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Modellistica

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Prof. Rocca Claudio

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments):Decorazione (Decorative Arts)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso persegue l'obiettivo di fornire un metodo appropriato alla progettazione che sia di tipo artistico, architettonico
(interior design) che di carattere prettamente tecnico (object design), questa necessita di strumenti di approfondimento
sulla filosofia del progetto, dalla sua rappresentazione fino alla realizzazione concreta attraverso modelli di studio e di
verifica al progetto stesso.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Nel percorrere il tema della progettazione saranno affrontati gli ambiti in cui operare: saranno presi in considerazione lo
spazio dell'abitare e le sue relazioni fra le persone che abitano tale spazio. La percezione dello spazio ed il rapporto fra
progetto e realizzazione fisica. La ricerca sugli spazi ridotti, sulla percezione della distanza fisica e della distanza
culturale. L'espressività e l'identità territoriale. I materiali che popolano il panorama domestico, gli oggetti che sono
presenti nel nostro quotidiano. Il tema annuale, viste le varie emergenze cui il territorio è sottoposto (dai terremoti alle
alluvioni) sarà lo sviluppo di "abitazioni d'emergenza". Il tema sarà svolto con lo sviluppo di tre passaggi (il rilievo, il
progetto e il modello) il cui corretto svolgimento rappresenta il percorso da effettuare per sostenere l'esame. Saranno
indicate le tavole da presentare all'esame in un unico formato A3 e rispondenti alle esercitazioni che si terranno durante
il Corso quale materiale indispensabile per il superamento della prova.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche, applicazioni pratiche (Theoretical Lessons, Practical Aplication)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il Corso che si tiene durante tutto l'anno accademico è composto da una serie di lezioni teoriche che illustrano i contenuti
della progettazione e che ne individuano gli ambiti di intervento. Si affrontano i temi sui materiali, sullo spazio,
sull'architettura degli interni, sul design degli oggetti d'uso. Saranno tenute tre esercitazioni laboratoriali ex-tempore per
definire i tre momenti del percorso (rilievo, progetto e modello) che comporranno il materiale essenziale d'esame.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

La prova finale consiste nella presentazione delle tre schede che richiede la compilazione attraverso disegni, schizzi,
appunti e riflessioni che compongono i tre momenti rilievo, progetto, modello con la raccolta di tutto il materiale prodotto
in un blocco personalizzato formato minimo A3. Verrà verificata la parte teorica attraverso un test a risposte aperte sui
temi affrontati durante le lezioni teoriche. E' necessario affrontare una serie di "revisioni" per la verifica e controllo del
percorso e quindi verranno considerate tali revisioni quali elemento fondamentale per presentarsi alla prova finale dove
verrà discusso il tema del progetto tenendo in considerazione anche la modalità di presentazione del lavoro preparato
durante l'anno.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

- Dispensa fornita dal docente con estratti da manuali di progettazione, le misure che interessano lo spazio dell'abitare e
degli oggetti che lo abitano, i materiali dell'abitare, etc. (obbligatoria).
- Rocca, Claudio "Fra tecnica, modema e progetto. Studio antropologico del Design", (in corso di pubblicazione con Pisa
University Press – uscita novembre 2016) – (obbligatorio)
- Hall, Edward T. "La dimensione nascosta. Il significato delle distanze fra i soggetti umani", Ed. Bompiani, Milano, 2001.
(facoltativo)
- Munari, Bruno "Da cosa nasce cosa", Ed. Laterza, Bari, 1990.( facoltativo)
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The course explores the practice of design, in particular interior design. The fundamental objectives of this type of design
are method and the ability to undertake matters related to interior design in all its forms. Students will be required to
realize models of their ideas during the design phase of their project. The course will examine the full panorama of the
domestic area with regard to its size, colors, and materials. During the course there will be three tests regarding the
topics of relief, project, and model. The final exam will be divided in two parts: a theoretical part regarding the lessons
and the mandatory readings that are indicated in the bibliography of the course and a critique of the student's work
(sketches, drawings, models, prototypes, etc.).

 

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