Prof.ssa Gaia Bindi
riceve: Lunedì, previa appuntamento via email
- Storia dell'arte contemporanea Visual Culture 1 (Biennio Curatela artistica e Biennio Didattica dell'arte)
- Storia dell'arte contemporanea Visual Culture 2 (Biennio Visual Culture, Curatela artistica e Didattica dell'arte)
Storia dell'arte contemporanea 2 (Biennio Nuovi Linguaggi Espressivi)
- Storia dell'arte contemporanea Visual Culture 1 (Biennio Curatela artistica e Biennio Didattica dell'arte)
- Storia dell'arte contemporanea Visual Culture 2 (Biennio Visual Culture, Curatela artistica e Didattica dell'arte)
Storia dell'arte contemporanea (Biennio Nuovi Linguaggi Espressivi)
- Storia dell'arte contemporanea Visual Culture 1 (Biennio Curatela artistica e Biennio Didattica dell'arte)
- Storia dell'arte contemporanea Visual Culture 2 (Biennio Visual Culture, Curatela artistica e Didattica dell'arte)
Storia dell'arte contemporanea 2 (Biennio Nuovi Linguaggi Espressivi)
- Storia dell'arte contemporanea 1 (Triennio, primo semestre)
Storia dell'arte contemporanea Visual Culture 1 (Biennio in Visual Culture, Curatela e didattica dell'arte, I semestre)
Storia dell'arte contemporanea 2 (Biennio Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi, II semestre)
Docente all'Accademia di Belle Arti di Firenze, è laureata con lode all'Università di Firenze, specializzata all'Università di Pisa. Borsista della Fondazione di studi di storia dell'arte Roberto Longhi di Firenze, ha lavorato al Museo Marino Marini e agli Archivi Alinari di Firenze, al Musée Picasso di Parigi. Ha collaborato con numerosi critici (tra cui Jean Clair e Maurizio Fagiolo dell'Arco) per la realizzazione di mostre di arte moderna e contemporanea. Si è occupata di arte italiana degli anni Venti e Trenta, con mostre e cataloghi dedicati a Giorgio de Chirico, agli "Italiens de Paris", a Pablo Picasso e al Cubismo, a Salvador Dalì, Diego Rivera, Frida Kahlo. Dal 2012 ha rapporti con il Brasile, dove ha partecipato a convegni e curato mostre, tra cui: Italia mon amour (Curitiba, 2014; Londrina, 2015) e Regina Carmona. Corpo e anima mundi (São Paulo, 2015; UNICAMP, Campinas, 2018).
E' stata docente presso le Accademie di Belle Arti di Urbino, Lecce, Bari, Napoli, Torino, Carrara (dove ha avuto la carica di vice direttore negli a.a. 2016-'17 e 2017-'18). Dall’a.a. 2020-’21 ha la carica di Pro-Direttore presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. E' stata Visiting Professor presso le Facoltà di Belle Arti delle Università di Valencia (2013), Siviglia (2014), Madrid (2015) e la Escuela de Arte y Superior de Diseño Gran Canaria (2016). Dal 2018 è iscritta all'Albo degli Esperti ANVUR ed è incaricata come Esperto della Valutazione per l'accreditamento dei corsi di Diploma accademico AFAM.
Dal 2009 si occupa di arte contemporanea con intento ecologico con mostre e saggi ed è consulente scientifico del Centro sperimentale di arte contemporanea Parco Arte Vivente di Torino.
Tra le ultime pubblicazioni: Piero Gilardi. La tempesta perfetta (Prearo, 2018), Resilienza/Resistenza (Prinp, 2019). e Arte, ambiente, ecologia (Postmedia, 2019). Come giornalista collabora con le riviste "Arte" (Cairo), "Inside", "Artribune", "PEM" (Treccani), e col quotidiano “La Stampa”.