MANIFSTO DEGLI STUDI2

A.A. 2019/2020

Il Manifesto degli studi contiene la descrizione di tutti i corsi attivati o in via di attivazione, nell'anno di riferimento, delle procedure amministrative per gli studenti italiani e stranieri che si immatricolano e che si iscrivono ai corsi, dei requisiti e delle modalità di immatricolazione e di iscrizione, delle scadenze per i pagamenti delle tasse e dei relativi importi.

Per conoscere le scadenze delle domande di ammissione, le date delle delle prove e le scadenze delle domande d'iscrizione consultare il Calendario delle ammissioni e iscrizioni.

 

Offerta Formativa

1. Corsi di I e II livello

1.1. DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE
 
1.1.1. Corsi triennali di primo livello (180 CFA) – D.M. 22.06.2017 prot. 1579
 
1.1.2. Corsi biennali di secondo livello (120 CFA) – D.M. 2650 del 9.10.2018
 
1.2. DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE
 
1.2.1. Corsi triennali di primo livello (180 CFA) - D.M. 22.06.2017 prot. 1579
 
1.2.2. Corsi biennali di secondo livello (120 CFA) – D.M. 2650 del 9.10.2018

 

1.3. DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE

1.3.1. Corsi triennali di primo livello (180 CFA). D.M. 22.06.2017 prot. 1579

 

2. Master di I livello (60 CFA)

Le informative per l'ammissione ai Master e i relativi bandi di ammissione saranno pubblicati in seguito sul sito dell'Accademia. 

3. Corsi singoli (art.21 c.2 Regolamento Didattico)

I cittadini italiani e stranieri possono essere ammessi a seguire singole attività formative, sostenere le relative prove di verifica ed averne regolare attestazione, per motivi di aggiornamento culturale e professionale. In tali casi è dovuto un contributo, pubblicato di anno in anno dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Consiglio Accademico, che stabilirà quanto dovuto per l'iscrizione per ogni attività attestata.

4. Scuola Libera del Nudo (art.4 c.mi 9 e 10 Regolamento Didattico)

Titolo rilasciato: attestato di partecipazione.

 

Normativa

1. Diploma Accademico di Primo Livello – Triennio

1.1. Modalità di accesso: accesso diretto e accesso con esame di ammissione
Ai sensi delle disposizioni vigenti possono iscriversi ai corsi di Diploma di Primo Livello tutti coloro che siano in possesso di un diploma secondario di secondo grado (quinquennale) o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Gli studenti italiani che siano in possesso di Maturità artistica quinquennale, anche sperimentale, o di diploma di Arte applicata, o di Diploma di Accademia di Belle Arti, possono iscriversi con immatricolazione diretta (tranne che ai corsi triennali di I livello di Design e Didattica per i Musei che prevedono la limitazione a 35 ingressi con test attitudinale d'ingresso obbligatorio). Tutti gli altri debbono sostenere un test di ammissione di carattere artistico, le cui prove sono diversificate a seconda del corso scelto. L'iscrizione al test di ammissione è aperta dal 26 luglio al 31 agosto 2019.

 
1.2. Test di ammissione
Il test di ammissione consiste in una o più prove pratiche diversificate a seconda della specificità del corso scelto e in un colloquio attitudinale:
  • Decorazione
  • Design (max 35 posti)
  • Didattica per i Musei (max 35 posti)
  • Grafica d'arte
  • Pittura
  • Scenografia
  • Scultura

I test di ammissione saranno valutati da apposite commissioni nominate dal Direttore.

 
1.3. Immatricolazioni
Le domande di immatricolazione dovranno essere presentate on-line attraverso il portale Isidata, stampate e fatte pervenire in Accademia dal 26 luglio al 31 agosto 2019.

Gli studenti che hanno sostenuto e superato l'esame di ammissione possono immatricolarsi dalla data di pubblicazione dei risultati fino al 10 ottobre 2019.

Non possono presentare domanda di immatricolazione diretta gli studenti che abbiano superato un test di ingresso presso altra Accademia.

 
1.4. Iscrizione agli anni successivi al primo
Le iscrizioni agli anni successivi al primo sono aperte dal 26 luglio 2019 al 30 settembre 2019.

Come iscriversi agli anni successivi al primo>>

2. Diploma Accademico di secondo livello – Biennio

2.1. Domanda di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di secondo livello occorre essere in possesso di Diploma Accademico di primo livello o di laurea rispondente ai requisiti richiesti dal corso di diploma specialistico, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dall'Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.

Allo scopo di consentire nei tempi dovuti le iscrizioni al Corso di diploma di secondo livello, lo studente può essere ammesso "con riserva" anche se consegue il titolo di primo livello nell'ultima sessione dell'anno accademico precedente (sessione invernale), purché al momento dell'iscrizione abbia terminato tutti gli esami e il conseguimento del titolo avvenga nell'ultima sessione dell'anno precedente. Ove ciò non accada l'iscrizione al corso di secondo livello decade.

 
2.2. Test di ammissione
L'accesso è disciplinato per titoli di merito e per prove. I titoli di merito sono relativi ai titoli di studio conseguiti, le prove sono diverse a seconda del corso scelto:
  • Metodologie della pittura
  • Illustrazione
  • Nuovi linguaggi espressivi (Pittura, Decorazione, Scultura, Grafica)
  • Progettazione allestimenti spazi espositivi
  • Progettazione plastica per la scenografia teatrale
 
2.3. Immatricolazione al primo anno del Diploma Accademico di secondo livello
Le iscrizioni al I anno per gli studenti che abbiano superato il test di ammissione sono aperte dalla data di pubblicazione dei risultati fino al 10 ottobre 2019.
 
2.4. Modalità di iscrizione anni successivi al primo
Le iscrizioni agli anni successivi al primo sono aperte dal 26 luglio 2019 al 30 settembre 2019.

Come iscriversi agli anni successivi al primo>>

3. Iscrizione studenti stranieri

3.1. Preiscrizione
Per gli studenti internazionali, provenienti da paesi extra UE, è prevista una preiscrizione presso le Ambasciate italiane dei Paesi di residenza. Tali preiscrizioni sono regolamentate dai rispettivi accordi internazionali sottoscritti fra i governi. (Vedi disposizioni al sito www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/)
 
3.2. Iscrizione al diploma di I e II livello

Gli studenti che intendono iscriversi ad un percorso formativo di I e II livello e a un Master, devono sostenere una prova preliminare di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica.

Non devono sostenere tale prova gli studenti:
a) Che abbiano già sostenuto e superato la prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica all'Accademia di Belle Arti di Firenze.
b) Che abbiano conseguito un titolo di studio italiano (di scuola secondaria o terziaria).
Tale prova dovrà essere sostenuta anche dagli studenti provenienti da altre Accademie per trasferimento.

Per l'iscrizione degli studenti stranieri è necessaria la traduzione ufficiale del titolo di studio rilasciata dall'Ambasciata italiana del paese di appartenenza corredata da "Dichiarazione di valore in loco".

 
3.3. Modalità di svolgimento della prova di conoscenza della lingua italiana
La prova consiste in:
  • redazione di un testo libero a tema,
  • lettura e comprensione di un testo,
  • intervista libera.

Agli studenti del progetto Turandot è richiesta solo la lettura e comprensione del testo. Lo studente dovrà dimostrare di saper scrivere e parlare in maniera comprensibile la lingua italiana per la comunicazione artistica.

Gli studenti dichiarati idonei a tale prova saranno ammessi a sostenere i test di ammissione che sono gli stessi per gli studenti italiani.

 
3.4. Contingenti riservati agli studenti extra UE per l'anno accademico 2019/2020
 
 
Studenti extra UE
Fino a un max di
di cui Turandot
fino a un max di
Decorazione
24 unità
10 unità
Grafica d'arte
30 unità
15 unità
Pittura
36 unità
20 unità
Scenografia
18 unità
10 unità
Scultura
18 unità
10 unità
Design (Interior Design)        
12 unità
5 unità
 
Didattica per i Musei
4 unità
2 unità
Nuovi linguaggi espressivi
36 unità
15 unità
Progettazione allestimenti spazi espositivi
12 unità
5 unità
Progettazione plastica per la scenografia teatrale
12 unità
5 unità
Metodologia della Pittura
0 unità
0 unità

Illustrazione

0 unità

0 unità

 

4. Scuola libera del Nudo

4.1. Modalità di accesso
Possono iscriversi alla Scuola Libera del Nudo senza esame di ammissione coloro che siano stati già ammessi a frequentare la Scuola libera del nudo; coloro che siano in possesso di maturità artistica, di diploma di Accademia di belle arti o ISIA, di laurea in Architettura, di laurea DAMS o altro titolo equipollente; coloro che risultino iscritti, con iscrizione in corso, ad una Accademia di Belle Arti con sede in un paese appartenente alla Comunità Europea; soggetti indirizzati da altre scuole d'arte previa convenzione con le stesse.
 
 
4.2. Test di ammissione
Il test di ammissione consiste nella rappresentazione di figura dal vero attraverso esercitazione da modello vivente, da realizzare in uno o più elaborati con tecnica a scelta del candidato, su supporto cartaceo formato 50x70cm fornito dall'Accademia. Materiali tecnici di esecuzione (matite, colori ...) a cura del candidato.
 
4.3. Termini di presentazione delle domande e modalità di iscrizione
Le domande per il test di ammissione dovranno essere presentate dal 26 luglio al 30 settembre 2019.

Le domande di immatricolazione al I anno per chi ha sostenuto il test di ammissione dovranno essere presentate entro una settimana dalla pubblicazione della graduatoria definitiva reperibile sul sito dell'Accademia (www.accademia.firenze.it).

Come presentare domanda di ammissione alla Scuola libera del nudo>>

4.4. Attestato di partecipazione

La Scuola libera del Nudo rilascia un attestato di partecipazione. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma l'attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a chi avrà almeno 150 ore di presenza in aula.

5. Calendario prove di ammissione

A tutte le prove i candidati dovranno presentarsi con documento di identità valido.

 

6. Modifiche al percorso di studi

6.1. Trasferimenti da altra Accademia o da altro Ateneo
La scadenza delle domande di trasferimento, con allegato il foglio nullaosta da altra Accademia o da altro Ateneo, è fissata per il 30 settembre di ogni anno accademico. Non sono ammessi trasferimenti da altre Accademie o da altri Atenei per studenti iscritti al I anno, sia del triennio sia del biennio.

Gli studenti internazionali in trasferimento da altra Accademia o Università devono sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica come specificato all'art 3 comma 2 del presente Manifesto degli studi.

Per il riconoscimento della carriera accademica e universitaria occorre fare domanda alla Commissione Didattica, presentando idonea certificazione rilasciata dall'istituzione di provenienza con riportata la carriera accademica universitaria in cui siano trascritti gli esami sostenuti ed i crediti conseguiti. La Commissione Didattica, in coerenza con il Piano di studi della Scuola, valuterà gli esami ed i relativi crediti corrispondenti al nuovo piano di studi e/o eventuali debiti da recuperare per il corso su cui si chiede il trasferimento.

 
6.2. Passaggi interni ad altro corso di studi
E' consentito il passaggio ad altro corso di studi attivo all'Accademia di Belle arti di Firenze, previa domanda indirizzata al Direttore entro il 30 settembre di ogni anno accademico.
Per gli studenti che si sono iscritti previo esame di ammissione, la Commissione Didattica definirà i meccanismi di passaggio da un indirizzo ad un altro nonché le eventuali nuove prove di accesso.
Nelle procedure di passaggio potranno essere convalidati i corsi superati anche se non presenti nel piano di studi della Scuola in cui avviene il passaggio, fino ad un massimo di 10 crediti.

Per il riconoscimento della carriera accademica occorre fornire alla Commissione Didattica, il curriculum con gli esami sostenuti e i crediti conseguiti. La Commissione Didattica in coerenza con il Piano di studi della Scuola, valuterà gli esami ed i relativi crediti corrispondenti al nuovo piano di studi e/o eventuali debiti da recuperare per il corso su cui si chiede il trasferimento interno.

6.3. Sospensione, interruzione e rinuncia agli studi
Sospensione degli studi – Lo studente può sospendere il corso di studi intrapreso senza decadenza del credito formativo previa domanda da inoltrare al Direttore. La sospensione degli studi può essere chiesta, per uno o più anni, per iscriversi e frequentare corsi di studio presso Istituzioni italiane o straniere di pari livello, per ammissione a corso speciale e/o abilitante, a corso di dottorato di ricerca o a master. La sospensione degli studi può essere chiesta per l'intero anno accademico per servizio civile, maternità o ricovero ospedaliero superiore a 4 mesi continuativi debitamente certificati.

Nel periodo di sospensione lo studente non ha obbligo di versamento di tasse e contributi accademici e non può sostenere alcun tipo di esame di profitto.

La ripresa degli studi segue le normali procedure di iscrizione.

Interruzione temporanea degli studi – Lo studente che non si sia iscritto e non abbia versato le relative somme dovute, ricade nella interruzione temporanea degli studi. Qualora intenda esercitare nuovamente i diritti derivanti dalla condizione di studente, deve presentare domanda al Direttore allegando:

1) curriculum accademico svolto,

2) versamento di tasse e contributi per ogni annualità di interruzione di studi,

3) versamento di tasse e oneri dovuti per l'anno accademico in cui viene presentata la domanda.

Rinuncia agli studi – Lo studente può rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, la rinuncia è irrevocabile e deve essere manifestata con esplicito atto scritto. La domanda di rinuncia va inoltrata al Direttore.

Lo studente che ha rinunciato agli studi può immatricolarsi ex novo allo stesso corso o ad altro corso di studi previo versamento di tasse e contributi arretrati.

7. Oneri e tasse

7.1. Oneri per le prove di ammissione al diploma di I e II livello e alla Scuola Libera del Nudo
Per le prove di ammissione al diploma accademico di I e II livello e alla Scuola libera del Nudo, sono previsti i seguenti oneri:

1) versamento di euro 15,13 su c/c postale n. 1016-ufficio Tasse Scolastiche di Pescara.

2) versamento di euro 100 mediante bonifico bancario a favore del conto corrente intestato all'Accademia di Belle Arti di Firenze presso la Banca Cambiano S.p.A. Filiale di Firenze n.3, Agenzia n.17 FIRENZE GRAMSCI, Viale Antonio Gramsci, 34 – 50132 FIRENZE IBAN: IT88E0842502804000031265929 - SWIFT/BIC: CRACIT33 con causale contributo interno e con specificato l'indirizzo per cui si chiede l'ammissione.

 
7.2. Tasse e contributi per l'iscrizione al diploma di I e II livello e alla Scuola Libera del Nudo

Per le tasse e i contributi di iscrizione al diploma di I e II livello e alla Scuola libera del Nudo, si rimanda al Regolamento della contribuzione studentesca in vigore.

Firenze, 24/07/2019

Prot. n. 5735/02a

f.to Il Direttore

Prof. Claudio Rocca