Metodologie e tecniche dell'affresco
Prof. Andrea Granchi
Crediti formativi: 8
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Pittura, Decorazione
Anno Accademico: A.A 2011-2012
Tipologia disciplina: Laboratoriale
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
II I materiali costituenti l’intonaco: grassello di calce, sabbia di fiume lavata, polvere di marmo e alabastro. I colori e pigmenti in polvere: scelta e relative prove, preparazioni preliminari. Gli intonaci per l’esterno: correzioni, regolarità e agenti atmosferici. Prove di laboratorio con preparazione di intonaci. Preparazione di bozzetti e studi per un cartone da spolvero.
III Gli intonaci all’interno: varie tipologie di pittura a fresco e a mezzo fresco, falso fresco o pittura a calce. Con repertori di immagini e sopralluoghi in palazzi decorati. Esercitazioni e prove di laboratorio con uso appropriato degli strumenti tecnici. Il cantiere per l’affresco o il dipinto murale di piccole, medie e grandi dimensioni: problematiche legate alle normative attuali.
IV Preparazione di supporti mobili martellinati e armati di rete metallica. Rinzaffo e arriccio. Preparazione preliminare dei supporti per il velo ad intonachino finale a giornata. Battitura di un cartone da spolvero su una superficie a fresco.
V Il “graffito” e lo “sgraffito”. Tecniche di intonazione dell’intonachino con pigmenti bruni o rossi. Esercitazioni in laboratorio su supporti mobili predisposti e sulla base di cartoni già preparati.
VI Le superfici decorate dei monumenti. Alle origini della decorazione di parete. Le facciate dei palazzi fiorentini tra XIV e XVIII secolo. La figura di Andrea di Cosimo Feltrini (1477-1548).
VII Dall’imitazione parossistica dell’antico nella figura di Umberto Giunti ovvero il “Falsario del calcinaccio” alle odierne espressioni di Street Art (BLU, Etnik etc.).
VIII Altre tipologie di tecniche: la pittura al silicato di potassio e il progetto Collodi del 2000 (con escursione guidata). L’Encausto e lo “stucco lucido”. Gli strumenti tipo “cauterio” per lucidare le superfici.
IX Aspetti e problematiche sulla conservazione e restauro delle superfici decorate dei monumenti con particolare riferimento alle superfici in affresco e affresco graffito. Con immagini esemplificative. Un esempio di manutenzione straordinaria su due affreschi di Ferdinando Folchi a Settignano. Un caso problematico: Vasari, Leonardo e la Battaglia di Anghiari. Incontro con un restauratore di affreschi dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
X Le superfici decorate nel XIX e XX secolo. Aspetti e problematiche dell’evoluzione e del progressivo declino di una tecnica straordinaria. La commistione tra intonaco e materiali eterogenei: mosaico, maiolica, vetri policromi. Un esempio emblematico: La Sagrada Familia di Antonio Gaudì. Aspetti del Liberty e Art Decò a Firenze. Il razionalismo postbellico e l’abbandono delle superfici.
XI Attualità dell’affresco: episodi di pittura murale su intonaco fresco nello scenario contemporaneo (con esempi). Le nuove tecniche di pittura murale a secco. Da Sol Lewitt a Keith Haring a Nicola De Maria con materiali esemplificativi e repertori di immagini. Gli atti del convegno del 2009 promosso dalla Soprintendenza per il Polo Museale della Città di Firenze.
XII Ipotesi contemporanee e sperimentazioni con impiego di intonaci : la duttilità plastica dell’intonaco, dalla Tomba dei Rilievi Dipinti di Cerveteri (VIII sec a. C.) alle ipotesi a rilievo policromo e tridimensionali. Con prove di laboratorio.
XIII Allestimento esposizione conclusiva con i lavori selezionati del Laboratorio o cantiere esterno (in collaborazione con Istituzione pubblica, (Q1?) da confermare).
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Il corso è organizzato in 13 incontri con orario 9-18 che si svolgeranno il giovedì dal 22 marzo al 21 giugno giornata in cui si aprirà la esposizione conclusiva con una selezione dei migliori lavori prodotti.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
Damaso Frazzoni, Tecnica dell’affresco e Encausto, Hoepli Milano 1944.
Ugo Procacci, La tecnica degli antichi affreschi e il loro distacco e restauro, Firenze, 1958
Gino Piva, Manuale pratico di tecnica pittorica, Hoepli 1989
Guido Botticelli, Metodologia e Restauro delle Pitture Murali, Edizioni Centro Di, Firenze, 1992.
AA.VV., Santa Lucia custode della carità, affresco di Andrea Granchi, Polistampa Firenze 2000.
Per il murale di Keith Haring a Pisa http://www.comune.pisa.it/turismo/itinerari/haring-it.htm
Blu 2004-2007, Studiocromie, 2008
Banksy, Il terrorista dell'arte, Castelvecchi, 2010