--------------------

MANIFSTO DEGLI STUDI2

A.A. 2023/2024

Il Manifesto degli studi contiene la descrizione di tutti i corsi attivati nell'anno accademico 2023/24, delle procedure amministrative per gli studenti italiani e stranieri che si immatricolano e che si iscrivono ai corsi, dei requisiti e delle modalità di immatricolazione e di iscrizione, delle scadenze per i pagamenti delle tasse e dei relativi importi.

Per conoscere l’importo delle tasse consultare il Regolamento della contribuzione studentesca e le fasce contributive differenziate a seconda del reddito. Scarica anche il prospetto con tutte le scadenze dell’a.a.2023/24.

Per le prove di ammissione consultare il calendario delle ammissioni, la bibliografia consigliata (corsi di I e di II livello) e i contenuti delle prove, gli orari degli esami di ammissione e le commissionie le commissioni (NUOVO). Per informazioni sull’inizio delle lezioni, gli appelli esami e tesi e le pause didattiche previste per l’anno in corso, consultare il calendario accademico 2023/24.

É possibile partecipare a due prove di ammissione per differenti corsi di diploma compatibilmente con il calendario delle prove.

Downloar the Manifesto in ENGLISH>>  

OFFERTA FORMATIVA

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE

Corsi triennali di primo livello (180 CFA) – D.M. 22.06.2017 prot. 1579

Corsi biennali di secondo livello (120 CFA) – D.M. 2650 del 9.10.2018

Master di I livello (60 CFA) Pagine dedicate sul sito ancora in aggiornamento

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE 

Corsi triennali di primo livello (180 CFA). D.M. 22.06.2017 prot. 1579

 

Corsi biennali di secondo livello (120 CFA) – D.M. 2650 del 9.10.2018

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE


Corsi triennali di primo livello (180 CFA) - D.M. 22.06.2017 prot. 1579

Corsi biennali di secondo livello (120 CFA) - D.M. 2650 del 9.10.2018

CORSI SINGOLI 
Art.21 comma 2 del Regolamento Didattico

I cittadini italiani e stranieri possono essere ammessi a seguire singole attività formative, sostenere le relative prove di verifica ed averne regolare attestazione, per motivi di aggiornamento culturale e professionale. Per maggiori informazioni consultare la sezione web dedicata>>


CORSO PROPEDEUTICO
Regolamento emanato con Decreto Direttoriale del 21 luglio 2022

Al Corso Propedeutico possono accedere gli Studenti Extraeuropei che, in vista dell’iscrizione all’Accademia di Belle Arti di Firenze, necessitino di un consolidamento linguistico o culturale, oppure che non abbiano superato con esito positivo l’esame di ammissione ai Corsi di Diploma Accademico di I e II Livello (con nulla osta rilasciato da altra Accademia in cui vi si è pre-iscritti), è possibile accedere sin da questo anno accademico con domanda di iscrizione diretta entro il 29 settembre 2023, o con domanda entro il 27 ottobre 2023 per a coloro che non hanno superato i test di ammissione o sono risultati non idonei. Gli studenti che intendano iscriversi direttamente al corso propedeutico senza fare l’esame di ammissione potranno effettuare una pre-iscrizione dal 1 al 31 agosto 2023 sulla piattaforma governativa Universitaly. Il Corso Propedeutico ha durata annuale con l’obiettivo di consentire agli studenti extraeuropei il conseguimento di un’adeguata preparazione per l’ammissione ai corsi di Diploma Accademico di I e II Livello.

Il corso si articola in due moduli di insegnamento con differenti tipologie di attività formative:

Primo Modulo formativo - È focalizzato sull’acquisizione, da parte dello Studente, di competenze linguistiche tali da consentire il superamento dell’esame di lingua italiana di livello “B2” ed una formazione di base relativa alle tradizioni culturali italiana ed europea, con particolare riferimento alla storia dell’arte, anche attraverso visite museali, in città d’arte e partecipazione ad eventi culturali; al termine del primo modulo gli studenti sono tenuti a sostenere l’esame di lingua superato il quale lo studente potrà accedere al secondo modulo.

Secondo Modulo formativo - È focalizzato sull’acquisizione, da parte dello Studente, di competenze linguistiche specialistiche nelle discipline di studio dell’Accademia elette dallo Studente, oltre alla frequenza di appositi laboratori relativi al percorso tecnico-artistico prescelto.

Al termine del Corso Propedeutico gli studenti sono tenuti a sostenere l’esame finale superato il quale lo studente potrà iscriversi direttamente ad un corso di I o II Livello senza sostenere esame di ammissione. Il Corso Propedeutico può essere ripetibile fino ad un massimo di tre anni consecutivi. L’iscrizione al Corso Propedeutico dovrà avvenire entro il 27 ottobre 2023 con il successivo pagamento della tassa di iscrizione fissata dal CdA annualmente.

