Regia
Prof. Socci Stefano
Crediti formativi: 6
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Scenografia
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Teorica
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
R. Loncraine, Riccardo III, 1995. A. Pacino, Riccardo III – Un uomo, un re, 1996. J. Taymor, Titus, 1999. F.M. Poggioli, La bisbetica domata, 1942. G. Sidney, Baciami, Kate!, 1953. F. Zeffirelli, La bisbetica domata, 1966. Romeo e Giulietta, 1968, Amleto, 1990. R. Wise, West Side Story, 1961. B. Luhrmann, Romeo + Giulietta di William Shakespeare, 1996. J. Madden, Shakespeare in Love, 1998. L. Olivier, Enrico V, 1944. K. Branagh, Enrico V, 1989. J.L. Mankiewicz, Giulio Cesare, 1953. S. Gade, Hamlet, 1920. L. Olivier, Amleto, 1948. G. Kozintsev, Amleto, 1964. K. Branagh, Amleto, 1996. O. Welles, Otello, 1952. O. Parker, Otello, 1996. M. Elliott, Re Lear, 1983. R. Scott, Il gladiatore, 2000. O. Welles, Macbeth, 1947-50. A. Kurosawa, Il trono di sangue, 1957. R. Polanski, Macbeth, 1972.
Film sui rapporti cinema-teatro
T. Anghelopoulos, La recita, 1975. D. Argento, Il fantasma dell’opera, 1998. I. Bergman, Il volto, 1958; Il rito, 1969; Fanny e Alexander, 1982. P. Brook, Marat-Sade, 1966. A. Crosland, Il cantante di jazz, 1927. M. Carné, Amanti perduti, 1945. C. Chaplin, Luci della ribalta, 1952. L. Chiarini, La locandiera, 1944. E. De Filippo, Filumena Marturano, 1951. B. De Palma, Il fantasma del palcoscenico, 1974. B. Fosse, Cabaret, 1972; Lenny, 1974; All that jazz – Lo spettacolo continua, 1979. P. Greenaway, Il bambino di Mâcon, 1993. A. Hitchcock, Nodo alla gola, 1948; Paura in palcoscenico, 1950. M. Powell, E. Pressburger, Scarpette rosse, 1948. K. Russell, Il boy friend, 1971; L’ultima Salomè, 1988. G. Salvatores, Turné, 1989. C. Saura, Ay, Carmela!, 1990. J. von Sternberg, L’angelo azzurro, 1930. I. Szabó, Mephisto, 1981; La diva Julia, 2004. L. von Trier, Dogville, 2003; Il grande capo, 2006. P. Yates, Il servo di scena, 1983.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Ogni settimana, dopo le prime due ore di lezione, viene proiettato un film. Nell’ordine: Il volto, Il cantante di jazz, Amanti perduti (prima parte; Le boulevard du crime), Luci della ribalta, Filumena Marturano, All that jazz – Lo spettacolo continua, Nodo alla gola, Scarpette rosse, Il boy friend, Il grande capo.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
S. Socci, Shakespeare fra teatro e cinema, Le Lettere, Firenze, 2009.
S. Socci, Miti ed eroi nel cinema, Le Lettere, Firenze, 2001.
S. Pietrini, Il mondo del teatro nel cinema, Bulzoni, Roma, 2007.