MANIFSTO DEGLI STUDI2

A.A. 2017/2018

Il Manifesto degli studi contiene la descrizione di tutti i corsi attivati nell'anno accademico 2017/2018, delle procedure amministrative per gli studenti italiani e stranieri che si immatricolano e che si iscrivono ai corsi, dei requisiti e delle modalità di immatricolazione e di iscrizione, delle scadenze per i pagamenti delle tasse e dei relativi importi.

OFFERTA FORMATIVA

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE

Corsi triennali di primo livello (180 CFA)

    • Scuola di Decorazione
    • Scuola di Grafica
    • Scuola di Pittura
    • Scuola di Scultura
 
Corsi biennali di secondo livello (120 CFA)
    • Scuole di Pittura – Scultura – Decorazione – Grafica
 
Master di I livello (60 CFA)

 

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

Corsi triennali di primo livello (180 CFA)
  • Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa
  • Scuola di Scenografia
 
Corsi biennali di secondo livello (120 CFA)
  • Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa
  • Scuola di Scenografia
 
 

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE

Corsi triennali di primo livello (180 CFA)
  • Scuola di Didattica dell'Arte
 
 

SCUOLA LIBERA DEL NUDO

Titolo rilasciato: attestato di partecipazione

 

NORMATIVA

1. Diploma Accademico di Primo Livello – Triennio

1.1 Modalità di accesso: accesso diretto e accesso con esame di ammissione

Ai sensi delle disposizioni vigenti possono iscriversi ai corsi di Diploma di Primo Livello tutti coloro che siano in possesso di un diploma secondario di secondo grado (quinquennale) o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Gli studenti italiani che siano in possesso di Maturità artistica quinquennale, anche sperimentale, o di diploma di Arte applicata, o di Diploma di Accademia di Belle Arti, possono iscriversi con immatricolazione diretta (tranne che ai corsi triennali di I livello di Design e Didattica per i Musei che prevedono per questo anno accademico la limitazione a 35 ingressi con test d'ingresso obbligatorio), tutti gli altri debbono sostenere un test di ammissione di carattere artistico, le cui prove sono diversificate a seconda del corso scelto. L'iscrizione al test di ammissione è aperta dal 24 luglio 2017 fino al 31 agosto 2017 (fatta eccezione per i due nuovi Trienni di Design e Didattica per i Musei le cui iscrizioni saranno aperte fino al 20 settembre 2017).
 

 

1.2 Test di ammissione

Il test di ammissione consiste in una o più prove pratiche diversificate a seconda della specificità del corso scelto e in un colloquio attitudinale.
I test di ammissione saranno valutati da apposite commissioni nominate dal Direttore.

 

1.3 Immatricolazioni

Le domande di immatricolazione, corredate della opportuna documentazione, devono pervenire alla Segreteria didattica entro il 31 agosto 2017 (fatta eccezione per i due nuovi Trienni di Design e Didattica per i Musei le cui iscrizioni saranno aperte fino al 20 settembre 2017), con le seguenti modalità: on-line sul sito ufficiale all'indirizzo http://www.accademia.firenze.it/it/
Gli studenti che hanno sostenuto l'esame di ammissione e che lo hanno superato, possono immatricolarsi dalla data di pubblicazione dei risultati fino al 16 ottobre 2017.
Non possono presentare domanda di immatricolazione diretta gli studenti che abbiano superato un test di ingresso presso altra Accademia.

 

1.4 Iscrizione agli anni successivi al primo

Le iscrizioni agli anni successivi al primo sono aperte dal 24 luglio 2017 al 30 settembre 2017.

Informativa: Come iscriversi on-line agli anni successivi al primo

2. Diploma Accademico di secondo livello – Biennio

2.1 Domanda di ammissione

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di secondo livello occorre essere in possesso di Diploma Accademico di primo livello o di laurea rispondente ai requisiti richiesti dal corso di diploma specialistico, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dall'Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.
Allo scopo di consentire nei tempi dovuti le iscrizioni al Corso di diploma di secondo livello, lo studente può essere ammesso "con riserva" anche se consegue il titolo di primo livello nell'ultima sessione dell'anno accademico precedente, purché al momento dell'iscrizione abbia terminato tutti gli esami e il conseguimento del titolo avvenga nell'ultima sessione dell'anno precedente. Ove ciò non accada l'iscrizione al corso di secondo livello decade.
Tutti gli studenti, anche provenienti dall'Accademia di Belle Arti di Firenze, devono sostenere un test di ammissione.
 