Per maggiori informazioni consultare la sezione web dedicata>>

 

SCUOLA LIBERA DEL NUDO
Art.4 commi 9 e 10 del Regolamento Didattico

Titolo rilasciato: attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni consultare la sezione web dedicata>>

 
 

NORMATIVA 

1. DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO – TRIENNIO

1.1. Modalità di accesso: con esame di ammissione

Per l’anno accademico 23/24, su delibera del Consiglio Accademico, visto il perdurare dell’emergenza spazi, l’Accademia di Belle Arti di Firenze dispone dei seguenti posti per l’accesso ai Corsi di I Livello:
 
 Corso di studio N. posti disponibili
 Pittura 140
 Grafica d’arte 50
 Decorazione per le arti visive 50
 Decorazione per le arti applicate 0
 Scultura 30
 Scenografia - indirizzo Cinema 20
 Scenografia - indirizzo Teatro 20
 Scenografia - indirizzo Costume per l’alta moda 20
 Design 35
 Graphic design 35
 Nuove Tecnologie dell’arte 30
 Didattica per il Museo 30
 

Ai sensi delle disposizioni vigenti possono iscriversi ai corsi di Diploma di I Livello tutti coloro che siano in possesso di un diploma secondario di secondo grado (quinquennale) o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, previo superamento di un esame di ammissione e nel limite dei posti messi a disposizione. L’iscrizione alle prove di ammissione è aperta dal 1 agosto 2023 al 31 agosto 2023.

1.2. Prove di ammissione

Le prove di ammissione si svolgeranno in presenza dal 10 al 14 ottobre 2023 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze in due giornate secondo il Calendario prove d'ammissione. Le prove di ammissione consistono in una prova pratica diversa a seconda dell’indirizzo scelto e un colloquio attitudinale, in cui lo studente dovrà presentare un portfolio che attesti l’attività svolta in ambito artistico e la sua conoscenza delle basi della storia dell’arte. Per l’ammissione al corso di didattica per il museo la prova pratica sarà un test e non sarà necessario presentare il portfolio. Le prove di ammissione saranno valutate da apposite commissioni nominate dal Direttore.

La valutazione delle prove di ammissione sarà in 100/esimi così suddivisi: 50/100 per la prova pratica, 30/100 per il colloquio, 20/100 per il portfolio. Risulteranno IDONEI i candidati che otterranno una votazione minima di 60/100.

Per le prove di ammissione al corso di Didattica per i Musei la votazione sarà in 60/esimi così suddivisa: 30/60 per il test, 30/60 per il colloquio. Risulteranno IDONEI i candidati che otterranno una votazione minima di 36/60.

L’esito positivo dell’esame di ammissione ha validità solo per l’anno accademico in cui l’esame stesso è stato sostenuto.

1.3. Immatricolazioni

Gli studenti che risulteranno idonei alle prove di ammissione e rientreranno nel numero programmato potranno immatricolarsi dalla data di pubblicazione dei risultati (18/10/23) fino al 24/10/2023.

Chi non effettuerà l’immatricolazione entro la data stabilita verrà considerato rinunciatario e il suo posto verrà assegnato agli idonei con riserva presenti nella graduatoria.

Recupero dei posti: al termine delle immatricolazioni la segreteria didattica procederà allo scorrimento delle graduatorie ed alla comunicazione via email agli idonei con riserva. I candidati ammessi sono tenuti a procedere con l’immatricolazione entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di invio da parte della segreteria.

Gli studenti internazionali che abbiano superato l’esame finale del corso propedeutico a.a. 2022/2023 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze possono immatricolarsi senza sostenere l’esame di ammissione dal 18 al 24 ottobre 2023.
 


1.4. Iscrizione agli anni successivi al primo

Le iscrizioni agli anni successivi al primo sono aperte dal 1 agosto 2023 al 30 settembre 2023.

 

2. DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO – BIENNIO

2.1. Modalità di accesso: con esame di ammissione

L’accesso ad un corso di diploma di II Livello all’Accademia di Belle Arti di Firenze avviene previo superamento di un esame di ammissione.

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di II Livello occorre essere in possesso di Diploma Accademico di I Livello o di laurea rispondente ai requisiti richiesti dal corso di diploma di II Livello, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dall'Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.

