--------------------

Prove d'ammissione online a.a. 2020/2021, modalità di svolgimento

on Mercoledì, 16 Settembre 2020 13:30

Dal 30 settembre al 3 ottobre gli aspiranti allievi dei corsi di I e II livello per la prima volta svolgeranno le prove d'ammissione in modalità virtuale. Le prove d'ammissione sono previste per coloro che intendono iscriversi a un corso di I livello, ma non hanno un diploma di maturità artistica, e per tutti coloro che intendono frequentare un corso di II livello. In entrambi i casi per sostenere la prova occorre aver presentato domanda di ammissione entro la scadenza fissata dal Manifesto degli Studi.

La sessione online - modalità che l'Accademia ha scelto per limitare al massimo le occasioni di contagio, vista l'emergenza sanitaria ancora in atto - si comporrà di due prove: una scritta e una orale. 

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà il 30 settembre alle ore 9 sulla piattaforma Moodle e sarà composta da un questionario di trenta domande a risposta multipla. Per compilarlo lo studente avrà a disposizione 20 minuti, terminati i quali la sessione scadrà automaticamente. Ciascuno degli interessati riceverà all’indirizzo email che ha comunicato in sede di domanda di ammissione un link con codice d’accesso alla piattaforma. Sarà assegnato un punto per ogni risposta esatta. La prova si riterrà superata con un punteggio di almeno15/30esimi.

Prova orale

Coloro che avranno superato la prima prova saranno convocati per un colloquio - anch’esso online - con la commissione. I colloqui si svolgeranno dal 1 al 3 ottobre alle ore 9. Il candidato dovrà preparare una presentazione Powerpoint per illustrare il proprio lavoro alla Commissione. Un elenco degli ammessi alla seconda prova sarà pubblicato sul sito dell'Accademia subito dopo la prova scritta, insieme alle date e agli orari del colloquio.

Saranno ammessi a frequentare l'Accademia coloro che avranno ottenuto un punteggio totale (scritto e orale) di almeno 36/60esimi.

Per informazioni sulle prove d'ammissione