La domanda di laurea si articola in due fasi: circa tre mesi prima della sessione di tesi nella quale si intende laurearsi occorre presentare formale domanda di conseguimento titolo attraverso il portale Esse3, e a un mese circa dalla sessione, invece, occorre completare la procedura caricando online l’autorizzazione definitiva e il pdf di tesi.
Riepilogo date e scadenze per le sessioni di tesi 2022/2023 e 2023/2024:
Sessioni | Appelli | Scadenze | |
Richiesta tesi | Autorizzazione tesi | ||
Sessione invernale 22/23 | dal 5 al 9 marzo 2024 | entro 30 settembre 2023 | entro il 13 febbraio 2024 |
Sessione estiva 23/24 | dal 8 al 13 luglio 2024 | dal 1 gennaio al 30 aprile 2024 | Dal 1 maggio al 20 giugno 2024 |
Sessione autunnale 23/24 | dal 17 al 21 settembre 2024 | dal 1 marzo al 30 giugno 2024 | Dal 1 luglio al 2 settembre 2024 |
Sessione invernale 23/24 | dal 25 al 28 febbraio 2025 | dal 1 maggio al 30 settembre 2024 | Entro il 4 febbraio 2025 |
Si ricorda che per conseguire il diploma accademico nella sessione prescelta occorre essere in regola con il pagamento delle tasse (gli studenti che intendano discutere la tesi nella sessione invernale non dovranno iscriversi né pagare le tasse per l'anno successivo) e aver restituito materiale e/o attrezzatura di proprietà dell'Accademia (es. libri presi in prestito della Biblioteca, materiale multimediale) pena l'esclusione dalla sessione. Occorre inoltre presentare richiesta e autorizzazione tesi secondo le modalità illustrate di seguito.
Come presentare domanda di conseguimento titolo
La domanda deve essere inviata tramite procedura online in Esse3 dal menu in alto a destra “Conseguimento diploma”. I documenti da caricare durante la procedura sono:
- Modulo di richiesta tesi, firmato dal docente di indirizzo e dal relatore (si accettano anche firme digitalizzate). Se i relatori sono due occorrerà la firma di entrambi. Si consiglia di far firmare i moduli in anticipo e non attendere la data di scadenza perché i docenti potrebbero non essere disponibili. Gli studenti che hanno presentato richiesta tesi nelle sessioni precedenti senza conseguire il titolo sono tenuti a presentare nuovamente la richiesta.
- Ricevuta di pagamento della tassa di diploma di € 90,84 da effettuare presso un qualsiasi ufficio postale, sul conto corrente postale n. 1016 intestato ad Ufficio Tasse Scolastiche Pescara o Roma. Se all'interno dello stesso ciclo di studi la relativa tassa di diploma è stata già pagata, ma la tesi è stata posticipata a una sessione successiva, non sarà necessario effettuare un nuovo pagamento.
Per gli immatricolati ante 2021/2022 o comunque coloro che non hanno un piano completo e approvato sul portale Esse3, oltre alla consegna della suddetta documentazione è necessario mettersi in contatto con il Tutor per la verifica del piano di studi che dovrà essere inserito successivamente insieme all'autorizzazione tesi definitiva
Come presentare la domanda di autorizzazione alla discussione della tesi
Entro le scadenze fissate gli studenti che hanno presentato domanda di conseguimento titolo dovranno confermare l'intento di conseguire il diploma accademico nella sessione prescelta,caricando online in Esse3 dal menu in altro a destra “Conseguimento diploma”:
- Modulo di autorizzazione alla discussione della tesi, compilato in ogni sua parte e firmato dal candidato, dal docente d'indirizzo e dal/i relatore/i
- Tesi scritta in formato pdf nella sua versione definitiva indicando nell’oggetto “tesi di nome e cognome, corso di studi, titolo tesi”
- Controllo piano di studi effettuato dal Tutor del corso di studi solo per gli studenti immatricolati prima del 2021/2022 o ultimo piano di studi approvato su Esse3 per gli immatricolati dal 2021/2022
Dopo la tesi, su richiesta dell’interessato, potranno essere rilasciati il certificato sostitutivo di diploma e il Diploma Supplement previo pagamento del bollo virtuale di € 16.00 inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..