 

2.2 Test di ammissione

L'accesso è disciplinato per titoli di merito e per prove nella misura del 50% cadauno.
I titoli di merito sono relativi ai titoli di studio conseguiti, le prove sono diverse a seconda dell'Indirizzo scelto:

 

2.3 Valutazione del test di ammissione

Ai titoli di studio è assegnato fino ad un punteggio max. di 30 punti, sulla base della valutazione della media degli esami di profitto sostenuti per il conseguimento del titolo di I livello. La valutazione media degli esami di profitto, rapportata in 110 è così articolata: fino ad una votazione di 100/110 = 9 punti; per ogni voto superiore a 100, 2 punti; per la lode di diploma finale 1 punto.
Al colloquio la commissione valuterà la documentazione dell'attività artistica e la preparazione del
candidato. La commissione può assegnare fino ad un max. di 30 punti, di cui fino a 2 punti sono assegnabili ad ulteriori titoli artistico-culturali (master, dottorati, specializzazioni e perfezionamenti, percorsi di ricerca e stagistici di rilevanza nazionale o internazionale, partecipazione a manifestazioni artistiche di particolare rilievo). Alla documentazione specifica dell'attività artistica e alla prova di colloquio sono assegnati fino a un massimo di 28 punti. Il punteggio minimo assegnabile alla documentazione artistica e alla prova di colloquio è 18 punti. Con un punteggio inferiore a 18 il candidato non supera la prova, conseguentemente non è inserito nella graduatoria di merito e non è ammesso al Biennio.

 

2.4 Immatricolazione al primo anno del Diploma Accademico di secondo livello

Le iscrizioni al 1° anno per gli studenti che abbiano superato il test di ammissione sono aperte dalla data di pubblicazione dei risultati fino al 16 ottobre 2017.

 

2.5 Modalità di iscrizione anni successivi al primo

Le iscrizioni agli anni successivi al primo sono aperte dal 24 luglio 2017 al 30 settembre 2017.

Informativa: come iscriversi on-line agli anni successivi al primo

3. Iscrizione studenti stranieri

3.1 Preiscrizione

Per gli studenti extracomunitari è prevista una preiscrizione presso le Ambasciate italiane dei Paesi di residenza. Tali preiscrizioni sono regolamentate dai rispettivi accordi internazionali sottoscritti fra i governi.

3.2 Iscrizione al diploma di 1° e 2° livello

Gli studenti stranieri che intendono iscriversi ad un percorso formativo di 1° e 2° livello devono sostenere una prova preliminare di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica, corrispondente al livello B2, in forma scritta e orale.
Non devono sostenere tale prova gli studenti:
a) Che abbiano conseguito un Diploma di lingua e cultura italiana presso L'Università per stranieri di Perugia o Siena (sono esentati anche dal contingentamento);
b) Che abbiano ottenuto le certificazioni di competenza di lingua italiana, nel grado corrispondente al livello B2 del Consiglio d'Europa, emesse nell'ambito del sistema CLIQ (certificazione Lingua Italiana di Qualità), che riunisce in associazione gli attuali enti certificatori (Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre e Società Dante Alighieri), anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all'estero o altri soggetti (in caso di certificazione di livello C1 e C2 sono esentati anche dal contingentamento);
c) Che abbiano già sostenuto e superato la prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica;
d) Che abbiano conseguito un titolo di studio italiano (di scuola secondaria o terziaria). Per gli studenti stranieri provenienti da altre Accademie italiane per trasferimento, il superamento di tale prova dovrà essere certificato dall'Accademia di provenienza. In mancanza di tale certificazione la prova dovrà essere sostenuta.
Per l'iscrizione degli studenti stranieri è necessaria la traduzione ufficiale del titolo di studio rilasciata dall'Ambasciata italiana del paese di appartenenza, denominata "Dichiarazione di valore in loco".