Possono, inoltre, iscriversi ai corsi di Diploma di II Livello gli studenti internazionali che abbiano superato l’esame finale del corso propedeutico a.a. 2022/2023 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze senza sostenere l’esame di ammissione.
Allo scopo di consentire nei tempi dovuti le iscrizioni al Corso di diploma di II Livello, lo studente può essere ammesso "con riserva" anche se conseguirà il titolo di I Livello nell'ultima sessione dell'anno accademico precedente (sessione invernale), purché al momento dell'iscrizione abbia terminato tutti gli esami. Ove ciò non accada l'iscrizione al corso di II Livello decade.

Per l’anno accademico 23/24 su delibera del Consiglio Accademico, l’Accademia di Belle Arti di Firenze dispone dei seguenti posti per l’accesso ai corsi di II Livello:
 
 Corso di studio N. posti disponibili
 Metodologie della pittura 30
 Illustrazione 30

 Nuovi Linguaggi espressivi
 (Pittura, Grafica, Decorazione, Scultura)

50
 Progettazione allestimenti spazi espositivi 20
 Progettazione plastica per la scenografia teatrale 20
 Curatela artistica 20
 Didattica dell’arte 20
  
 

2.2. Prova di ammissione

Le prove consistono in una prova in presenza differente a seconda dell’indirizzo scelto e in un colloquio attitudinale e/o motivazionale con presentazione di portfolio. Le prove di ammissione si svolgeranno dal 10 al 14 ottobre 2023 secondo un calendario dettagliato che sarà pubblicato sul sito dell’Accademia entro il 20 settembre 2023. Per l’iscrizione al biennio interscuola di Nuovi Linguaggi Espressivi la commissione, nel caso non ritenga idoneo il candidato per l’indirizzo prescelto, può suggerire di svolgere il colloquio per un altro dei 4 indirizzi offerti. Le prove di ammissione saranno valutate da apposite commissioni nominate dal Direttore.

La valutazione delle prove di ammissione sarà in 100/esimi così suddivisi: 50/100 per la prova pratica, 30/100 per il colloquio, 20/100 per il portfolio. Risulteranno IDONEI i candidati che otterranno una votazione minima di 60/100.

Per le prove di ammissione al corso di Didattica per l’arte e Curatela artistica la votazione sarà in 60/esimi così suddivisa: 30/60 per il test, 30/60 per il colloquio. Risulteranno IDONEI i candidati che otterranno una votazione minima di 36/60.

L’esito positivo dell’esame di ammissione ha validità solo per l’anno accademico in cui l’esame stesso è stato sostenuto.

 

Consulta la bibliografia consigliata per preparare la prova di ammissione e il calendario delle prove di ammissione.

2.3. Immatricolazioni 

Le iscrizioni al primo anno per gli studenti che abbiano superato l’esame di ammissione sono aperte dalla data di pubblicazione dei risultati fino al 24/10/2023.

Chi non effettuerà l’immatricolazione entro la data stabilita verrà considerato rinunciatario e il suo posto verrà assegnato agli idonei con riserva presenti nella graduatoria.

Recupero dei posti: al termine delle immatricolazioni la segreteria didattica procederà allo scorrimento delle graduatorie ed alla comunicazione via email agli idonei con riserva. I candidati ammessi sono tenuti a procedere con l’immatricolazione entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di invio da parte della segreteria.

Gli studenti internazionali che abbiano superato l’esame finale del corso propedeutico a.a. 2022/2023 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze possono immatricolarsi senza sostenere l’esame di ammissione dal 18 al 24 ottobre 2023.

2.4. Modalità di iscrizione anni successivi al primo

Le iscrizioni agli anni successivi al primo sono aperte dal 1 agosto 2023 al 30 settembre 2023.

 

3. ISCRIZIONE STUDENTI INTERNAZIONALI (UE E EXTRA UE)

3.1. Preiscrizione

Per gli studenti extracomunitari è prevista la preiscrizione presso L’Ambasciata Italiana del Paese di provenienza tramite il portale Universitaly. Tale preiscrizione è regolamentata dai rispettivi accordi internazionali sottoscritti fra i governi.

La scadenza per la presentazione della domanda di preiscrizione all'Accademia per l'a.a. 2023/24 tramite il portale Universitaly è fissata al 12/8/2023.

Per l’iscrizione degli studenti stranieri è necessaria la traduzione ufficiale del titolo di studio rilasciata dall’Ambasciata Italiana del Paese di appartenenza denominata “Dichiarazione di valore in loco”.

3.2. Prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica 

Gli studenti internazionali che intendono iscriversi ad un percorso formativo di I e II Livello e a un Master, devono sostenere una prova preliminare di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica.

Non devono sostenere tale prova gli studenti:
a) Che abbiano già sostenuto e superato la prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
b) Che abbiano conseguito un titolo di studio italiano (di scuola secondaria o terziaria).

Tale prova dovrà essere sostenuta anche dagli studenti provenienti da altre Accademie per trasferimento. Per l'iscrizione degli studenti stranieri è necessaria la traduzione ufficiale del titolo di studio rilasciata dall'Ambasciata italiana del paese di appartenenza, denominata "Dichiarazione di valore in loco".

3.3. Modalità di svolgimento della prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica

La prova si svolgerà in presenza e consisterà in:

- Comprensione orale di un testo di argomento artistico;
- Esercizio scritto di comprensione su argomento fornito dalla Commissione;
- Esercizi a risposta multipla di grammatica italiana e lessico italiano;
- Colloquio orale in forma di monologo e dialogo.

Date e orari:

Prova scritta: 9.00 – 12.30 (giovedì 5 ottobre)
Prova orale: 14.00 – 18.00 (giovedì 5 ottobre)
Prova orale: 9.00 – 13.00 (venerdì 6 ottobre)

Esito della prova IDONEO/NON IDONEO.

Gli studenti dichiarati idonei a tale prova saranno ammessi a sostenere le prove di ammissione che sono le stesse per gli studenti italiani.

Gli studenti valutati NON IDONEI (sia per la prova di lingua che per l’esame di ammissione), potranno iscriversi al Corso Propedeutico.

 

3.4. Numero di posti riservati agli studenti extra UE per l'anno accademico 2023/2024

 
N. studenti extra UE (max)
di cui Turandot
fino a un max di
Decorazione
10
4
Grafica d'arte
8
3
Pittura
18
7
Scenografia
9
3
Scultura
9
3
Design (Interior design)        
8
3
 
Graphic design 4 2
Didattica per i musei
4
2
Nuove tecnologie per l’arte 4 2
Arti visive e Nuovi linguaggi espressivi
12
4
Progettazione allestimenti spazi espositivi
6
2
Progettazione plastica per la scenografia teatrale
6
2
Metodologia della pittura
4
2
Illustrazione 4 2
Curatela artistica 4 2
Didattica per l'arte 4 2

 

4. SCUOLA LIBERA DEL NUDO

4.1. Modalità di accesso

Possono iscriversi alla Scuola Libera del Nudo senza esame di ammissione coloro che siano stati già ammessi a frequentare la Scuola Libera del Nudo; coloro che siano in possesso di maturità artistica, di diploma di Accademia di Belle Arti o ISIA, di laurea in Architettura, di laurea DAMS o altro titolo equipollente; coloro che risultino iscritti, con iscrizione in corso, ad una Accademia di Belle Arti con sede in un paese appartenente all'Unione Europea; soggetti indirizzati da altre scuole d'arte previa Convenzione con le stesse.
 
 

4.2. Prova di ammissione

La prova di ammissione alla Scuola Libera del Nudo consiste nella rappresentazione di figura dal vero attraverso esercitazione da modello vivente, da realizzare in uno o più elaborati con tecnica a scelta del candidato, su supporto cartaceo formato 50x70cm fornito dall'Accademia. Materiali tecnici di esecuzione (matite, colori, ecc.) a cura del candidato.

4.3. Termini di presentazione delle domande e modalità di iscrizione

Le domande per il test di ammissione alla Scuola Libera del Nudo dovranno essere presentate dal 1 agosto 2023 al 30 settembre 2023. Le domande di immatricolazione al primo anno per chi ha sostenuto il test di ammissione dovranno essere presentate entro una settimana dalla pubblicazione della graduatoria definitiva reperibile sul sito dell'Accademia.

4.4. Attestato di partecipazione

La Scuola Libera del Nudo rilascia un attestato di partecipazione. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma l'attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a chi avrà almeno 150 ore di presenza in aula.

5. CALENDARIO PROVE DI AMMISSIONE

I candidati dovranno presentarsi alle prove di ammissione muniti di documento di identità valido.

Scarica il calendario degli appelli per:

 
 

 6. MODIFICHE AL PERCORSO DI STUDI

6.1. Trasferimenti da altra Accademia o da altra Istituzione AFAM

Il trasferimento è consentito da altra Accademia o altra Istituzione AFAM esclusivamente tra corsi analoghi.

La domanda deve essere presentata on line sul portale Esse3.

La scadenza delle domande di trasferimento, con allegato il foglio di congedo (nullaosta) da altra Accademia o altra Istituzione AFAM, è fissata per il 30 settembre di ogni anno accademico. Non sono ammessi trasferimenti per studenti iscritti al primo anno, sia del triennio che del biennio.

