First Commissions, mostra dell'Università di Melbourne in Accademia

on Giovedì, 27 Giugno 2019 10:33

Apertura al pubblico giovedì 4 luglio, ore 11-19

FirstCommissions

Il quattro luglio l'Accademia di Belle Arti di Firenze ospiterà la tappa inaugurale di First Commissions, evento espositivo ideato e promosso dall'Università di Melbourne, con la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti e della Galleria dell'Accademia di Firenze.

First Commissions porterà in mostra a Firenze per la prima volta cinque fra i giovani artisti australiani emergenti più interessanti e sarà l'occasione per lanciare un progetto espositivo ambizioso in cui l'arte contemporanea reinterpreta le originali commissioni che hanno portato alla realizzazione di alcune delle opere d'arte a noi più conosciute, lanciando nel frattempo un invito a riflettere su alcune delle tematiche centrali dell'epoca attuale.

Così gli artisti Esther Stewart, Ash Perry, Jack Riley, Sam Kreusler e Danna Yun (tutti ex allievi dell'Università di Melbourne) attraverso musica, danza, composizione sonora e arte visiva, offrono allo spettatore la possibilità di avventurarsi in un percorso di riflessione sull'idea della perfezione fisica, reinterpretando in chiave provocatoria l'opera senza tempo di Michelangelo, il David.

La mostra sarà aperta al pubblico il 4 luglio dalle ore 11 alle 19, con live performance alle 11, 12.30 e 18. Ingresso libero e gratuito.

Il progetto complessivo di First Commissions, coinvolge più di trenta artisti australiani emergenti e culminerà a fine luglio a Melbourne con un'esposizione collettiva.