Tecniche Grafiche Speciali
Prof. Di Lella Maurizio
Crediti formativi: 8
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Grafica
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Teorico-pratica
OBIETTIVI FORMATIVI:
Per fare questo è importante avere il controllo dei linguaggi espressivi, degli strumenti e delle varie tecnologie necessarie a liberare le proprie potenzialità creative.
Il percorso creativo va dall’ideazione, alla progettazione e si conclude con la realizzazione dell’idea. Per questo servono conoscenza e messa a punto di tecniche e metodologie idonee. Talvolta diventa necessario inventare tecniche e metodologie specifiche per un progetto, partendo da sistemi e conoscenze già acquisite, in tal caso la sperimentazione è l’unica soluzione possibile per far vivere un’idea.
Lo scopo del corso è quello di mettere in contatto gli studenti con i propri limiti creativi e superarli, sviluppando metodi e sistemi di sperimentazione adeguati.
CONTENUTI E TEMATICHE:
Verrà trattato InDesign come strumento per l’elaborazione e l’impaginazione di progetti grafici professionali.
Il carattere
Il percorso inizia con un’indagine sul valore espressivo del carattere. Verranno indagate le classificazioni, le regole di costruzione, l’importanza del contesto di applicazione nella scelta del giusto carattere e il suo valore estetico/emozionale.
In particolar modo quest’ultimo aspetto sarà argomento di indagine sperimentale nell’attività di laboratorio. Verranno sperimentate ed inventate tecniche di manomissione e modifica del carattere per generare nuovi segni grafici (marchi e texture).
Questo approccio propedeutico alla conoscenza del carattere è importante per poter sviluppare successivamente progetti di lettering e marchi lavorando inizialmente su concetti chiave caratterizzanti che dovranno poi essere rappresentati visivamente e sinteticamente nel segno lettering o segno marchio.
L’impaginazione degli elementi grafici
Un progetto grafico prevede la disposizione nello spazio di elementi visivi secondo un preciso ordine percettivo. Infatti il percetto è determinato dalla relazione spaziale e concettuale che intercorre tra gli elementi grafici.
L’impaginazione tiene conto inevitabilmente degli aspetti legati alla leggibilità e alla visibilità e in genere utilizza schemi e strutture, dette gabbie, che facilitano l’organizzazione dei contenuti. Sarà utile in questa fase partire dall’analisi di manufatti prodotti da grandi grafici per comprendere meglio le potenzialità del metodo. Nello specifico verranno analizzate: le gabbie classiche, le gabbie multicolonna, la struttura modulare e la gabbia libera.
aspetti estetici e funzionali del progetto grafico
Qualsiasi progetto grafico ha la funzione di comunicare.
È importante individuare gli aspetti estetici ed emotivi che il progetto dovrà trasmettere per comunicare correttamente ed assolvere alla sua funzione. In questo processo tutti i mezzi utilizzati sono determinanti. Verranno analizzate le qualità estetiche, formali e funzionali dei materiali (carte, plastiche, metalli, legni, ecc.), degli elementi grafici (colore, immagini, testi, ecc.) e le loro possibilità d’utilizzo in un progetto.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Oltre alle dispense verranno utilizzati ed analizzati progetti grafici di rilievo, allo scopo di suggerire e stimolare soluzioni progettuali personali.
Sono previsti anche visite in laboratori di stampa (offset).
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
Il corso si concluderà con un’esercitazione per verificare il grado di apprendimento degli strumenti (InDesign) e delle nozioni di impaginazione apprese durante il corso
Durante le lezioni ci saranno momenti di discussione sull’andamento dei singoli progetti.
L’esame verterà sugli elaborati finali e su un breve colloquio per verificare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso.
BIBLIOGRAFIA: