Trasferimenti, norme e modalitĂ 

Trasferimento verso altre Accademie (in uscita)

  1. Lo studente può trasferirsi ad altra Accademia presentando domanda al Direttore entro il 30 settembre di ogni anno accademico, purchĂ© l’istanza sia accompagnata, ove richiesto dall’Accademia di destinazione, da documento comprovante la disponibilitĂ  dell’Accademia ospitante ad accogliere la domanda.
  2. A decorrere dalla data di presentazione della domanda di trasferimento ad altra Accademia lo studente interrompe la carriera scolastica presso l’Accademia di Firenze, salvo che non abbia ritirato l’istanza prima dell’inoltro del foglio di trasferimento.
  3. L’accettazione del trasferimento ad altra Accademia non comporta alcun rimborso di tasse, contributi e indennitĂ  versate dallo studente.
  4. Lo studente trasferito ad altra Accademia porta con sĂ© il curriculum accademico svolto, con relativi esami di profitto sostenuti e cfa acquisiti.

Il nullaosta al trasferimento può essere richiesto solo se si è in regola con il pagamento di tasse e contributi, compilando l'apposito modulo in calce. Per richiedere il nullaosta occorre prendere un appuntamento presso la segreteria didattica e portare una marca da bollo da 16 euro. Il libretto accademico deve essere riconsegnato alla segreteria.

Documenti utili per presentare domanda di trasferimento in uscita:

 

Trasferimenti da altre Accademie (in entrata)

  1. La domanda di trasferimento da altra Accademia all’Accademia di Firenze deve essere inoltrata telematicamente entro il 30 settembre di ogni anno accademico (una copia cartacea della domanda firmata deve essere consegnata o spedita entro il medesimo termine).
  2. Alla domanda di trasferimento deve essere allegato il nulla osta dell'Accademia di provenienza corredato di curriculum scolastico svolto, con relativi esami sostenuti e cfa acquisiti. Per le domande provenienti da Accademie non statali deve inoltre risultare allegato, a cura degli organismi direttivi, dettagliato programma per ogni singola disciplina seguita, corredato dal monte orario di insegnamento.
  3. Per il riconoscimento degli esami svolti presso l’Accademia di provenienza e dei relativi cfa, per il controllo della congruitĂ  tra curricola pregressi e piani di studio attivi presso l’Accademia di Firenze lo studente deve rivolgersi alla Commissione didattica. Occorre fare domanda alla Commissione Didattica, presentando il curriculum con gli esami sostenuti ed i crediti conseguiti. La commissione didattica in coerenza con il Piano di studi della scuola, valuterĂ  gli esami ed i relativi crediti corrispondenti al nuovo piano di studi e/o eventuali debiti da recuperare per il corso su cui si chiede il trasferimento. Il verbale della commissione sarĂ  archiviato in Segreteria didattica nel fascicolo dello studente per il successivo aggiornamento della scheda matricolare e del libretto accademico dello studente.
  4. Gli studenti che richiedono il trasferimento da altre Accademie debbono comunque essere in possesso del titolo di studi richiesto per l’accesso ai diversi indirizzi. Non sono ammessi trasferimenti da altre Accademie per studenti iscritti al 1° anno, sia del triennio che del biennio.

Documenti utili per presentare domanda di trasferimento in entrata:

 

Studenti internazionali 

Tutti gli studenti internazionali che chiedono il trasferimento da altra Accademia sono tenuti a sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica. Gli studenti internazionali non dovranno pagare gli oneri di ammissione e dovranno provvedere al pagamento di tasse e contributo accademico entro una settimana dalla pubblicazione dei risultati dell'esame. Se non si supera la prova di conoscenza della lingua italiana il trasferimento non può avere corso. Le date degli esami di italiano sono riportate nel Manifesto degli studi.