 

3.3 Modalità di svolgimento della prova di conoscenza della lingua italiana

La prova consiste in un dettato scritto di un testo di cultura artistica e di un colloquio sull'argomento del testo. Come richiesto dal livello B2, lo studente dovrà dimostrare di saper scrivere e parlare in maniera comprensibile la lingua italiana per la comunicazione artistica. Gli studenti dichiarati idonei a tale prova saranno ammessi a sostenere i test di ammissione che sono gli stessi per gli studenti italiani.

3.4 Contingenti riservati agli studenti extra UE per l'anno accademico 2017/2018

Decorazione

fino a 24 unità

Grafica d'arte

fino a 30 unità

Pittura

fino a 36 unità

Scenografia

fino a 18 unità

Scultura

fino a 18 unità

Arti visive e nuovi linguaggi espressivi

fino a 36 unità

Progettazione e cura degli allestimenti artistici

fino a 12 unità

Progettazione plastica per la scenografia teatrale

fino a 12 unità

 

4. Scuola libera del Nudo

4.1 Modalità di accesso

Possono iscriversi alla Scuola Libera del Nudo senza esame di ammissione coloro che siano stati già ammessi a frequentare la Scuola libera del nudo; coloro che siano in possesso di maturità artistica, di diploma di Accademia di belle arti o ISIA, di laurea in Architettura, di laurea DAMS o altro titolo equipollente; coloro che risultino iscritti, con iscrizione in corso, ad una Accademia di Belle Arti con sede in un paese appartenente alla Comunità Europea; soggetti indirizzati da altre scuole d'arte previa Convenzione con le stesse.

Informativa: come presentare domanda di ammissione on-line alla Scuola libera del nudo

4.2 Test di ammissione

Il test di ammissione consiste nella rappresentazione di figura dal vero attraverso esercitazione da modello vivente, da realizzare in uno o più elaborati con tecnica a scelta del candidato, su supporto cartaceo formato 50x70cm fornito dall'Accademia. Materiali tecnici di esecuzione ( matite, colori ecc) a cura del candidato.

4.3 Termini di presentazione delle domande e modalità di iscrizione

Le domande per il test di ammissione dovranno essere presentate dal 1 agosto al 30 settembre con le modalità indicate nel sito internet dell'Accademia all'indirizzo: http://www.accademia.firenze.it/it/
Le domande di immatricolazione al 1° anno per chi ha sostenuto il test di ammissione dovranno essere presentate entro una settimana dalla pubblicazione della graduatoria definitiva reperibile sul sito dell'Accademia all'indirizzo http://www.accademia.firenze.it/it/
 

 

4.4 Attestato di partecipazione

La Scuola libera del Nudo rilascia un attestato di partecipazione. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma l'attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a chi avrà almeno 150 ore di presenza in aula.

5. Calendario Test di ammissione

A tutte le prove i candidati dovranno presentarsi con documento di identità valido

 

6. Modifiche al percorso di studi

6.1 Trasferimenti da altra Accademia o da altro Ateneo

La scadenza delle domande di trasferimento, con allegato il foglio di congedo nullaosta da altra Accademia o da altro Ateneo, è fissata per il 30 settembre di ogni anno accademico. Non sono ammessi trasferimenti da altre Accademie o da altri Atenei per studenti iscritti al 1° anno, sia del triennio che del biennio.
Per la ricomposizione della carriera occorre fornire al Tutor di Scuola il curriculum con gli esami sostenuti ed i crediti conseguiti. Il Tutor, in accordo con il Consiglio di scuola, valuterà gli esami ed i relativi crediti corrispondenti al nuovo piano di studi e/o eventuali debiti da recuperare per il corso su cui si chiede il trasferimento.
 

