Disegno per la Decorazione
Prof. Rivola Fabrizio
Crediti formativi: 8
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Decorazione
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Teorico-pratica
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
Parte 1: le Tecniche del disegno.
Questa parte, avvalendosi di un approccio più tradizionale alla materia, ha lo scopo di far sperimentare allo studente diverse tecniche grafiche: matita, sanguigna, carboncino, inchiostro, facendo attenzione ai valori del segno e della linea così come del chiaroscuro e del tono. Verranno forniti cenni di composizione e prospettiva attraverso esempi tratti da epoche e stili differenti.
In relazione alle esigenze individuali dello studente, verrà proposto un percorso graduale che parte dalle copie dei disegni dei maestri e, passando dal disegno di opere d'arte in rilievo, approda al disegno dal vero.
Parte 2: il disegno come Progetto.
Questa sezione affronta il tema della progettazione di un'opera inserita in un contesto ambientale e spaziale. Verranno mostrate allo studente diverse modalità di intervento nel paesaggio e nel tessuto urbano attraverso l'opera di artisti delle ultime tendenze che hanno lavorato sulle caratteristiche identitarie, storiche e relazionali del luogo dell'intervento. Allo studente verrà richiesto di presentare in forma grafica la sequenza ideativa e le fasi di realizzazione del progetto del lavoro svolto in collaborazione col corso di Tecniche e tecnologie della decorazione, appunto sul tema di un intervento sul paesaggio.
Parte 3: il disegno come Mezzo espressivo autonomo
Attraverso l'analisi e la discussione di opere di artisti contemporanei che utilizzano questo mezzo in modo esclusivo o in sinergia con altri mezzi espressivi si stimoleranno gli studenti a realizzare un opera col disegno secondo uno stile e una poetica frutto di una ricerca individuale. Gli studenti vengono invitati a cercare di porre una particolare attenzione all'installazione nell'ambiente e alla situazione site-specific del lavoro.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
Emma Dexter, Vitamin D. New Prospectives in Drawings, Phaidon, New York, 2005
Giuseppe Di Napoli, Disegnare e conoscere. La mano, l'occhio , il segno, Einaudi, 2004
John Ruskin, Gli elementi del disegno, Adelphi, 2009
Paul Klee, Quaderno di schizzi pedagogici, Abscondita, 2002
Eric Ebborn, Il manuale del falsario, Neri Pozza editore, 2004
AAVV,Paul Klee, GAM Torino
AAVV, Rymond Pettibon, Museion, Bolzano-GAM Bologna
Cecilia Alemani, Willian Kentridge, Electa, Milano 2006
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.
I testi suggeriti non sono obbligatori ma lo studente è tenuto a supportare il dialogo d'esame con letture attinenti il proprio lavoro: si consiglia di portare almeno un testo indicato durante le lezioni o concordato col docente nei colloqui individuali.