--------------------

MANIFSTO DEGLI STUDI2

A.A. 2021/2022

Il Manifesto degli studi contiene la descrizione di tutti i corsi attivati nell'anno accademico 2021/22, delle procedure amministrative per gli studenti italiani e stranieri che si immatricolano e che si iscrivono ai corsi, dei requisiti e delle modalità di immatricolazione e di iscrizione, delle scadenze per i pagamenti delle tasse e dei relativi importi.

Per conoscere l'importo delle tasse consultare il Regolamento della contribuzione studentesca. Scarica anche il prospetto con tutte le scadenze dell'a.a. 2021/2022Per le prove di ammissione consultare il calendario degli appelli e la bibliografia consigliata (corsi di I e II livello). Per informazioni sull'inizio delle lezioni, i periodi di esame, gli appelli di tesi e le pause didattiche previste per l'anno accademico in corso, invece, consultare il calendario accademico

 

OFFERTA FORMATIVA

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE

Corsi triennali di primo livello (180 CFA) – D.M. 22.06.2017 prot. 1579

 

Corsi biennali di secondo livello (120 CFA) – D.M. 2650 del 9.10.2018

 

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE 

Corsi triennali di primo livello (180 CFA) - D.M. 22.06.2017 prot. 1579

 

Corsi biennali di secondo livello (120 CFA) – D.M. 2650 del 9.10.2018

 

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE

Corsi triennali di primo livello (180 CFA) - D.M. 22.06.2017 prot. 1579

 

Corsi biennali di secondo livello (120 CFA) - D.M. 2650 del 9.10.2018

Master di I livello (60 CFA)

CORSI SINGOLI (art.21 c.2 Regolamento Didattico)
I cittadini italiani e stranieri possono essere ammessi a seguire singole attività formative, sostenere le relative prove di verifica ed averne regolare attestazione, per motivi di aggiornamento culturale e professionale.

CORSO PROPEDEUTICO (Regolamento emanato con Decreto Direttoriale del 19 luglio 2021 più allegati: tabella A e tabella B)
l Corso Propedeutico possono accedere gli Studenti Extraeuropei che, in vista dell’iscrizione all’Accademia di Belle Arti di Firenze, necessitino di un consolidamento linguistico o culturale, oppure che non abbiano superato con esito positivo l’esame di ammissione ai Corsi triennali di Diploma Accademico di I Livello (con nulla osta rilasciato da altra Accademia in cui vi si è pre-iscritti, è possibile accedere sin da questo anno accademico con domanda entro il 15.10.21). - Il Corso Propedeutico ha durata annuale con l’obiettivo di consentire agli studenti extraeuropei il conseguimento di un’adeguata preparazione per l’ammissione ai corsi di Diploma Accademico di I livello. Il corso si articola in 2 Moduli di insegnamento con differenti tipologie di attività formative:

  • Primo Modulo formativo - È focalizzato sull’acquisizione, da parte dello Studente, di competenze linguistiche tali da consentire il superamento dell’esame di lingua italiana di livello “B2” ed una formazione di base relativa alle tradizioni culturali italiana ed europea, con particolare riferimento alla storia dell’arte, anche attraverso visite museali, in città d’arte e partecipazione ad eventi culturali; al termine del primo modulo gli studenti sono tenuti a sostenere l’esame di lingua superato il quale lo studente potrà accedere al secondo modulo.
  • Secondo Modulo formativo - È focalizzato sull’acquisizione, da parte dello Studente, di competenze linguistiche specialistiche nelle discipline di studio dell’Accademia elette dallo Studente, oltre alla frequenza di appositi laboratori relativi al percorso tecnico-artistico prescelto.

Al termine del Corso Propedeutico gli studenti sono tenuti a sostenere l’esame finale superato il quale lo studente potrà iscriversi direttamente ad un corso di I Livello senza sostenere esame di ammissione. Il Corso Propedeutico può essere ripetibile per ulteriori due anni consecutivi.
L’iscrizione al Corso Propedeutico dovrà avvenire entro il 15 ottobre 2021 con il successivo pagamento della tassa di iscrizione fissata dal CdA annualmente.

L’Accademia si riserva l’attivazione del Corso Propedeutico se non verrà raggiunta la soglia dei 45 iscritti.

 

Titolo rilasciato: attestato di partecipazione.

 

NORMATIVA 

1. Diploma Accademico di Primo Livello – Triennio

1.1. Modalità di accesso: accesso diretto e accesso con esame di ammissione
Ai sensi delle disposizioni vigenti possono iscriversi ai corsi di Diploma di Primo Livello tutti coloro che siano in possesso di un diploma secondario di secondo grado (quinquennale) o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Gli studenti italiani che siano in possesso di Maturità artistica quinquennale, anche sperimentale, o di diploma di Arte applicata, o di Diploma di Accademia di Belle Arti, possono iscriversi con immatricolazione diretta. Tutti gli altri debbono sostenere un test di ammissione. L'iscrizione al test di ammissione è aperta dal 31 luglio 2021 al 31 agosto 2021.

 
1.2. Esame di ammissione
L’esame di ammissione verrà svolto in modalità on line e consisterà in un test su argomento di cultura generale e storia dell’arte e in un colloquio attitudinale in cui lo studente dovrà presentare un portfolio in formato pdf che attesti l’attività svolta in ambito artistico.
Per gli studenti che faranno richiesta di ammissione al corso di Didattica per il Museo NON sarà necessario presentare il portfolio.
I test di ammissione saranno valutati da apposite commissioni nominate dal Direttore.

Valutazione del test on line - Il test sarà composto da 30 domande con risposta multipla e si verrà ammessi al colloquio motivazionale con 17 risposte esatte. - Per essere ammessi al Corso prescelto si dovrà conseguire una valutazione complessiva test + colloquio di 36/60 punti. 

 
1.3. Immatricolazioni
Le domande di immatricolazione dovranno essere presentate on-line dal 31.07.2021 al 31.08.2021

Gli studenti che hanno sostenuto l'esame di ammissione e che lo hanno superato, possono immatricolarsi dalla data di pubblicazione dei risultati fino al 13.10.2021

 
1.4. Iscrizione agli anni successivi al primo

Le iscrizioni agli anni successivi al primo sono aperte dal 31.07.2021 al 30.09.2021

 
 

2. Diploma Accademico di secondo livello – Biennio

2.1. Domanda di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di secondo livello occorre essere in possesso di Diploma Accademico di primo livello o di laurea rispondente ai requisiti richiesti dal corso di diploma specialistico, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dall'Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.

Allo scopo di consentire nei tempi dovuti le iscrizioni al Corso di diploma di secondo livello, lo studente può essere ammesso "con riserva" anche se conseguirà il titolo di primo livello nell'ultima sessione dell'anno accademico precedente (sessione invernale), purché al momento dell'iscrizione abbia terminato tutti gli esami e il conseguimento del titolo avvenga nell'ultima sessione dell'anno precedente. Ove ciò non accada l'iscrizione al corso di secondo livello decade.

 
2.2. Esame di ammissione

L'accesso è disciplinato per titoli di merito e per prove. I titoli di merito sono relativi ai titoli di studio conseguiti, le prove consistono in un test e in un colloquio on line.

Clicca sul nome del corso per leggere la bibliografia consigliata:

Progettazione allestimenti spazi espositivi;
Progettazione plastica per la scenografia teatrale;
Curatela artistica
Didattica dell’arte 

Valutazione del test on line - Il test sarà composto da 30 domande con risposta multipla e si verrà ammessi al colloquio motivazionale con 17 risposte esatte. Per essere ammessi al Corso prescelto si dovrà conseguire una valutazione complessiva (test+valutazione portfolio + valutazione titoli) di 36/60 punti.

 
2.3. Immatricolazione al primo anno del Diploma Accademico di secondo livello
Le iscrizioni al 1° anno per gli studenti che abbiano superato il test di ammissione sono aperte dalla data di pubblicazione dei risultati fino al 13.10.2021.
 
2.4. Modalità di iscrizione anni successivi al primo
Le iscrizioni agli anni successivi al primo sono aperte dal 31.07.2021 al 30.09.2021.
 
 

3. Iscrizione studenti internazionali (UE e extra UE)

3.1. Preiscrizione
Per gli studenti extracomunitari è prevista una preiscrizione presso le Ambasciate italiane dei Paesi di residenza. Tali preiscrizioni sono regolamentate dai rispettivi accordi internazionali sottoscritti fra i governi.
 
3.2. Prova preliminare di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica per l’Iscrizione ad un diploma di I e II livello

Gli studenti internazionali che intendono iscriversi ad un percorso formativo di 1° e 2° livello e a un Master, devono sostenere una prova preliminare di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica.

Non devono sostenere tale prova gli studenti:

  1. Che abbiano già sostenuto e superato la prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
  2. Che abbiano conseguito un titolo di studio italiano (di scuola secondaria o terziaria).
  3. Che abbiano ottenuto la certificazione di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2 del Consiglio d’Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ.
 

Tale prova dovrà essere sostenuta anche dagli studenti provenienti da altre Accademie per trasferimento.

Per l'iscrizione degli studenti stranieri è necessaria la traduzione ufficiale del titolo di studio rilasciata dall'Ambasciata italiana del paese di appartenenza, denominata "Dichiarazione di valore in loco".

 
3.3. Modalità di svolgimento della prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica.

La prova consiste in:

  • Test attitudinale on-line di 30 domande a risposta multipla (minimo punteggio 17/30)
  • Colloquio motivazionale on-line con presentazione di portfolio e intervista libera.

Lo studente dovrà dimostrare di saper scrivere e parlare in maniera comprensibile la lingua italiana per la comunicazione artistica.

 

Gli studenti dichiarati idonei a tale prova saranno ammessi a sostenere i test di ammissione che sono gli stessi per gli studenti italiani.

Gli studenti valutati NON IDONEI (sia per la prova di lingua che per l’esame di ammissione), potranno iscriversi al CORSO PROPEDEUTICO di durata annuale il cui esame finale, se superato, darà accesso diretto all’iscrizione ad un corso accademico di I livello.

 
3.4. Contingenti riservati agli studenti extra UE per l'anno accademico 2022/2022
 
Studenti extra UE
Fino a un max di
di cui Turandot
fino a un max di
Decorazione
24 unità
10 unità
Grafica d'arte
30 unità
15 unità
Pittura
36 unità
20 unità
Scenografia
18 unità
10 unità
Scultura
18 unità
10 unità
Design (Interior Design)        
12 unità
5 unità
 
Graphic Design 0 unità 0 unità
Didattica per i Musei
4 unità
2 unità
Nuove tecnologie per l’arte 0 unità 0 unità
Nuovi linguaggi espressivi
36 unità
15 unità
Progettazione allestimenti spazi espositivi
12 unità
5 unità
Progettazione plastica per la scenografia teatrale
5 unità
5 unità
Metodologia della Pittura
0 unità
5 unità
Illustrazione 0 unità 5 unità
Curatela artistica 0 unità 4 unità
Didattica dell'arte 0 unità 0 unità

 

4. Scuola libera del Nudo

4.1. Modalità di accesso
Possono iscriversi alla Scuola Libera del Nudo senza esame di ammissione coloro che siano stati già ammessi a frequentare la Scuola libera del nudo; coloro che siano in possesso di maturità artistica, di diploma di Accademia di Belle Arti o ISIA, di laurea in Architettura, di laurea DAMS o altro titolo equipollente; coloro che risultino iscritti, con iscrizione in corso, ad una Accademia di Belle Arti con sede in un paese appartenente alla Comunità Europea; soggetti indirizzati da altre scuole d'arte previa Convenzione con le stesse. Coloro che abbiano frequentato la Scuola Libera del Nudo per 5 anni consecutivi dovranno richiedere autorizzazione del Direttore che potrà concederla o meno in base al numero di iscrizioni dell’anno in corso.
 
4.2. Esame di ammissione
L’esame di ammissione consiste nella rappresentazione di figura dal vero attraverso esercitazione da modello vivente, da realizzare in uno o più elaborati con tecnica a scelta del candidato, su supporto cartaceo formato 50x70 fornito dall’Accademia. Materiali tecnici di esecuzione (matite, colori, ecc.) a cura del candidato..

4.3. Termini di presentazione delle domande e modalità di iscrizione

Le domande per il test di ammissione dovranno essere presentate dal 31.07.2021 al 30.09.2021
Le domande di immatricolazione al 1° anno per chi ha sostenuto il test di ammissione dovranno essere presentate entro una settimana dalla pubblicazione della graduatoria definitiva reperibile sul sito dell'Accademia all'indirizzo http://www.accademia.firenze.it/it/.

4.4. Attestato di partecipazione

La Scuola libera del Nudo rilascia un attestato di partecipazione. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma l'attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a chi avrà almeno 150 ore di presenza in aula.

5.  Calendario prove di ammissione

A tutte le prove i candidati dovranno presentarsi con documento di identità valido.

 

6. Modifiche al percorso di studi

6.1. Trasferimenti da altra Accademia o da altro Ateneo
È possibile presentare domanda di trasferimento allegando il foglio di congedo nulla osta da altra Accademia o da altro Ateneo dal 1 al 30 settembre di ogni anno accademico.
Non sono ammessi trasferimenti da altre Accademie o da altri Atenei per studenti iscritti al 1° anno, sia del triennio che del biennio.
Gli studenti internazionali in trasferimento da altra Accademia devono sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica come specificato all’art 3 comma 2 del presente Manifesto degli studi.

Per il riconoscimento della carriera accademica occorre fare domanda alla Commissione Didattica, presentando il curriculum con gli esami sostenuti ed i crediti conseguiti. La Commissione Didattica, in coerenza con il Piano di studi della Scuola, valuterà gli esami ed i relativi crediti corrispondenti al nuovo piano di studi e/o eventuali debiti da recuperare per il corso su cui si chiede il trasferimento.

 
6.2. Passaggi interni ad altro corso di studi
È consentito il passaggio ad altro corso di studi attivo all'Accademia di Belle arti di Firenze, previa domanda indirizzata al Direttore entro il 30 settembre di ogni anno accademico.
Per gli studenti che si sono iscritti previo esame di ammissione, la Commissione Didattica definirà i meccanismi di passaggio da un indirizzo ad un altro nonché le eventuali nuove prove di accesso.
Nelle procedure di passaggio potranno essere convalidati i corsi superati anche se non presenti nel piano di studi della Scuola in cui avviene il passaggio, fino ad un massimo di 10 crediti.

Per il riconoscimento della carriera accademica occorre fornire alla Commissione Didattica, il curriculum con gli esami sostenuti e i crediti conseguiti. La Commissione Didattica in coerenza con il Piano di studi della Scuola, valuterà gli esami ed i relativi crediti corrispondenti al nuovo piano di studi e/o eventuali debiti da recuperare per il corso su cui si chiede il trasferimento interno.

 
6.3. Sospensione, interruzione e rinuncia agli studi

Sospensione degli studi – Lo studente può sospendere il corso di studi intrapreso senza decadenza del credito formativo previa domanda da inoltrare al Direttore. La sospensione degli studi può essere chiesta, per uno o più anni, per iscriversi e frequentare corsi di studio presso Istituzioni italiane o straniere di pari livello, per ammissione a corso speciale e/o abilitante, a corso di dottorato di ricerca o a master. La sospensione degli studi può essere chiesta per l'intero anno accademico per servizio civile, maternità o ricovero ospedaliero superiore a 4 mesi continuativi debitamente certificati. Nel periodo di sospensione lo studente non ha obbligo di versamento di tasse e contributi accademici e non può sostenere alcun tipo di esame di profitto. La ripresa degli studi segue le normali procedure di iscrizione.

Interruzione temporanea degli studi – Lo studente che non si sia iscritto e non abbia versato le relative somme dovute, ricade nella interruzione temporanea degli studi. Qualora intenda esercitare nuovamente i diritti derivanti dalla condizione di studente, deve presentare domanda al Direttore allegando:

  • curriculum accademico svolto
  • versamento di tasse e contributi per ogni annualità di interruzione di studi
  • versamento di tasse e oneri dovuti per l'anno accademico in cui viene presentata la domanda.


Rinuncia agli studi – Lo studente può rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, la rinuncia è irrevocabile e deve essere manifestata con esplicito atto scritto. La domanda di rinuncia va inoltrata al Direttore.
Lo studente che ha rinunciato agli studi può immatricolarsi ex novo allo stesso corso o ad altro corso di studi previo versamento di tasse e contributi arretrati.
 

 

7. Oneri e tasse

Consulta qui l’intero Regolamento della Contribuzione studentesca per conoscere quali documenti sono obbligatori, l'importo e le modalità di pagamento nonché i requisiti di riduzione ed esenzione del contributo accademico.