 

6.2 Passaggi interni ad altro corso di studi

E' consentito il passaggio ad altro corso di studi attivo all'Accademia di Belle arti di Firenze, previa domanda indirizzata al Direttore entro il 15 dicembre di ogni anno accademico.
Per gli studenti che si sono iscritti previo esame di ammissione, le strutture didattiche definiranno i meccanismi di passaggio da un indirizzo ad un altro nonché le eventuali nuove prove di ammissione.
Nelle procedure di passaggio potranno essere convalidati i corsi superati anche se non presenti nel piano di studi della Scuola in cui avviene il passaggio, fino ad un massimo di 10 crediti.
Per la ricomposizione della carriera di studi svolta occorre fornire, al Tutor della Scuola in cui si chiede il passaggio, il curriculum con gli esami sostenuti e i crediti conseguiti. Il Tutor, sentito anche il Consiglio di Scuola, valuterà gli esami e i relativi crediti da poter convalidare nel nuovo piano di studi.
 

6.3 Sospensione, interruzione e rinuncia agli studi.

Sospensione degli studi – Lo studente può sospendere il corso di studi intrapreso senza decadenza del credito formativo previa domanda da inoltrare al Direttore entro il 31 dicembre di ogni anno accademico. La sospensione degli studi può essere chiesta, per uno o più anni, per iscriversi e frequentare corsi di studio presso Istituzioni italiane o straniere di pari livello, per ammissione a corso speciale e/o abilitante, a corso di dottorato di ricerca o a master. La sospensione degli studi può essere chiesta per l'intero anno accademico per servizio civile, maternità o ricovero ospedaliero superiore a 4 mesi continuativi debitamente certificati.
Nel periodo di sospensione lo studente non ha obbligo di versamento di tasse e contributi accademici e non può sostenere alcun tipo di esame di profitto.
La ripresa degli studi segue le normali procedure di iscrizione.
Interruzione temporanea degli studi – Lo studente che non si sia iscritto e non abbia versato le relative somme dovute, ricade nella interruzione temporanea degli studi. Qualora intenda esercitare nuovamente i diritti derivanti dalla condizione di studente, deve presentare domanda al Direttore allegando:
1) curriculum accademico svolto,
2) versamento di tasse e contributi per ogni annualità di interruzione di studi,
3) versamento di tasse e oneri dovuti per l'anno accademico in cui viene presentata la domanda.
Rinuncia agli studi – Lo studente può rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, la rinuncia è irrevocabile e deve essere manifestata con esplicito atto scritto. La domanda di rinuncia va inoltrata al Direttore.
Lo studente che ha rinunciato agli studi può immatricolarsi ex novo allo stesso corso o ad altro corso di studi previo versamento di tasse e contributi arretrati.
 

7. Oneri e tasse

7.1 Oneri per le prove di ammissione al diploma di 1° e 2° livello e alla Scuola Libera del Nudo.
 
Per le prove di ammissione al diploma accademico di 1° e 2° livello e alla Scuola libera del Nudo, sono previsti i seguenti oneri:
1) versamento di euro 15,13 su c/c postale n. 1016-ufficio Tasse Scolastiche di Pescara.
2) versamento di euro 100 mediante bonifico bancario a favore del conto corrente intestato all'Accademia di Belle Arti di Firenze presso la Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. Filiale di Firenze, Agenzia VIA PELLICCERIA, 34/R – 50123 FIRENZE IBAN: IT22N0100502800000000200010 - SWIFT/BIC: BNLIITRR con causale contributo interno e con specificato l'indirizzo per cui si chiede l'ammissione.
 

7.2 Tasse e contributi per l'iscrizione al diploma di 1° e 2° livello e alla Scuola Libera del Nudo

Per le tasse e i contributi di iscrizione al diploma di 1° e 2° livello e alla Scuola libera del Nudo, si rimanda al "Regolamento della contribuzione studentesca" in vigore.

Promemoria tasse 2017/2018/see also in English and Chinese.

 

Firenze, 3 agosto 2017
Prot. n. 5084/08d del 3 agosto 2017
Il Direttore
Prof. Eugenio Cecioni
 
 
 
 
Letto 33707 volte