banner textile

 
Il Master accademico di I livello in Textile - Creazione di Tessuti d’Arte si propone di formare competenze tecniche ed espressive altamente qualificate, in grado di affrontare sia la progettazione grafica legata alle tecniche tessili tradizionali, sia quella sperimentale più frequente nella produzione artistica contemporanea.
Attraverso l’esperienza diretta su vari tipi di telai gli studenti impareranno a conoscere le materie tessili (filati, colori, strutture), a manipolarle e piegarle al proprio volere creativo.
 
Il Master, di durata annuale, è offerto dall’Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio - Firenze, con l’obiettivo di costituire il primo centro di eccellenza di Design di Tessili in Italia. 
Le attività formative di tipo teorico saranno impartite nella sede dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, mentre le discipline di tipo laboratoriale - e anche teorico - si svolgeranno presso la Fondazione Arte della Seta Lisio, Firenze. La frequenza al Master è obbligatoria, saranno consentite assenze nella misura del 20%. Gli studenti potranno effettuare stage e tirocini presso aziende tessili.
 

REQUISITI DI AMMISSIONE - È ammesso ai corsi di Master di primo livello chi abbia conseguito un diploma accademico di primo Livello oppure di Laurea o un altro titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio Afam e non universitari.

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE - Per la partecipazione al Master gli interessati sono tenuti a versare all'Accademia l'importo di  € 3.400,00 a titolo di contributo di iscrizione da suddividere in due rate. Per l'iscrizione a singoli moduli è previsto un contributo di € 100 per CFA previa verifica della disponibilità di spazi e risorse.

NUMERO ISCRIZIONI - Possono iscriversi al Master 10 studenti. Tale limitazione è dovuta ai contenuti spazi operativi della Fondazione Lisio, ed è legata soprattutto alle ridotte possibilità di utilizzo degli stessi telai in contemporanea da parte di un più elevato numero di studenti. Iscrizioni entro il 15 novembre 2017.

CRITERI DI SELEZIONE - Prova scritta a risposta multipla; esperienze formative o lavorative correlate ai contenuti del Master; punteggio per il diploma di laurea e di una eventuale laurea di II livello; Colloquio orientativo. Per i candidati NON italiani: conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (attestata o valutata in sede di colloquio).

BORSE DI STUDIO - Per l'a.a. 2017/2018, al termine del Master i due studenti che avranno conseguito la più alta valutazione complessiva vinceranno altrettante borse di studio, gentilmente concesse da Tiac - The international arts & culture group, a copertura delle spese di iscrizione.
 
I giovani laureati residenti in Toscana dal 15 ottobre al 15 novembre 2017 potranno presentare domanda di contributo all'Azienda per il diritto allo studio della Regione Toscana, che mette a disposizione fino a 4mila euro per voucher Alta formazione finalizzati alla frequenza di master post laurea attivati nell'a.a 2017/2018. Per informazioni dettagliate sui requisiti di partecipazione e per consultare il bando visitare il sito http://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/voucher-alta-formazione/.
 
Il Master in Textile è finanziabile con i voucher formativi della Regione Toscana: copertura fino a 3mila euro per giovani professionisti titolari di partita Iva residenti o domiciliati in Toscana. Le scadenze per la partecipazione al bando dei voucher formativi sono trimestrali a partire dal 30 settembre 2017 (la successiva è il 31 dicembre etc.). Si consiglia di consultare il bando per ulteriori informazioni.
 
 
 
Coordinatore del Master: Prof. Giandomenico Semeraro
Tutor: Prof.ssa Eva Basile

 

 SBOCCHI PROFESSIONALI 

Il Master fornirà gli strumenti necessari per operare nei seguenti campi:
 
  • disegno di tessuti impiegati nell’industria e nell’artigianato;
  • attività creativa per la realizzazione di installazioni e opere di Fiber Art;
  • attività di didattica museale;
  • attività artigianale di produzione di tessuti semplici e operati;
  • attività artigianale di creazione di prodotti per l’arredo d’interni,                   oggettistica, accessori di moda, abbigliamento;
  • consulenza per allestimenti di scena teatrali e set cinematografici;
  • consulenza per costumisti teatrali e cinematografici;
  • consulenza per ricostruzioni storiche;
  • consulenza per allestimenti museali e per mostre o eventi culturali d’arte       contemporanea;
  • assistenza ai conservatori di collezioni tessili;
  • assistenza ai restauratori di tessili;
  • assistenza per gli allestimenti di musei demoetnoantropologici

 

 *CFA = Credito Formativo Accademico. Un CFA equivale a 25 ore d'impegno. 

iconBando di ammissione al Master in Textile

iconModulo di iscrizione al Master in Textile

 Scarica gli orari dei corsi per l'a.a. 2017/2018

PIANO DI STUDI

Discipline CFA*
 Fondamenti di disegno informatico  4 
 Cromatologia 6
 Storia del Design 4
 Tecnologia dei materiali 4
 Cultura Tessile 6
 Tessitura base 3
 Storia dell'Arazzo 2
 I tessuti operati 2
 Il telaio Jacquard 1
 Storia dei Tessuti d'Arredo e d'Abbigliamento 2
 Progettazione su CAD tessile 4
 Progettazione e Tessitura Jacquard 4
 Tessitura ad Arazzo 6
 Stage e tirocini 10
 Tesi finale 2
 TOTALE  60

 

Letto 3229 volte

Video