Scultura I, II e III
Prof. Patti Stefano
Crediti formativi: 12
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Scultura
Anno Accademico: A.A. 2012-2013
Tipologia disciplina: Laboratoriale
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il programma didattico della cattedra di scultura, diretto a tutti gli studenti del triennio, è caratterizzato principalmente dallo studio continuo del modello vivente.
CONTENUTI E TEMATICHE:
L'intento è quello di studiare l'uomo, il suo volto e il suo corpo attraverso un'ambiziosa analisi espressiva come ricerca nella retrospettiva dell'arte scultorea.
Ogni allievo dovrà concordare con il docente della scuola un tema da raffigurare.
Tutti i discenti in rapporto alle proprie capacità tecniche ed alle proprie pratiche rappresentative dovranno portare avanti il progetto, studiando attentamente il modello vivente con un ricorso attento e continuo all'universo della tattilità in modo da migliorare attraverso l'esperienza percettiva il processo della resa figurativa.
Particolare interesse sarà rivolto al ritratto.
Per coloro che si approssimano allo studio della figura intera e/o a grandezza naturale è fondamentale la realizzazione preventiva di due bozzetti. Per questo progetto il riferimento ai parametri della tradizione della scultura è indispensabile per accrescere sia la conoscenza e sia la formazione individuale.
Tempi dì realizzazione:
Il corso ha durata annuale.
verifica/Valutazione:
Durante il percorso didattico saranno di volta in volta approfonditi sia in teoria e sia in pratica quegli argomenti oggetto di difficoltà nell'esecuzione dell'elaborato plastico e di conseguenza verranno poste in atto iniziative volte al superamento di tali ostacoli.
In tal modo ogni studente avrà la possibilità di essere aiutato a definire meglio con le tecniche più appropriate il concetto espresso migliorando, di conseguenza, il processo di crescita e di formazione e rafforzando le competenze e le abilità acquisite.
Pertanto nell'espletazione dell'attività didattica sulle metodologie artistiche tutti gli studenti avranno la possibilità di acquisire una o più cognizioni di ordine teorico e pratico; così la verifica e la valutazione dei risultati conseguiti si manifesta esplicitamente ad ogni lezione nel corso dell'attività lavorativa.
Al termine di ogni singola operazione l'allievo dovrà documentare anche fotograficamente i vari processi lavorativi, fino al raggiungimento finale dell'opera.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA: