Nuovo master di I livello in Textile

Previste borse di studio. Iscrizioni entro il 15 novembre Video

manifesto statico sito per ingramdimento 560px x 800pxL'Accademia di Belle Arti, in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, ha attivato il Master in Textile - creazione di tessuti d'arte: 1500 ore per imparare a progettare e realizzare maualmente tessuti di pregio. Ma non solo, il corso apre a collaborazioni nell'ambito del restauro di tessili antichi e alla realizzazione di abiti di scena per il teatro e per il cinema. Previsti stage e tirocini in azienda e in musei dedicati al tessuto.

Un percorso di alta formazione post laurea quello del Master in Textile - creazione di tessuti d'arte che prenderà il via il prossimo anno accademico 2017/2018. Dalla Cromatologia al Design, gli iscritti impreranno a progettare graficamente su CAD tessile ed esprimersi manualmente al telaio. Saranno in grado di eseguire diversi tipi di tessitura e riconoscere il materiale che darà vita alle loro creazioni.

Per iscriversi occorre essere in possesso di diploma accademico di primo livello, laurea almeno triennale, o titolo rilasciato all'estero che sia riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Si ricorda che non è consentita la contemporanea iscrizione al Master e ad altri corsi di studio AFAM.

Per garantire agli iscritti la possibilità di utilizzare i telai e tutte le strumentazioni tecniche messe a disposizione dalla Fondazione Arte della Seta Lisio i posti disponibili sono limitati a dieci. 
La domanda di ammissione può essere presentata entro il 15 novembre 2017 e qualora il numero delle domande di ammissione pervenute sia superiore al numero dei posti disponibili, l'Accademia procederà ad una prova selettiva dei candidati. Le lezioni inizieranno l'8 gennaio 2018. Tutte le informazioni nel bando.

BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI:

  • Per l’a.a. 2017/2018, al termine del Master i due studenti che avranno conseguito la più alta valutazione complessiva vinceranno altrettante borse di studio, gentilmente concesse da Tiac - The international arts & culture group, a copertura delle spese di iscrizione.
  • I giovani laureati residenti in Toscana dal 15 ottobre al 15 novembre 2017 potranno presentare domanda di contributo all'Azienda per il diritto allo studio della Regione Toscana, che mette a disposizione fino a 4mila euro per voucher Alta formazione finalizzati alla frequenza di master post laurea attivati nell'a.a 2017/2018. Per informazioni dettagliate sui requisiti di partecipazione e per consultare il bando visitare il sito http://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/voucher-alta-formazione/.
  • Il Master in Textile - creazione di tessuti d'arte, inoltre, è finanziabile con i voucher formativi della Regione Toscana: copertura fino a 3mila euro per giovani professionisti titolari di partita Iva, residenti o domiciliati in Toscana. Le scadenze per la partecipazione al bando dei voucher formativi della Regione Toscana sono trimestrali a partire dal 30 settembre 2017 (la successiva è il 31 dicembre etc.). Si consiglia di consultare il bando regionale per ulteriori informazioni.

 

PER SAPERNE DI PIÙ SULLE DISCIPLINE OGGETTO DI STUDIO E PER SCARICARE GLI ORARI DEI CORSI:
 
ISCRIVITI ORA:
 
Il progetto grafico dell'immagine coordinata del Master in Textile - creazione di tessuti d'arte è a cura dell'Ufficio Grafico dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.
Letto 3522 volte

Video