7.1. Corsi I e II livello

 

Tassa erariale d’esame: € 15,13 (solo per chi sostiene le prove di ammissione) - Contributo accademico d’esame: € 100,00 (solo per chi sostiene le prove di ammissione); Il contributo non è dovuto per chi ha conseguito il diploma di primo livello presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Imposta di bollo: € 16,00 da pagare una sola volta per la domanda di immatricolazione diretta oppure per la domanda di ammissione (esame); non deve essere pagata per il rinnovo di iscrizione agli anni successivi al primo
Tassa regionale: € 140,00
Tassa erariale: € 102,93 (primo anno di iscrizione) - € 72,67 (dal secondo anno di iscrizione)
Contributo accademico annuale: da € 0 a € 1.800 in due rate vedi fasce contributive in base all'Isee (studenti italiani e stranieri con nucleo familiare residente in Italia) o al coefficiente ricavato dai redditi tradotti e legalizzati (per studenti Ue e Extra Ue) presentati entro le scadenze previste dal regolamento.

Scadenze:

  • Prima rata contributo, tassa regionale e tassa erariale: 31 agosto per immatricolazione diretta, 13 ottobre per immatricolazione dopo esame di ammissione, 30 settembre per rinnovo iscrizione agli anni successivi al primo
  • Seconda rata contributo: 30 aprile
    N.B. verifica i casi di riduzione del contributo accademico (art. 4 e 5) e i casi di totale esenzione (art. 3) sul Regolamento della contribuzione studentesca
 
7.2. Master

Vedere specifiche all’interno dei singoli bandi di ammissione dopo la loro pubblicazione sul sito dell’Accademia.

7.3. Corsi singoli
  • Imposta di bollo: € 16,00 per la domanda di immatricolazione
  • Contributo accademico annuale: € 1.000,00 in un’unica rata al momento dell’iscrizione fino ad un massimo di tre corsi oppure € 500,00 (soltanto nel caso si scelga un solo corso di durata semestrale
 

Scadenze:
Entro il 20 ottobre per iscrizione ai corsi del primo semestre
Entro il 15 febbraio per iscrizione ai corsi del secondo semestre

7.4. Scuola Libera del Nudo
  • Tassa erariale d’esame: € 15,13 (solo per chi sostiene le prove di ammissione) - Contributo accademico d’esame: € 100,00 (solo per chi sostiene le prove di ammissione)
  • Imposta di bollo: € 16,00 da pagare una sola volta per la domanda di immatricolazione diretta oppure per la domanda di ammissione (esame); non deve essere pagata per il rinnovo di iscrizione agli anni successivi al primo
  • Tassa erariale: € 102,93 (primo anno di iscrizione) - € 72,67 (dal secondo anno di iscrizione)
  • Contributo accademico annuale: € 900,00 in due rate (non ci sono riduzioni legate alla situazione economica familiare) oppure € 500,00 in due rate a decorrere dal quarto anno consecutivo di iscrizione.

 

Scadenze:

  • Prima rata contributo e tassa erariale: 31 agosto per immatricolazione diretta, 13 ottobre per immatricolazione dopo esame di ammissione, 30 settembre per rinnovo iscrizione agli anni successivi al primo
  • Seconda rata contributo: 31 marzo
 
7.5. Modalità di pagamento
  • Tassa regionale di € 140,00: pagamento tramite il Portale PAGOPA della Regione Toscana cliccando su “Pagamenti Spontanei” e selezionando l’Ente ARDSU TOSCANA; selezionare "(08) Tassa regionale DSU". Nel campo “anno accademico di riferimento” selezionare “2021/2022” e nella "sede universitaria" selezionare ACCADEMIA di Belle Arti di Firenze.
  • Tassa erariale: pagamento tramite c/c postale n. 1016 intestato a: "Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - tasse scolastiche"; versamento con bollettino postale prestampato (in distribuzione presso gli Uffici Postali) oppure tramite bonifico bancario IBAN: IT45R 07601 03200 0000 0000 1016.
  • Contributo accademico: pagamento tramite il Portale PAGOPA dell’Accademia - Imposta di bollo: pagamento tramite il Portale PAGOPA dell’Accademia.
 
 
 
Firenze, 29 luglio 2021
Prot. n. 4993/2a

f.to Il Direttore

Prof. Claudio Rocca