Documenti utili per presentare domanda di trasferimento in uscita:
La domanda di trasferimento da altra Accademia all’Accademia di Firenze deve essere inoltrata telematicamente dal 1° al 16 settembre di ogni anno accademico.
Alla domanda di trasferimento deve essere allegato il nulla osta dell'Accademia di provenienza corredato di curriculum scolastico svolto, con relativi esami sostenuti e CFA acquisiti. Per le domande provenienti da Accademie non statali deve inoltre risultare allegato, a cura degli organismi direttivi, dettagliato programma per ogni singola disciplina seguita, corredato dal monte orario di insegnamento.
Per il riconoscimento degli esami svolti presso l’Accademia di provenienza e dei relativi CFA, per il controllo della congruità tra curricula pregressi e piani di studio attivi presso l’Accademia di Firenze lo studente deve rivolgersi alla Commissione didattica. Occorre fare domanda alla Commissione Didattica, presentando il curriculum con gli esami sostenuti ed i crediti conseguiti. La commissione didattica in coerenza con il Piano di studi della scuola, valuterà gli esami ed i relativi crediti corrispondenti al nuovo piano di studi e/o eventuali debiti da recuperare per il corso su cui si chiede il trasferimento. Il verbale della commissione sarà archiviato in Segreteria didattica nel fascicolo dello studente per il successivo aggiornamento della scheda matricolare e del libretto accademico dello studente.
Gli studenti che richiedono il trasferimento da altre Accademie debbono comunque essere in possesso del titolo di studi richiesto per l’accesso ai diversi indirizzi. Non sono ammessi trasferimenti da altre Accademie per studenti iscritti al 1° anno, sia del triennio che del biennio.
Documenti utili per presentare domanda di trasferimento in entrata:
• Accedere e registrarsi al nuovo portale Esse3 per fare la domanda di trasferimento.
Si avvisano gli studenti che senza nullaosta la domanda di trasferimento sarà rigettata.
• Modulo per l'assegnazione del docente di indirizzo
Tutti gli studenti internazionali che chiedono il trasferimento da altra Accademia sono tenuti a sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica. Gli studenti internazionali non dovranno pagare gli oneri di ammissione e dovranno provvedere al pagamento di tasse e contributo accademico entro una settimana dalla pubblicazione dei risultati dell'esame. Se non si supera la prova di conoscenza della lingua italiana il trasferimento non può avere corso. Le date degli esami di italiano sono riportate nel Manifesto degli studi.