practical Aplication, Workshop)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Saranno stabilite tempistica e verifiche periodiche come essenziali momenti di valutazione e discussione individuale e di gruppo.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
L’esame sarà una valutazione dei progetti assegnati durante l’anno e la consegna della documentazione fotografica relativa.
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
-Naomi Klein, No logo, Baldini & Castoldi
-Daniele Pitteri, Fabbriche del desiderio, Luca Sassella Editore
-Bruno Ballardini, Gesù lava più bianco, Edizioni minimum fax
-Frederic Beigbeder, Lire 26.900, Feltrinelli
-Filippo Scozzari, Prima pagare poi ricordare, Coniglio Editore
-Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Ponte alle grazie