Il trasferimento NON prevede di sostenere esame di ammissione solo nel caso sia stata superata la prima annualità dell’esame di indirizzo. In caso contrario sarà necessario sostenere un colloquio con presentazione di portfolio, il cui esito positivo, consentirà il trasferimento.

Gli studenti internazionali in trasferimento da altra Accademia devono sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica come specificato all’art 3 comma 2 del presente Manifesto degli studi.

Per il riconoscimento della carriera accademica occorre fare domanda alla Commissione Didattica, presentando il curriculum con gli esami sostenuti ed i crediti conseguiti. La Commissione Didattica, in coerenza con il piano di studi della Scuola, valuterà gli esami ed i relativi crediti corrispondenti al nuovo piano di studi e/o eventuali debiti da recuperare per il corso su cui si chiede il trasferimento.

 

6.2. Passaggi interni ad altro corso di studi

È consentito il passaggio ad altro corso di studi attivo all'Accademia di Belle arti di Firenze, previa domanda indirizzata al Direttore entro il 30 settembre di ogni anno accademico.

Sarà necessario sostenere un colloquio con presentazione di portfolio il cui esito positivo consentirà il passaggio. Tale procedura non è necessaria per trasferimenti all’interno del Biennio di Nuovi linguaggi espressivi.

Nelle procedure di passaggio tra corsi di I livello potranno essere convalidati i corsi superati anche se non presenti nel piano di studi della Scuola in cui avviene il passaggio, fino ad un massimo di 10 crediti.

Per il riconoscimento della carriera accademica occorre fornire alla Commissione Didattica il curriculum con gli esami sostenuti e i crediti conseguiti. La Commissione Didattica in coerenza con il Piano di studi della Scuola, valuterà gli esami ed i relativi crediti corrispondenti al nuovo piano di studi e/o eventuali debiti da recuperare per il corso su cui si chiede il trasferimento interno.

6.3. Sospensione, interruzione e rinuncia agli studi

Sospensione degli studi – Lo studente può sospendere il corso di studi intrapreso senza decadenza del credito formativo previa domanda da inoltrare al Direttore. La sospensione degli studi può essere chiesta, per uno o più anni, per iscriversi e frequentare corsi di studio presso Istituzioni italiane o straniere di pari livello, per ammissione a corso speciale e/o abilitante, a corso di dottorato di ricerca o a master. La sospensione degli studi può essere chiesta per l'intero anno accademico per servizio civile, maternità o ricovero ospedaliero superiore a 4 mesi continuativi debitamente certificati. Nel periodo di sospensione lo studente non ha obbligo di versamento di tasse e contributi accademici e non può sostenere alcun tipo di esame di profitto. La ripresa degli studi segue le normali procedure di iscrizione.

Interruzione temporanea degli studi – Lo studente che non si sia iscritto e non abbia versato le relative somme dovute, ricade nella interruzione temporanea degli studi. Qualora intenda esercitare nuovamente i diritti derivanti dalla condizione di studente, deve presentare domanda al Direttore allegando:
1) curriculum accademico svolto
2) versamento di tasse e contributi per ogni annualità di interruzione di studi
3) versamento di tasse e oneri dovuti per l'anno accademico in cui viene presentata la domanda.

Rinuncia agli studi – Lo studente può rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, la rinuncia è irrevocabile e deve essere manifestata con esplicito atto scritto. La domanda di rinuncia va inoltrata al Direttore. Lo studente che ha rinunciato agli studi può immatricolarsi ex novo allo stesso corso o ad altro corso di studi previo versamento di tasse e contributi arretrati. 

7. Oneri e tasse

7.1. Oneri per le prove di ammissione al diploma di I e II Livello e alla Scuola Libera del Nudo

Per le prove di ammissione al diploma accademico di I e II Livello e alla Scuola libera del Nudo, sono previsti i seguenti oneri:
1) versamento di euro 15,13 su c/c postale n. 1016 - Ufficio Tasse Scolastiche di Pescara
2) contributo esame di ammissione di € 100 versato esclusivamente attraverso il servizio studenti online Esse3
3) bollo virtuale di € 16 versato esclusivamente attraverso il servizio studenti online Esse3

7.2 Tasse e contributi per l'iscrizione al diploma di I e II Livello e alla Scuola Libera del Nudo

Per le tasse e i contributi di iscrizione al diploma di 1° e 2° livello e alla Scuola libera del Nudo, si rimanda al "Regolamento della contribuzione studentesca" in vigore. 

 
 
Firenze, 21 luglio 2023

f.to Il Direttore

Prof. Claudio Rocca

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk